Zoom - regolazioni di fino

mi capita che lo scatto della rotellina del mouse sia troppo in un senso e troppo poco nell’altro. C’è un modo per eliminare lo scatto? Se no, come immagino, con un trackball risolvo?
Grazie in anticipo

Stefano

grazie infinite, ma anche così rimango nel guado… c’è sempre un pò di troppo o di troppo poco…
Comunque grazie. :slightly_smiling:

Stefano

Verifica nelle impostazioni di sistema del mouse che lo scatto della rotellina sia associato ad una singola riga (a volte di default è impostato 3 righe per ogni scatto… il che rende molto più complicato avere una sensibilità di fino).
Comunque, se posso dire, alla rotellina preferisco il CTRL + tasto destro… ma forse non faccio testo anche perchè il mouse l’ho appeso al chiodo a favore della tavoletta grafica (niente più tendiniti) e, per dare un colpo al cerchio e uno alla botte, mi sono fatto regalare uno SpaceNavigator della 3DConnexion… (a domanda: “Che regalo ti piacerebbe?” taac li spiazzi con lo SpaceNavigator… e se protestano gli dici “Prossima volta fate a meno di chiedermelo!”).
Ciao! :wink:

Quando inizi a usarlo…non smetti più.
Lo so.

eh, lo SpaceNavigator… vabbè, vedremo… ma le altre due due indicazioni importanti, grazie infinite…
Adesso vado a vedere dov’è andata a finire la mia Bamboo.

Grazie ancora

Stefano

Non ho capito la natura del problema…I
mpostando lo scale factor a 0.995 lo zoom diventa finissimo, senza influenzare la velocita di zoom della coppia CTRL+tasto destro del mouse.

Inoltre usando il comando _zoom con opzione _target arrivi a ingrandire al massimo solo la porzione dell’ oggetto che interessa…

Ma forse non ho capito cosa significa “troppo in un senso e poco nell’ altro

"

Se non ho capito male anche io si risolve facilmente con lo zoom selection/window dell’oggetto. Nel senso che quando ti sposti da un oggetto all’altro che non sono vicini nello spazio di rhino e il mouse ti va a scatti o troppo lento, fai uno zoom window sulla parte interessata e vedi che si risolve tutto.

Concordo sullo space navigator!

Dopo i post degli altri mi è venuto un dubbio… ma il problema lo riscontri quando ti avvicini molto all’oggetto?
Cioè vedi che da lontano zoomi velocemente e man mano che ti avvicini diventa lento?
Se è così la colpa è del target della camera (ci stai andando a sbattere contro).
Per ritornare a zoommare bene devi ripiazzare il target sul punto che stai zoomando.
Il metodo più veloce è lo zoom target oppure il place target.
Ciao

PS Lo space navigator ovvia a questo inconveniente e continua a zoomare senza rallentamenti.

scusatemi tutti… credo di aver risposto a qualcuno in privato senza volerlo.
In realtà la regolazione mi serve per il foto inserimento e cerco di adattare l’oggetto allo sfondo. Arrivano alcuni momenti in cui lo scatto del mouse ingrandisce troppo o troppo poco.
Mi dirai: perchè non usi AdattaProspettiva? Perchè mi risulta quasi impossibile associare lo snap dell’oggetto al punto in foto, per cui funziona una volta su trenta e perdo meno tempo a farlo a mano… :frowning:

Così infatti va molto molto meglio.
Grazie davvero!!! :slightly_smiling:

Stefano