40 metri Explorer

la passione non si spegne mai :sweat_smile: grazie Rhino.





3 Mi Piace

Bravo, Massimo, fatti guidare dalla passione!
Se posso darti dei suggerimenti, dovresti dedicare del tempo dopo questa fase in cui hai delineato le linee e i volumi, a rifinire e dettagliare via via le parti. Il risultato finale diventerebbe molto più interessante e realistico

Ciao
Okay proverò…qualche consiglio qua e là?
Gradirei molto

Ciao, ti allego un render di un concept fatto ormai 4 anni fa per darti un’idea:
Innanzi tutto non lasciare il modello con superfici a spigolo, raggia gli spigoli principali e preferibilmente non con la stessa dimensione… ci saranno transizioni con raggi variabili o blend e altre con raggi di differenti valori (a seconda che le superfici siano con angoli aperti o chiusi);
Aggiungere elementi senza i quali l’imbarcazione risulterebbe spoglia come ancore, salpa ancore, luci di via, torrette strumentazioni radar, isole di tonneggio a poppa se puoi disegno del teak sul ponte ecc. (è come se per un concept di un auto non vedessi ruote, fanali, specchietti e intravedi il volante e i sedili.
Aggiungere se puoi/vuoi anche altri elementi di arredo esterno, tipo mobili, tavolini esterni, prendisole, zona bar se prevista su ponte superiore, piscina ecc.
In generale, più ti soffermi a completare il modello è ad aggiungere particolari ed elementi che lo completano è più il concept diventa credibile e migliora nel suo aspetto finale

4 Mi Piace

TYVM vedo di "rifinire "

Sembra il fratello grande del Mylius MY62. Visto ieri dal vivo ormeggiato a Riva di Traiano.

Una cosa che voglio vedere, se si trattiene qualche giorno, è come hanno risolto la questione ancora su prua rovescia… cioè come fare in modo di non sfondare la prua quando la salpi.

Ma dal vero questa ancora non si vedeva? Nei disegni non si vede nulla.

Cazzarola… allora sono uno yacht designer…

In genere per l’ancora con prua rovesciata c’è un meccanismo a scomparsa dentro la prua che quando azionato viene buttato fuori tutto a sbalzo a prua fino alla posizione di discesa a piombo dell’ancora libera… il tutto viene nascosto a riposo dal carter di chiusura che ripristina l’andamento pulito del giro scafo a prua.
In soldoni quando umano l’ancora fuoriesce a prua una sorta di gruetta che non è proprio un bel vedere…

1 Mi Piace

…ecco perché non la vedevo… immaginavo che ci volesse la “supercazzola”. Già con le prue dritte se non hai una delfiniera adeguata fai più danni della grandine, sulla prua rovescia serve un cinema che costerà uno sproposito.
Ammesso abbia senso parlare di soldi per questo genere di prodotti.

Ma poi, tutto a sbalzo, se stai alla fonda con un po’ di mare e/o vento… sai che danni?

L’essere fico … non ha prezzo! :joy:

1 Mi Piace
2 Mi Piace

sarebbe il caso brevettare qualcosa per risolvere il problema

Beh, l’hanno già risolta, no?

Avoglia… ha risolto Stark :rofl:
Ancora su una murata a mezza-nave o quasi… e piattaforma inerziale con motori sempre accesi per mantenere la posizione.

1 Mi Piace

Ha trovato ispirazione dai sottomarini. :sweat_smile:

Dai soldi…

Naval 3D Modeling with Rhino. Level 1 – Navalapp

Allora questo a voi non serve proprio :muscle:

come non detto