A proposito dei fillet e dello shell

Propongo uno di quei casi particolari, un po’ difficile da far digerire a Rhino.
Si tratta di eseguire un fillet edge del bordo interno, che va da zero fino ad un determinato valore scelto.
Come mai se imposto un valore del raggio fino ad uno funziona, invece se imposto un valore >1 (per esempio 1.1) non funziona più? (ho provato con diverse tolleranze).
Allo stesso modo, anche lo shell della faccia posteriore bordata di rosso fallisce se lo spessore scelto supera il valore di 1.
Domando: “Qual è il valore limite secondo cui Rhino riesce ad eseguire tali operazioni?”. In altre parole, come si fa a stabilire se Rhino falisce o meno in queste, come in altre analoghe operazioni? Si va a tentoni?
problem fillet and shelling.3dm (140,2 KB)

Mi è stato suggerito di ricostruire (rebuild) le parti curve con una tolleranza più stretta: come fare?

Davide credo che il tuo Pc abbia bisogno davvero dell’ esorcista.
Ho ricostruito il solido del tuo esempio e poi ho applicato i 3 fillets nell’ ordine e con i valori che vedi nell’ immagine…ti allego anche il file con il solido senza fillets perche’ tu possa provare.

Per quanto riguarda lo shell… ho provato anche con Pro/E ma oltre lo spessore di 1mm non riesce…mi da’ errore, mentre rhino almeno mi crea una polisuperfice.
problem fillet and shelling-2.zip (49,4 KB)

Cavolo! Che dire, quanto meno non si tratta di un bug di Rhino, ma forse, sarà un bug della mia testa! (o chiamasi, inesperienza).