Allineamento Layout-Modello

Ciao belli,
volevo stampare qualche tavola. Vediamo se riesco a spiegare il problema:

  1. voglio stampare un A3 che ha dimensioni reali 420 x 297 mm;

  2. la stampante ha dei margini che chiamerò #margini, supponiamo pari a 5 mm;

  3. voglio che a stampa eseguita, sul mio foglio 420x297 vi sia una bella cornice;

  4. nel modello disegno un rettangolo con le dimensioni del foglio reale;

  5. nel modello, dentro al rettangolo di cui sopra, disegno la mia cornice e la faccio un poco più piccola delle dimensioni del foglio reale:

  6. la faccio cosi: (dimensione reale del foglio) - ( #margini ) - 5 mm ( tengo questa #tolleranza affinchè qualora la taglierina esegua un taglio poco preciso la mia cornice resti comq in vista);

  7. passo nello spazio modello, imposto la stampante, imposto A3, Rhino mi tratteggia l’area di stampa (ed io spero fortemente che la ottenga sottraendo alle dimensioni del foglio impostato il valore dei #margini della particolare stampante)

  8. voglio centrare la mia cornice ( che è pari ad area di stampa - #tolleranza) senza dover procedere per tentativi a mano.

tutto qui.
Si riesce?
Grazie a tutti

Certo che si riesce.
Nelle opzioni di stampa devi settare la scala 1:1 e il formato del foglio.
Io di solito uso “extents” come impostazione della vista sul foglio e poi l’opzione “draw selected objects only”.
In questo modo seleziono le geometrie che voglio stampare e poi clicco su stampa, nel preview ci saranno solo gli oggetti selezionati centrati nella pagina e con scala 1:1.
Ti consiglio di espandere tutte le opzioni di stampa sulla sinistra e darci un’occhiata una per una così risulta più chiaro cosa si possa settare.
Altra cosa che ti consiglio, se non l’hai ancora provata, è la creazione di veri e propri layout con il comando _layout dove andare a mettere la squadratura del foglio e aggiungere le viste del modello.

Ciao, mi sono spiegato male.
Intendevo stampare i vari layout.
e chiedevo come centrare il disegno nel layout stesso.
Non trovo in nessun punto questa opzione. Ed è estremamente fastidioso

A scanso di equivoci, puoi fare un esempio “tangibile” di quello che ti serve?
Così capisco fin dove arrivi e quali passaggi mancano (purtroppo con i Layout ho visto fare cose assurde e, quindi, voglio accertarmi che stiamo ragionando nelle stesse condizioni).

Ci riprovo:

  1. creo un nuovo layout, dimensione A0.
  2. nello spazio modello inserisco il mio disegno in un rettangolo che avrà le dimensioni di un A0. Offset interno di 1 cm per creare la cornice. Ho quindi due rettangoli, l’esterno è il foglio e lo chiamo R, l’interno la cornice da stampare. Inserisco anche il riquadro delle iscrizioni. Done.
  3. torno nel layout, creo un dettaglio a tutta ampiezza, cioè con le dimensioni del foglio. A0
  4. doppio click, imposto la scala all’interno della vista di dettaglio. e sino a qui ok.
  5. ora voglio centrare il tutto, ovvero sovrapporre perfettamente il mio rettangolo R al foglio del layout.

Credo non vi sia soluzione, nel senso che anche volendo creare un altra vista di dettaglio non esiste l’opzione di centratura del contenuto.

spero di aver chiarito.
Immagino il workflow corretto potrebbe essere di creare il rettangolo R, cornice e cartiglio nel layout stesso e non nel modello

ma mica per caso intendi questo:


ipotizzando che il rettangolo ed i punti “rossi” sarebbe il foglio del layout

prima seleziono gli oggetti voluti (in questo caso i cerchi)
poi invio il comando ParallelepipedoLimite (crea il rettangolo attorno gli oggetti selezionati)
quindi invio il comando “CentroideArea” che mi trova il centro del rettangolo che racchiude gli oggetti

a questo punto non mi resta che trascinare il rettangolo del layout col suo punto centrale (rosso)
sul punto (giallo) del centro generato col comando “CentroideArea” degli oggetti selezionati

Secondo me non stai utilizzando in maniera corretta i Layout…
Parto passo passo:


Mi ritrovo il layout (che è una pagina alla quale si può snappare mid, cen, end come fosse un rettangolo) con al centro un detail (visto che lo avevo specificato durante la creazione).
A questo punto mi posso creare un rettangolo (della dimensione voluta) e posizionarlo al centro del foglio (sempre tramite Osnap)

Doppio click sul detail per attivare il layout (ho aggiunto un pò di roba per incasinare la vista e far vedere come si può operare).

Seleziono solo quello che voglio vedere nel detail

Faccio inverti selezione e lancio il comando HideInDetail (questo permette di nascondere gli oggetti solo nel detail lasciandoli visibili nello spazio di lavoro o in altri dettagli).

Adesso faccio ZoomExtents e porto tutti gli oggetti centrati nel detail

Doppio click fuori dal layoute e chiudo il detail

Quando selezioni il detail, nelle opzioni potrai selezionare la spunta Locked per bloccarlo (la vista non potrà essere modificata con zoom o pan) e settare la scala dell’oggetto (la scala la puoi utilizzare per aumentare/diminuire la dimensione degli oggetti nel detail sempre mantenendo la vista centrata)

Ad esempio setto la scala a 0.5mm e gli oggetti vengono rimpiccioliti

Nulla mi vieta di tornare a cliccare sul detail e fare nuovamente uno Zoom Extents per riportare gli oggetti alla dimensione “massima” rispetto alla finestra del detail… poi posso zoommare ulteriormente con la rotellina del mouse o con Zoom target o qualsiasi altro metodo come se fossi sullo spazio di lavoro.
Quando vai in stampa, fai attenzione a mettere la scala 1:1 così la pagina mantiene le stesse dimensioni di quelle specificate nel layout.

1 Mi Piace

Allego un esempio di come opero normalmente con i layout:

  • Creo il layout
  • Importo il cartiglio nel Layout
  • Inserisco i details con la procedura spiegata in precedenza
  • Inserisco le quote e le note.

1 Mi Piace

In realtà nella tua penultima immagine la squadratura non è affatto centrata sul foglio.
Ho fatto delle prove ed effettivamente con zoomExtension si ha una centratura ma parrebbe solo orizzontale.
Resto della idea che la soluzione sia quella prima riportata: disegni cartiglio e cornice nel layout, non nel modello. E li snappi a modo. doppio click e sistemi il disegno che avrai realizzato senza alcuna cornice.
mi sembra la cosa più veloce.

Non capisco dove tu veda la scentratura, puoi essere più preciso e indicare dove?

Anche qui non capisco il motivo della tua affermazione.

Mi pare sia quello che ho spiegato… o nei miei messaggi non era chiaro?
Se il tuo metodo è diverso, mi fai una procedura passo passo con i capture screen così vedo in cosa si differenzia?
Grazie.
Ciao

Ciao, stiamo dicendo la stessa cosa sin dall’inizio.
Quello che mi mancava era sapere che ZoomExtension centra il contenuto e lo mantiene tale.
Ottimo. Mi hai svoltato il Natale.
Grazie e Buone Feste