Ambienti e realismo

Mi piace molto questo ambiente e il realismo che questo ragazzo ha saputo dare alla scena: come potrei creareo stesso ambiente, con la luce proveniente da fuori? Si chiama hdri? C’è un sito di riferimento hdri per gli utenti Rhino?

https://www.food4rhino.com/ fai una ricerca con Environment
(… in KeyShot ci metti 30 secondi… In Rhino è un pò più lunghetto…)

Riccardo

Non capisco cosa intendi per sito di riferimento. Cerchi un sito che contenga immagini hdri da scaricare?
Rhino ne ha nelle library e puoi scaricarne diverse se crei o carichi environment da usare per i rendering. C’è un tab specifico che puoi abilitare con environment. Rhino usa, di base, quello chiamato “Studio”.

si scusate se non sono molto preciso, questo è dovuto alle conoscenze scarse e confuse. Mi chiedevo se gli utenti Rhino fossero soliti “rifornirsi” di ambienti e altro per il rendering tramite siti specifici, che ne realizzano di appositi.

Si ho visto quegli ambienti e probabilmente bastano ad uno esperto che sa dove piazzare luce e altro, ma personalmente ne avrei bisogno di due o tre: un garage/hangar, uno con una pista di rullaggio e uno con un cielo di sfondo e preferirei averli belli e pronti, del resto il mio ambito e limitato, non devo lavorarci.

Sono molto specifici… come hdri non ho idea se ci sia qualcosa per il download. Comunque siti con download free ci sono.

Allora, provo a sintetizzare il tema e vedo di chiarirti le idee perché mi sembra siano un pò confuse sull’effetto che chiedi.
Gli environments, ambienti appunto, sono immagine HDRI (o HDR) che corrispondono più meno a una semisfera che avvolge la scena o l’oggetto da realizzare, che viene appiattita. Contengono luci e possono essere fatti ruotare, ingranditi, alzati, posizionando luci e rifessi esattamente dove servono.
Guardando l’immagine che hai postato, environment c’è ma quello che vedi di sfondo non è l’immagine dell’environment ma un backplate ricavato dall’environment.
Si possono usare anche environment di sfondo ma hanno una definizione non eccelsa e una prospettiva innaturale.

L’uso di environment e backplate associati è sicuramente la soluzione migliore per ottenere un realismo molto efficace perché gli oggetti rifletto luci e particolari del backplate che fa da sfondo.
Siccome non è semplice trovare environment e backplate associati free ( a pagamento si trovano e ci sono siti specifici che li vendono es. https://hdrihaven.com/ ) bisogna accontentarsi di quello che si trova… es. https://www.ihdri.com/ . Sicuramente, con un pò di pazienza trovi anche altri siti.

Quindi, riassumendo, se cerchi ambientazioni tipo hangar/garage e cieli di certo ne trovi parecchie. Per le piste di rullaggio la vedo dura. In questo caso puoi cercare dei backplate di piste (di siti di immagini ce ne sono a decine, tipo https://pixabay.com/ o http://www.designerspics.com/ , e poi le abbini a un HDRI di esterno, cercandolo di colorazioni simili al backplate. Così puoi ottenere un buon risultato di realismo.

Ottimo grazie, ho trovato l’hangar, ma come si fa ad allontanare la scena e non l’oggetto?

In Rhino non ne ho idea… sinceramente lo uso poco il rendering di Rhino, appena ho un attimo di tempo ci smanetto un pò e vedo.
In KeyShot basta Zoommare con la rotella del mouse e con il pan lo sistemi dove meglio credi. Inoltre ha la funzione Matching Perspective che ti permette di correggere la prospettiva del modello allineandola alla prospettiva del backplate in modo da sistemare il tutto senza dare un aspetto posticcio.

Comunque penso che anche in Rhino ci vai di Zoom e Pan… domani provo e ti dico

Dal video puoi notare che posso cambiare la dimensione del modello, ma l’ambiente non si muove. Io invece, dato che il modello è in scala 1:1 vorrei adattarlo agli spazi hangar: posso muovermi nella scena e allontanare o avvicinare il punto di vista?

Devi caricare l’immagine come Sfondo, non come ambiente. E’ la differenza che ti dicevo nel post precedente. Se la carichi come Sfondo resta ferma e muovi la scena come preferisci

ciao Luca, come già detto nei rendering da te postati, si vedono i miglioramenti fatti.
sicuramente è un particolare che conosci, ma giusto per il “realismo” come da titolo:
non dimenticarti del “carrello d’atterraggio”

:joy: :joy: :joy:

Mancavo, tra le infinità di cose, anche le eliche:

Niente, non riesco ad allontanarmi dalla scena nonostante sembra che l’immagine sia caricata come sfondo. Anche vray mi da lo stesso problema.

Se provo a trascinare il file HDR nello sfondo mi compare questo:

Sfondo non è selezionabile.

Prova a caricare un immagine .jpg o .png come sfondo e non l’HDR e vedi se ti fa lo stesso problema.
E’ questo l’effetto che ti serve?

No, l’esatto opposto. L’oggetto innanzitutto dovrebbe essere dimensionato rispetto al contesto, e poi è il punto di vista che deve allontanarsi o avvicinarsi, non l’oggetto ingrandirsi o rimpicciolirsi.

Beh allora è la camera o l’environment che deve spostasi. In KeyShot lo fai senza problemi.
Tra l’altro l’animazione dell’environment è una delle nuove features della 10.
In Rhino può essere che si possa fare, ma sinceramente non ho idea di come… Ormai da più di 12 anni uso solo KeyShot per il rendering.
Il rendering di Rhino è molto migliorato, ma i tempi di realizzazione delle scene restano lunghi. Almeno secondo le valutazioni mie.

Per quello che faccio è più veloce di Vray e secondo me conoscendolo bene si può fare a meno di altri sw, entro certi limiti forse.

Grazie, mi hai dato comunque un suggerimento.

…più veloce di Vray ci vuole poco… (scusa, sono troppo di parte :stuck_out_tongue_winking_eye:)

KeyShot, a differenza di altri motori di rendering è diventato una cosa spuria. Mi spiego: ci sono funzioni per il rendering facilitate (lavora in realtime rendering) e per la gestione delle geometrie ma, al di la della semplicità relativa di utilizzo, dipende molto dalle skill che hai nell’usarlo. Mediamente gli utenti lavorano a un livello superficiale.
Lo posso affermare sulla base dei corsi che faccio, spesso proprio a utenti che magari lo usano da qualche anno, ma senza conoscere tutte le funzioni. Che sono davvero molte e permettono di arrivare a risultati incredibili.
Ma nel corso degli anni sono state introdotte sempre più funzioni che agiscono sulle geometrie (tipo estrarre facce, esportare texture nelle mesh per stampare in quadricromia, correggere geometrie allineandole agli sfondi ecc.)
E di pari passo sono stati ampliati le feature di animazione (la 10 stupirà molto in questo) .
Personalmente, da quando ho iniziato a usare KeyShot (1.9) , con come moltissimi utilizzatori, non faccio più fotoritocco. E questo già di per se è indicativo di che qualità di immagini si possono raggiungere.

Io ho fatto una prova con uno sfondo preso in velocità da internet.

La stessa immagine l’ho ritagliata in maniera che fosse più piccola (risultando così più vicina).