Impostazioni standard

Ciao a tutti, sto provando ad usare materiali e ambienti di libreria, ma siamo ben lontani dal realismo che sono solito vedere nelle vostre pubblicazioni: qualcuno può illuminarmi?

Beh mi chiedo se abbia senso una rappresentazione del “telaio” in un contesto realistico di sfondo.
Se usando lo stesso sfondo tu avessi la fusoliera e le ali “vestite”, i correntini e le ordinate tagliate dove ci saranno i vetri, elica montata… farebbe tutto un altro effetto. Così il disegno si spiega molto bene ma lo sfondo disturba assai (personale). Uno sfondo a colore unico o al massimo gradiente.

si per carità, capisco che non è il massimo, ma vorrei “vedere” comunque il realismo.
Ho le superfici, posso ad ogni modo inserirle quando voglio. In prativa vorrei impostare il “foglio” di Rhino così man mano che avanzo col lavoro, per puro diletto posso guardare un’immagine fotorealistica. Proverò a cercare magari un hangar o l’interno di una fabbrica… più adatto ai “lavori strutturali”, il resta il problema di fondo:capire come settare opportunamente il tutto. Va bene anche un pdf/tutorial completo da consultare se esiste.

il prossimo free-flash-workshop… :wink:

1 Mi Piace

Guarda qui Filippo
https://www.rhino3d.com/tutorials#rendering

Grazie, preferisco il prof. Massoni :stuck_out_tongue_winking_eye:

ma gli darò un’occhiata grazie anche a te.

Aspettiamo… :innocent:

In realtà è già andato in onda…
Il “rendering” in senso generale è un argomento troppo vasto per essere trattato in un workshop di un’ora. Per questi eventi occorre scegliere un tema specifico. Nel caso ho voluto parlare del Texture Mapping che, nell’ambito del rendering, è sempre una spina nel fianco, Siccome in Rhino ci sono strumenti interessanti che ritengo poco conosciuti (a giudicare dalle richieste di supporto che riceviamo) ho voluto approfondire l’argomento. Sicuramente da riferirsi all’universo “rendering”.

Grazie me l’ero perso. ,:grinning:
Maaa texture e render non sono cose diverse?

Rendering è un termine omnicomprensivo che riguarda tutte le attività che hanno a che fare con la restituzione “fotorealistica” o non di un modello 3D.
Texturing è la tecnica con la quali si assegnano mappe bitmap a modelli 3d per il rendering.
Il rendering è fatto da diverse fasi. Sinteticamente:

  • Composizione della scena
  • Illuminazione della scena
  • Assegnazione dei materiali
  • Impostazioni tecniche specifiche del motore di rendering usato.

Il texturing è nell’ambito della generazione/assegnazione dei materiali.

E pensi di fare uno che inizia dal primo punto??? :grimacing: :innocent:

Per fare bene “composizione” si attraversano architettura, fotografia, storia dell’arte, grafica. Molto oltre le mie possibilità un corso del genere e direi molto oltre un’ora di durata.

vabbè si, intendo roba che attiene al software. Capisco che ci vorrebbe per il primo punto un corso di fotografia, ma comunque penso che il rendering non sia appannaggio di fotografi e architetti. O sbaglio?
Comunque mica è na pistola puntata. Certo se lo dovessi tenere aumenteresti il numero di devoti :joy:

In Rhino forniamo strumenti di rendering molto basici. Il più evoluto credo proprio sia il texturing che è indipendente dal motore che si occuperà della parte restante. Cycles è talmente facile da usare che non credo serva un workshop. Hai una libreria di ambienti, una di materiali e fai partire il raytrace. Chi fa rendering di un certo livello usa sempre plugin. Temo che siano veramente pochi gli utenti interessati.

Va bene Giuseppe, comunque davvero grazie sempre per tutto.