Brazil come incrementare fotorealismo?

salve gente,ci riprovo anche qui…premetto che ho chiesto in passato al forum ufficiale,ma non ci siamo mai capiti a fondo per via della lingua e i concetti spesso complicati da comprendere visto la natura della discussione!

è possibile con brazil ottenere un rendering fotorealistico di un esterno architettonico ?
https://www.google.it/search?q=rendering+esterno&client=opera&hs=bbC&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=bG_sU5rEF4XN7AanqYCgAQ&ved=0CCwQsAQ&biw=1920&bih=972
a vedere questo link viene voglia di darsi all ippica e mi chiedo cosa fa la gente per incrementare il realismo di una scena!
lasciamo stare ad esempio il problema del displacement che attanaglia rhino e brazil da sempre,per esempio non è possibile su rhino usando brazil ottenere un prato con cespi di erba che si alzano dal terreno come se fossero veri!grande pecca…che continua anche sulla versione 5 di rhino…

la cosa che davvero mi risulta complicata è per esempio ottenere una illuminazione calda decisa,con ombre nette che risultino chiare e senza macchie ,specialmente nelle zone ad angolo o infrattate poco raggiunte dalla luce diretta!

altra pecca,sui materiali!(sicuramente sbaglio qualcosa sulle riflessioni,o forse c è qualcosa che non va sul metodo di riflessione di brazil…)

l intonaco dopo anni che ci provo risulta sempre molto pastoso e poco credibile alla resa finale!
il vetro idem…
non parliamo dell’environment…li ho provati tutti,2 gradienti,1 gradiente,phisical sky,con hdri…ma sembra sempre che non avvolgere a dovere la scena…e credo sia un limite del motore di rendering
insomma c è qualcuno che usa brazil per renderizzare i propri progetti architettonici?

piu o meno non vedo problemi di sorta per i rendering in studio dove c è meno da dover settare…
ma sugli interni e sugli esterni la resa sembra sempre da cartone animato con materiali pastosi e poco convincenti!+

Ti dico come la penso. Parlo più da utente che da titolare della “Parrocchia”.
Hai pubblicato un bellissimo particolare della Gaggia nel sito di Brazil e in pratica ti sei già risposto.
Il “fotorealismo” non esiste. Ogni foto viene postprocessata con Photoshop. Le foto professionali richiedono una composizione, hanno un linguaggio che è unico del fotografo.
Cosa deve esprimere quindi un rendering?
Questo per la parte “filosofica”.
Veniamo al pratico. Modellare per il rendering con il displacement costa caro -assai- in termini di complessità.La vegetazione in genere non si ottiene per modellazione diretta. Non è un limite di Rhino ma nel caso del plugin.
Il tema che proponi è molto interessante. A me, in generale, i rendering esterni non piacciono. Ma è un gusto personale, ci mancherebbe, mentre adoro gli still life e i rendering studio.
Sui motivi dettagliati non voglio annoiare nessuno.
Potremmo modellare una scena “istituzionale” e fare delle prove comparative…