Ammorbidire superfice SubD

Ciao!
Esiste un comando che aiuta ad ammorbidire/omogenizzare una superficie SubD che è stata modificata?
Cioè, se avessi un oggetto sferico che ho modificato attraverso i punti di controllo per farlo diventare un ovaloide, esiste un modo per far si che i punti si ammorbidiscano in maniera da diventare un oggetto più “pulito”?

Ciao
Se ho capito bene non devi “tirare” solo un punto ma anche le curve che convergono ad esso, in questo modo (insieme) avrai una modifica più morbida che potrai ancora modificare a piacere

Ciao Massimo,
no, stavo cercando un comando che, dopo aver selezionato un gruppo di punti, o di linee, desse alla superficie un aspetto più omogeneo e meno “fatto a mano”

Un metodo “intelligente” che capisce la forma e corregge i punti di conseguenza, non credo esista… su rhino di sicuro no.

C’è il comando “Smooth” (se hai rhino in italiano, non so l’equivalente, ma puoi richiamarlo con _Smooth).

Smooth semplicemente fa una media dei punti di controllo/vertici dell’oggetto, funziona con praticamente ogni tipo di geometria tranne le polisuperfici.

Nota che, puoi accendere i punti di controllo e selezionare quelli per Smooth, così da “smoottare” solo una porzione della tua geometria, senza modificare il resto.

Edit: eccolo qua:
2022-12-20 14_46_00-Window

3 Mi Piace

Benvenuto Gian :raised_hands: forse il comando indicato dalla freccia rossa può esserti di aiuto.
Controlla quello che fa attraverso la guida in linea e facci sapere… buon lavoro :wave:

1 Mi Piace

Quoto

ciao a tutti
sapete se McNeel sta sviluppando la possibilità di aumentare le opzioni del comando _Subdivide che ora aggiunge suddivisioni in tutti e due i sensi( U & V ) magari solo in una direzione specifica?
In pratica vorrei aumentare la suddivisione solo in un senso in un oggetto tubolare senza che perda la sua forma , aggiungendo un loop solo o due per volta l’oggetto si deforma troppo (non so se mi sono spiegato) …

@gianni.battaglia se riguarda le subd/mesh prova "insert subd edge loop