Analisi di curvatura non soddisfacente su "crv on srf"

Chi mi può dare un chiarimento?
Costruisco una semplice superficie su cui proietto (in modo adattato) una curva. Il grafico di curvatura è ok.
Successivamente estendo un bordo della superficie (con opzione “smooth” e “fondi”), quindi estendo anche la curva col comando apposito (Extend Crv on Srf).
Vado ad attivare il grafico di curvatura della curva e, inaspettatamente, nel tratto di superficie esteso, l’andamento è a dir poco disastroso.
Perché accade ciò? Come ovviare, se possibile?

Grazie (allego due immagini).


Ciao David, credo che quando estendi la curva sulla superficie, in realtà, ne venga aggiunta una seconda che ha semplice continuità di posizione … prova a esplodere e verificare.
Desumo si abbia un G0 perché proietti “in modo adattato” … dovrebbe equivalere all’opzione “loose” che proietta i CV invece dell’oggetto (giusto?).
Come risolvere?
Per evitare il problema non saprei proprio, per “sistemarlo” farei un rebuild, magari aumentando il grado.

Grazie.
Se non si proietta adattato esce fuori una curva con un grafico altalenante. Ho provato anche un rebuild, ho aumentato il grado a 5, ma niente. Non si riesce ad ottenere una discreta pulizia della curva.
Voi, sicuramente, siete più esperti di me…

Eh sì, la curva sarà molto più influenzata dalla forma della superficie.
Però, se proietti i punti, la giacitura della curva si distacca dalla superficie … se poi la estendi sulla superficie mi sembra normale che ti ritrovi con un probabile G0.

A questo punto non ti conviene estendere anche la curva e ri-proiettarla?

Non cambia molto ri-proiettare l’intera curva.
Credo che non ne usciamo da questa “impasse”…
Ok, la curva viene proiettata, la superficie viene estesa, sembra tutto perfetto, ma quando andiamo a cercare il cosiddetto “pelo nell’uovo” o, meglio, la qualità, qualcosa sfugge.

C’è un problema di multi knot; ho provato a rimuoverli, a ri-proiettare l’intera curva e ottengo un grafico più decente (G1). Più di questo non penso si possa ottenere da Rhino.

Scusa ma allegare il modello non è più semplice? Almeno parliamo tutti la stessa lingua.

Ma rimossi i nodi multipli, e ri-proiettando sulla superficie, i nodi multipli non si ripresentano?

Ciao David, ho trovato il tuo file sul NG INT.
Curva e superficie hanno grado cinque.
Estendendo la superficie questa rimane di grado cinque e non sembra fare cose strane.
Però con ExtendCrvOnSrf, il tratto della curva che viene esteso ha grado tre e un bel po’ di nodi multipli:

Segment 1: (-22.8,0)
ON_NurbsCurve dim = 3 is_rat = 0
order = 4 cv_count = 17
Knot Vector ( 19 knots )
index value mult delta
0 0 3
3 4.9242485328035217 2 4.924
5 9.8593070938533778 3 4.935
8 13.257145290703846 2 3.398
10 16.670992242724743 3 3.414
13 17.058908623866778 3 0.3879
16 22.799963083323764 3 5.741

Perfetto!
Stavo giusto postando il file…
Quality curvature.3dm (121,8 KB)

A quanto pare il problema risiede nel comando di estensione della curva su superficie. Pascal mi ha risposto che è un limite del comando (lavora solo in tangenza). Ma io vorrei capirci di più… per, esempio, cosa succede nel punto di contatto tra la curva data e quella estesa…
(potrebbe essere uno spunto per migliorare il comando…).