Parametro isocurve

ho fatto la prova in Gh visualizzare meglio la situazione, ma la domanda è rivolta anche solo usando Rhino

realizzata superfice piana e ricostruendola, imposto gli U e V entrambi a 10 (se non errò doppia curvatura)
modificato i punti di controllo ai lati e tagliando i bordi con curve diverse sia di forma che in altezza
il risultato è quello che si vede nella foto, in Gh visualizzo le isocurve che vanno ai bordi laterali

mi domando, se fosse possibile poter avere isocurva che sale verso i bordi laterali uniformemente?

nel senso, come si vede dalla foto le due isocurve sono diciamo “tagliate” nel senso che dove la superfice è maggiormente curvata isocurva finisce prima. ho provato a ricostruire la superfice anche dopo le modifiche, ho pure utilizzato il comando contrai srf tagliata ma a quanto pare il risultato è sempre lo stesso.

ps ma usando il comando “ShrinkTrimmedSrf” e quindi trovandomi con una superfice contratta
questo non dovrebbe inficiare il comando “annulla taglio”?

Ciao Salvio, non ho capito la doppia curvatura a cosa si riferisce. :thinking:

Cioè vorresti che le isocurve arrivassero parallele ai bordi che hai tagliato??

Se la superficie è stata effettivamente contratta inficia il comando nel senso che non otterrai più la superficie originale ma quella contratta.

ciao Fabio,

forse mi sono confuso, la doppia curvatura è per le superficie create con doppia curva,
(mentre in questo caso è solo una divisione giusto?)

esatto :+1:

anch’io ricordato che funzionasse così in Rh5, ma con Rh8 invece riottengo la superficie originale

Diciamo che sono tutte quelle che hanno … doppia curvatura. :rofl:
Il tuo piano lo puoi ricostruire come vuoi ma rimane sempre un piano, non ha curvatura.

Eh non credo proprio. :smiley:
Le isocurve non c’ertrano nulla con i tagli che fai alla superficie.
Indicano “semplicemente” come è costruita la superficie.
Se vuoi delle curve che seguano l’andamento dei bordi devi usare qualcosa tipo OffsetCrvOnSrf.

Intendi che ShrinkTrimmedSrf non funziona?
Mi pare strano … sei sicuro che la superficie non fosse già contratta?

Banalmente: Ma postare la srf per capire se è trimmata o meno?

1 Mi Piace

se prendi una decina di isocrv orizzontali e fai un loft, forse risolvi

1 Mi Piace

sicuro sicuro, non si tratta di superficie importata, come specificato l’ho realizzata e modificato io a caso

ok Giuseppe ho capito il funzionamento annulla taglio,
allinea i punti di controllo all’altezza del lato più alto
(tipo limite parallelepipedo)

eeee buona idea alternativa da tenere presente :+1:

Una mezza idea.

Leopoldo infatti era proprio la strada che avevo deciso di seguire dopo il consiglio di Alex suggerendo
di utilizzare l’altra isocurva. in effetti rileggendo il titolo messo, non potevo azzeccarne uno migliore.

(ps sarebbe da pensare la fattiblità di una isocurva parametrizzata automatica. . .)

Salvio, non credo ci siano ‘altre’ isocurve.
Piuttosto, ogni superficie ha le sue.
Alex ha suggerito un ottimo metodo per ricostruire una superficie con un andamento delle isocurve adatto alle tue richieste.
Ma parliamo di due superfici differenti.

concordo :+1:

immagine

sorry, con altra isocurva intendevo il parametro U della isocurva


@leopoldomonzani ma quel componente isocurva che utilizzi è esterno a Gh standard?

1 Mi Piace

Sì, plugin Pufferfish.

1 Mi Piace

Concordo. Salvio, siamo alle solite. Se posti un file si fa prima…

cmq…


Le isocurve non significano niente di specifico.
Se “estrai” una isocurva a UV [0.09,0] , non significa che otterrai una curva equidistante dal bordo di sx (ad esempio).
Si estrae una isocurva quando sai come è strutturata la tua superficie, e quindi sai che l’isocurva avrà delle caratteristiche a te congeniali.
Altrimenti, tornando all’esempio sopra ^ , usa offset su superficie direttamente e fai prima. Lo fai anche su Rhino con pochi click…

Cosa stai cercando di fare?
Perché ti sei ritrovato in una situazione dove vuoi una isocurva di un superficie trimmata?


Se miri a una soluzione dove il parametro UV lo immagini come un fattore della lunghezza, procederei simile a quanto proposto da @leopoldomonzani.
Dato che le isocurve V sono “rovinate” dal taglio irregolare della superficie, estrarrei tutte le U (se queste sono “sane”), suddividerei in punti e ri-traccerei una superficie interpolata.
Da questa nuova superficie puoi estrarre tutte le UV che vuoi…