Isocurve file step

Dunque, un nostro fornitore mi ha chiesto di mandarli i file stp (step) di una meccanica.

Il punto è che si lamenta per il fatto che vede tutte le meccaniche a spicchi (al 90% penso siano le isocurve)
Ora, c’è qualche modo per togliere le isocurve nelle lavorazioni ?

Serve un esempio, un’immagine, qualcosa per capire di cosa stai parlando…
Parlare di isocurve (che sono solo un modo di rappresentare/visualizzare le superfici) non ha molto senso, sopratutto quando si parla di software diversi…

1 Mi Piace

effettivamente ho visto ora che non mi ha messo l’immagine perché risulta corrotta
Questa senza

Questa con:

Disabilita le isoparametriche dalle proprietà dell’oggetto selezionato… comunque in rhino non ha alcuna influenza se sono attive o meno, è solo una cosa estetica.

Spetta spetta, forse ho capito cosa intendi, il tuo cliente quando importa si ritrova con le superfici piane spezzate in più parti?
Il problema è del software che importa.
Ad esempio, nel cam che utilizzo io, le superfici piane di grandi dimensioni vengono spezzate in più parti solo perché ogni singola superficie pesa meno nei suoi calcoli.
Per ovviare potresti provare a fare uno shrink surfaces prima dell’esportazione e magari provare anche un formato differente, tipo iges.
Quando rientro in ufficio controllo se ci sono impostazioni del formato step che potrebbero influire nella creazioni di superfici spezzate.

La visualizzazione delle isocurve dipende dai programmi. Il file STEP esporta le geometrie ma non mi pare (a memoria) ci sia un valore che tenga conto delle isoparametriche spente. Così come in Rhino sei tu a decidere se tenerle in vista o spegnarle attraverso le proprietà dell’oggetto. Dalla tua stessa immagine se guardi a destra “Mostra isocurve superfici” basta levare il segno di spunta.
Al fornitore che si lamenta… puoi chiedere in che programma apre il file così vediamo se c’è una soluzione.

1 Mi Piace

“Vede”… mi pare più una roba di visualizzazione…

E se le “sentiva” a spicchi? Ci sarebbe da preoccuparsi… e sopratutto, “dove” le potrebbe sentire? :thinking:

3 Mi Piace

C’è, da quello che ho capito lui quando importa vede tutte quelle facce delle isoparametriche, ora infatti le ho disabilitate però anche a me sembra molto strano essendo che sono solo estetiche.
Non mi va il comando Shrink surface (ho rhino 5)
Comunque ho inviato anche il file iges ed è la stessa cosa.

Che cam utilizza?

1 Mi Piace

Effettivamente ci ho pensato pure io anche perché c’è la scelta del moltiplicatore delle isocurve, quindi anche li non ha molto senso che le vada ad importare per come ho messo io la visualizzazione.

Aspetto che mi risponda perché gli ho già mandato una mail per capire che CAM sia.

2 Mi Piace

Ovvio che è la stessa cosa: STEP E IGES esportano le NURBS con le relative isoparametriche…

1 Mi Piace

Io spesso insieme al file STEP o IGES mando anche qualche immagine di come lo vedo in Rhino, così non si rischiano fraintendimenti.

1 Mi Piace

Fatti mandare una screen shot dal tuo cliente, su come lo vede a spicchi e poi lo giri qui per capire.
Grazie.

1 Mi Piace

Hmmm … non si capisce quale sia il problema.
Se e’ la visualizzazione deve essere molto rovinata per dare fastidio nel CAM …
E poi fastidio in che senso ?
Non riesce a lavorare il pezzo ?
Forse vuole una superficie unica dove ce n’e’ piu’ di una ?
O il mesher del CAM non ama le Nurbs ?

… va beh … buonanotte ! :confused: :wink:

1 Mi Piace

Avevo già chiesto ma a quanto pare non mi ha più risposto (ho comunque quotato tutti i fori e le misure e mandato tutto in pdf e riesce a farmelo) comunque la staffa è questa (nel file è presente anche una parte tagliata)
Prima era tutta smussata quindi si vedranno anche le vecchie curve degli smussi.

(ah ecco domanda a parte, non c’è un opzione veloce per togliere gli smussi ?)

t-stf nato.3dm (8,9 MB)

dice di vedere troppe linee e non riesce a capire come sia il pezzo, so solo che anche tempo fa con un disegno (non fatto da me) ha avuto gli stessi problemi, però quel pezzo era meno complicato e aveva pochi fori da fare

1 Mi Piace

Un po’ meno per me ahahha
Nel senso che mi sono avvicinato alla modellazione 3d solo recentemente e infatti sto cercando di imparare il più possibile

La matematica 3dm non presenta grosse problematiche. in allegato il modello ricostruito con la sezione e poi il comando rivoluzione e poi fatto i fori (usando le tue superfici) e attaccato i 3 quadratini estrapolati dalla tua matematica.
Comunque resta il fatto che : o metti uno screen shot del tuo cliente o ci dici che CAM usa, senza questi presupposti non ti possiamo aiutaret-stf nato_NOZZA.3dm (624,4 KB)

2 Mi Piace

Alcuni suggerimenti:

  • quando esporti verso un cam, crea un file per ogni modello da lavorare (un assemblato dovrà comunque venire diviso pezzo per pezzo)
  • I dettagli non necessari vanno evitati (mettere le viti con il filetto modellato è una cosa inutile)

Il modello presentava parecchie superfici che potevano essere semplificate/unite insieme in quanto complanari (anche dello stesso diametro).
Ti allego il modello ripulito.
Prova a vedere se questo lo digeriscono meglio.
Prova_LZ_V6.3dm (615,9 KB)
Prova_LZ_V5.3dm (614,3 KB)
Come puoi vedere, dal tuo file di 9 mega, si possono ottenere dei file da 600 KB (eliminato il superfluo, semplificato le superfici e fatto un save small).

1 Mi Piace