Isocurve strane .. Rendering strano!

Ho fatto un cerchio. L’ho modellato tramite i “punti”. Sulla curva ottenuta ho messo delle piccole circonferenze di dimensioni leggermente diverse l’una dall’altra e ho dato lo Sweep1 per fare una specie di “tubo”.
Materiali per provare: argento e pelle per lo sfondo. Un paio di riflettori.

E’ venuto così:

E il rendering è questo:

Ovviamente mi sono accorto di qualche imperfezione SOLLO DOPO essere arrivato al disegno finito.

Si vedono delle strane righine/puntini bianchi in corrispondenza delle varie (iso)curve che compongono la superficie tubolare (e che in effetti è un po’ strana).

A questo punto che si fa?
Si corregge qualcosa o si ricomincia da capo?

Propongo di postare il file. :slight_smile:

Ricomincia, ricomincia.

Concordo, dalle isoparametriche non vedo nulla di buono…

… Magari provare con _Pipe ? :slight_smile:

E un loft? :thinking:

Ok Ok … L’ho rifatto da capo … Ho usato il Pipe che in effetti fa la stessa cosa dello sweep1 in questo caso.
Tutto il pipe è molto più ordinato di prima (diciamo che è normale).

Il tubo viene così:
19

Diciamo che qualche “puntino” bianco si vede ancora nel rendering… (come luci ho messo due puntiformi ora).
Nel complesso è molto meglio… Non so se si può migliorare o se così è il massimo.

Se necessario provo a mettere un pezzo del file,

E’ necessario.
Diversamente sono solo ipotesi
Basta solo il pezzo incriminato…
Come anche necessario sapere che versione di Rhio e Service Release.

Mi spiace caricare un file di quasi 3Mb … Più piccolo di così non mi è venuto :frowning:

La versione di Rhino che uso è la 5.4.1. A dire il vero la uso su Mac ma ce l’ho anche su Win in un altro computer, ma questo credo non influisca sull’argomento.

Mettendo dei riflettori al posto delle luci puntiformi (che lascio nel file) la situazione migliora. Devo dare la colpa solo all’illuminazione?

test2.3dm (2,6 MB)

Le geometrie sono ok.
Credo dipenda dall’ambientazione della scena e dall’ AntiAlias troppo basso.

Ho capito. E l’antialias si può “alzare”? Posso configurarlo? Oppure rischio tempi di attesa indecenti?

Ahh… L’ho trovato… Il mio antialias era impostato su 2x (normale). In effetti mettendolo a 10x il risultato è tutta un’altra cosa!! (purtroppo anche in termini di attese!!!)

magari senza arrivare a 10x puoi trovare un buon compromesso.