Analisi superfici

Non sbagli, è esattamente così. Credo che si evidenzino le differenze tra due gruppi di programmatori di software di larghissima diffusione e riscontro (Rhino e SolidEdge) ed un terzo software, molto di nicchia, i cui problemi devono essere risolti da un nucleo di programmatori molto più piccolo e che non gode del supporto degli utenti come invece succede qui.

Emilio, giusto per capire la costruzione: per le superfici che hai ricostruito hai usato curve di bordo, giusto? Non curve planari…

Allora non potrebbe essere un problema di distanza tra le superfici ?

Vedo questo nel file, ad esempio

C’e’ una differenza in Z di 0.0002

Se non ricordo male, sono partito dalle curve di bordo delle superfici, non ho disegnato niente ex novo.

Be certo, se dividiamo sia misure che tolleranze per lo stesso fattore non cambia nulla.
Ma spingere la precisione assoluta oltre certi valori non mi pare abbia senso, se modelli in metri e vuoi la precisione del micron … forse è opportuno lavorare in millimetri.
O no? :thinking:
Qui la stessa curva proiettata su una superficie curva, la prima con precisione 10^-3, la seconda con precisione 10^-4.
Diciotto punti di controllo contro trenta.

Va beh, ma qui il FEM vuole i metri.
Certo potresti lavorare in mm e poi convertire in metri prima di esportare.
Ma a me questo sembra abbia poco senso …
Certo se risolvesse il problema, ci si puo’ anche pensare …

Mi sembra normale che con tolleranza minore la curva sia piu’ precisa …o no ? :wink:

si, spesso è così e queste differenze dipendono a volte dal fatto che ho costruito le superfici partendo da files autocad importati in Rhino. Ovviamente i dwg hanno gli errori che hanno. Ho modo di trovare questi errori senza zoomare all’infinito in tutte le connessioni?

in pratica come gli orologi? i detti antichi, valgono in tutte le circostaze :laughing:

Forse provare a unire ( _Join ) le superfici con tolleranza stretta ?
Oppure ‘giocare’ con _Connect sulle curve, prima di ricavarci le superfici …


Non so se serve, ho provato a ritrimmare le superfici con maggiore precisione …

Sez85-B.3dm (128,3 KB)

… Ma non e’ detto che ci sia riuscito, anch’io di solito lavoro in mm con tolleranza 10^-3
e non sono ‘attrezzato’ per vedere agevolmente distanze minori …

in genere costruisco i bordi, unisco le curve e creo la superfici con curve planari; nel caso dei montanti sono ovviamente semplici _plane.
Sicchè potrebbe essere una soluzione costruire un’unica superficie sul piano YZ per trimmarla (e contraendo successivamente) nei singoli elementi in un secondo tempo? Domani provo e faccio sapere.

1 Mi Piace

Beh sì Emy, non era certo per spiegartelo. :blush:

Hahaha … continuo a non capire … ma va bene cosi’. :grinning:
Ha ragione Lucio !
Un bel giro in moto, altro che elucubrazioni sulle tolleranze …
:smile:

2 Mi Piace

Ciao a tutti: di nuovo io per dire che (ovviamente lo suppongo solamente) il problema siano le superfici tagliate.
Certamente non possiamo fare a meno di questo genere di oggetto ma, quando possibile, utilizzando “superfici da 2, 3 o 4 curve di bordo” anziché “superfici da curve planari” si ottengono superfici non tagliate (esattamente non sempre!)… potrebbe essere un’ altra soluzione… buon lavoro.

Emilio mi aggiungo anche io :smile:

1 Mi Piace