Applicare stesso pattern a pannelli diversi

Salve, sono alle primissime armi con Grasshopper e volevo chiedervi alcuni chiarimenti.
In pratica dovrei applicare lo stesso pattern a pannelli curvi tutti diversi tra loro per forma e dimensione. Tramite Autocad ho ricavato le superfici dei pannelli da una superficie originaria. Ora, ho trovato un tutorial che mi permette di sviluppare il pattern in piano per applicarlo poi alla superficie.
Il problema è che importando la superficie di un singolo pannello, Grasshopper mi ricostruisce l’intera curva originaria (nell’ovale si intravede la superficie del pannello), e non capisco come sia possibile.

Grazie, spero possiate aiutarmi.

Benvenuto/benvenuta come prima cosa.
Onestamente… no… non ho capito.
Molto più utile se tu allegassi il modello.
Mi fermo alla prima frase: applicare lo stesso pattern a pannelli curvi tutti diversi per forma e dimensione.
Semplificando: pannello = srf (superficie) NURBS.
Dipende da come è costruita la srf. Da quanto uniforme è parametricamente. Se applichi deformazioni che tengono in conto una srf di partenza e una di destinazione è fondamentale ci sia coerenza o ti ritroverai con deformazioni non volute.

Sì mi spiego meglio:

Superficie orginaria

Superfici dei pannelli ricavati dalla superficie originaria

Superficie del singolo pannello importata su Rhino (definita come superficie aperta)

Errore: pattern applicato a tutta la superficie originaria invece che sul singolo pannello.

In realtà quindi i problemi sono due: questo errore e l’applicazione dello stesso pattern ad elementi difformi.

Grasshopper “vede” la superficie come se non fosse stata tagliata.

Ok, quindi non è qualcosa di risolvibile? Ad esempio trasformando il frammento di superficie in un oggetto a sè.

Esatto.
Si può ovviare rifacendo le superfici con Loft o Sweep2.
img1

Ok, grazie sono riuscito ad applicare il pattern su un singolo pannello, però adesso l’estrusione non coincide.

Per una migliore comprensione vi allego i file.

prova2.3dm (62,7 KB)

prova_2.gh (13,2 KB)

Fai questa modifica.

Attenzione però, perché ci sono due superfici indesiderate, ameno credo.

Credo di non aver fatto errori, però no non cambia

prova_2.gh (15,5 KB)

Non riesco a capire in che senso non ci sia coincidenza, a me pare corretto.
img1

Pensavo che il problema fosse quello delle tre superfici.
img2

Sì infatti c’era anche quel problema ora che me lo fai notare.
Io invece mi riferivo al valore di estrusione. Se agisco sullo slider cambia l’estrusione della superfice piana, mentre quella dello spicchio non cambia.

In realtà l’estrusione rimane fissa e si regola modificando il W Domain.
img1

Ok, perfetto. Ho poi risolto il problema del pattern a pannelli diversi semplicemente copiando l’algoritmo e associandolo ad ogni superficie.

Ti ringrazio tantissimo per l’aiuto e la disponibilità. :+1: :+1:

A margine.
Il W Domain permette l’espansione/spostamento nelle due direzioni.
Lo stesso discorso vale per gli altri Domain.
Mi sembrerebbe opportuno aumentare leggermente le dimensioni del riquadro di contorno per evitare intersezioni indesiderate.



Grazie ancora per i preziosi consigli!