Struttura su una subD

Buongiorno,
sto provando a realizzare un casco che abbia la struttura della prima figura su una subD realizzata con Rhino. Il fatto che la superficie abbia determinate ‘linee’ è dovuto anche al fatto che vorrei disporre elementi esagonali di diverse dimensioni per determinate porzioni di casco. helmet_model_subD.3dm (689,4 KB)

Ho provato a collocare la struttura realizzata con griglia esagonale HexGrid (in modo da poter stabilire la dimensione del lato dell’esagono perchè ho delle misure da rispettare) sul casco usando SrfMorph, ma ho il problema che in corrispondenza della linea di costruzione del casco o delle estremità inferiori la struttura esagonale perde le sue caratteristiche. Hex_grid_srfmorph.gh (20,4 KB)

Ho quindi cambiato metodo, pensando di lavorare direttamente sulla superficie del casco non più con HexGrid, ma con Hex, utilizzando come superficie sempre quella subD. Volevo evitare Hex perchè non posso inserire la dimensione precisa degli esagoni, ma comunque anche questa volta (allego foto) ho problemi quando ci sono le linee di costruzione del casco. Hex_NO_hexgrid.gh (24,9 KB)

Mi è stato consigliato di ‘abbandonare’ questa metodologia con SrfMorph e con la griglia esagonale e di passare a Kangaroo, ma sto avendo difficoltà nel capire come utilizzarlo bene e come gestire le dimensioni degli esagoni, perchè non ci sono molte conversazioni e tutorial a riguardo. Avreste qualche suggerimento da darmi prima di essere costretta ad imbattermi in Kangaroo :pensive:?
Grazie in anticipo

Ciao Giorgia!
Mi sa che la faccenda non la risolvi con i soli esagoni…
Qualche pentagono, come geometria ci insegna, per una srf in doppia curvatura meglio metterlo.
Dato che parti da SubD puoi trasformare in mesh con _QuadRemesh e far girare questa definizione elementare di cui allego immagine, Tenterà di dare lunghezza ai bordi come da valore impostato.

Osservazioni.
Eliminare i punti duplicati per evitare la sovrapposizione dei cilindri.
img2
Anche le pareti risultano duplicate.
Per avere una simmetria devi tagliare la struttura in questo modo, passando per il centro dei cerchi.
Mancano anche due segmenti sarebbe utile sovradimensionale il numero degli elementi della griglia e ritagliare l’eccedenza.
img1 .
Ma così è meglio perché altrimenti si perde da simmetria su un lato.

Così, tanto per vedere come viene con questo metodo.
Hex_grid_srfmorph a.gh (103,7 KB)
img1

Grazie Giuseppe, hai ragione, volevo provare solo con esagoni perchè il progetto si basa su quella geometria e non mi è venuto in mente di cambiare in questo modo. Sto provando con questo consiglio che mi hai dato e sto correggendo con quello che mi ha detto @leopoldomonzani. Provo ad ottimizzare e realizzare l’idea che ho di mettere geometrie ‘regolari’ con dimensioni diverse in parti diverse del casco; se ho problemi (spero di no) posso contattarvi di nuovo?
Grazie ancora ad entrambi

… noi contiamo di essere qui… :grinning: e penso di poter parlare anche per Leopoldo.

Leo: mi ricorda tanto “Napo orso capo”… :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
napo

1 Mi Piace

:rofl:
Non so come fa, ma funziona, funziona!!!

1 Mi Piace

Per uniformare la superficie e non avere discontinuità ho visto che stai usando il plug in Unify UVs, ho provato a scaricarlo, ma manca il file .dll… c’è solo il Grasshopper Assembly (credo sia il motivo per cui non me lo installa). C’è un altro modo per installarlo o puoi passarmi questo file? unifyuvs.zip (342,2 KB)
In tutte e tre le versioni solo questo scarica

Il file zip che ho è uguale al tuo.
Per installare Unify è sufficiente spostare il file UnifyUVs.gha, contenuto nello zip, nella cartella
(Cartella di installazione di Rhino)\Plug-ins\Grasshopper\Components
e riavviare Rhino.

Buongiorno,
mi da questo errore… Ho provato anche da Grosshopper come suggerisce il creatore del plug in su food4rhino andando in file, altre cartelle, components, ma niente
Che versione di Rhino utilizzi?

Rhino 7.
Qui serve l’intervento di Giuseppe.
Nel frattempo potresti provare a rinominare il file UnifyUVs.gha in UnifyUVs_1.1.1.gha, come appare nel messaggio di errore.
Soluzione assolutamente velleitaria

Ho provato a cambiare nome e collocazione del file, ma nulla. @giuseppe sai se c’è un modo per rimediare?

La versione che abbiamo adesso è la 1.0.0.0
Ho scaricato la versione più aggiornata.(1.1.1)
Dovrebbe andare bene.
unifyuvsv111.zip (364,7 KB)

Nada :frowning: esce sempre lo stesso errore…grazie lo stesso!

Veramente strano.
Ho inserito la nuova versione e me le carica tutte e due.

Mi dispiace non poter essere di aiuto. Sembra un add-on molto interessante per certe cose.
Accertati che banalmente i componenti estratti non siano bloccati dalla sicurezza Windows. Tasto destro su ogni file e proprietà, generale, annulla blocco se presente.

Controlla anche gli aggiornamenti di windows, sopratutto .net framework.
Dai messaggi precedenti mi sembra di aver capito che avevi salvato il file in in percorso di rete e poi lo hai messo nella cartella di gh?

Era questo il problema… aprendo proprietà mi diceva che il pacchetto proveniva da un altro pc e dovevo sbloccarlo. Non sono molto esperta… adesso funzionaaa

2 Mi Piace

Scusa Giorgia
Ma come mai ti hanno chiesto di progettare una calotta alveolare, forse non sanno che esiste da anni l’honeycomb termoformabile?!?