Applicare una Decal

Qualcuno si e’ mai cimentato nel applicare ad un oggetto ( oltre al colore o materiale ) una scritta ?

Per quanto abbia tentato non ci sono riuscito… volevo replicare quanto sono riuscito a fare con la versione di prova di KeyShot, che purtroppo ora e’ scaduta.

Credevo di poter fare piu’ o meno la stessa cosa in Rhino ma…non ci riesco

Non riesco a capire la logica con cui riuscire a piazzare dove voglio io le scritte,anche la wip 6 non e’ il massimo in questo campo.

Qualche consiglio o suggerimento da chi le ha usate sarebbe ben accetto.

ammazza che figata sta muta!!! La vogliooooooooooooooooooooooo
Provo a fare un video per la decal?

effettivamente per applicare una decal ci son programmi in cui l’operazione è semplicissima e intuitiva, altri invece sono complicati non poco…

a mia memoria ricordo artlantis ed opticore (la bellezza di più di quindici anni or sono) che neanche ti ponevi il problema tanto era immediato…

in rhino non mi sono mai cimentato perchè non lo impiego ai fini di render ma in maxwell render non è molto pratico e/o flessibile

Magari Giuseppe… attendo fiducioso

Tra l’ altro sta muta e’ figlia generata dalle Sub-D della wip 6.

Non sarebbe male se riuscissi a fare tutto in un unico programma, senza dover saltare a destra e sinistra

fatto filmato lo carico e ti dico

ecco il video che spero utile:
decals

1 Mi Piace

grande Giuseppe! utile e chiaro

ps che forte sentire la tua voce… mi ero figurato dalla foto del profilo una voce più rauca tipo Camilleri :slight_smile:

proporreri dopo aver visto il video di inserire tra le wish di rhino v6 la sostituzione del comando refresh con il nuovo comando (ispirato dal minuto 3.20) “non cambia un tubo” almeno per gli utenti ita :wink:

perdonatemi le battute ma quando mi prende la rincogliosi non mi fermo più…

anche la sezione “come risolvere i problemi dal lato B” è notevole hehehe

comunque grande Giuseppe, grazie per il video e per l’aiuto

ehehehe…direttamente ispirato a “forma tubolare”…

Grazieeeeee Giuseppe… ottimo video :slight_smile::slight_smile:

Adesso il tutto e’ piu’ chiaro …mo stasera ce riprovo con la muta

credo/spero sia utile la parte…del tubo… cioè l’uso del canale alfa (nero) che viene letto come trasparente. Se usi una scritta rossa su fondo nero e imposti questa bitmap anche come mappa di trasparenza, ottieni la scritta rossa “scontornata”.

In KeyShot ho usato per le scritte e i loghi immagini PNG con fondo trasparente ,quindi usero’ sicuramente il canale alfa …vediamo stasera quando faro’ le prove…

Con KeyShot su texturing e labeling vinci facile :grinning:… e non è solo una questione di canale alpha. Prende il bumping del materiale, cambia il tipo di materiale, fonde il colore… praticamente tutti in pochi click. Direi che crea quasi dipendenza :crazy_face:

Guarda anche questo se ti può essere d’aiuto:
https://wiki.mcneel.com/it/rhino/6/rendering/realtime#decals