Texture mapping in Rhino (Decal)

qualcuno può dirmi come posso creare un tavolo/pavimento con il logo Rhino e magari con la possibilità di personalizzare il testo?

Ciao Luca, potresti creare le varie geometrie ed assegnargli i materiali.
Per il logo potresti usare una Decal.

Ma il logo non è disponibile? Qualcuno può girarmelo in vettoriale?
(Parli di decal ma non le ho mai usate, ci devo studiare)

Applicarle su una superficie piana è semplice, però si tratta di un’immagine.

Ho trovato il logo in vettoriale su internet, vediamo se riesco a metterlo come decals o a farci un rilievo.
Grazie Gambler

:+1:

Le Decal funzionano mappando immagini bitmap come indicava giustamente Fabio. Ti conviene prendere le immagini tipo jpg o png che userai proprio come un adesivo mappandolo a seconda della forma. Puoi scalare, muovere e ruotare il mapping widget che ti aiuta nel posizionamento dell’“adesivo”. Se lo fai in vista renderizzata si vede direttamente.

Grazie @giuseppe il vettoriale mi serve per modificare la grandezza della bitmap, eventualmente.
Comincio male, non trovo il tasto “decals” (seguo il tuo video):

Ciao Luca,… devi importare la decal sul piano di costruzione e cliccarla, dopodiché ti comparirà l’icona… buon lavoro :wave:

1 Mi Piace

Luca prova anche con _Propertiespage, seleziona una superficie, dovrebbero apparirti varie voci tra cui Decal.

1 Mi Piace

Come si fa a disegnare una livrea da applicare su lamiera? Come quella in foto. Devo prima disegnare l’immagine 2D con altro sw o direttamente con Rhino posso realizzarla?

Ciao
La via più breve è proiettare le linee e poi splittare le superfici, per i numeri puoi usare il comando testo (superficie) e ce lo “appiccichi” , fatto questo vai sul render e gli assegni i colori che vuoi

vabbeh nessuno commento il mio suggerimento, vorrà dire che Luca se non ha a disposizione una decal dovrà disegnarsela e salvarla poi in un file jpg o png e quindi auguri Luca.
Come ho suggerito io, proiettando le curve sul modello e assegnando vari livelli alle superfici ottenute si assegna il materiale nei colori desiderati ed è fatta. Naturalmente parlo di colori piatti senza sfumature, ma mi pare che sul modello che ha postato si vedono solo ombre e non sfumature di colore, e quelle si ottengono sempre nel render.
Sarebbe gradito un commento grazie
Massimo

Massimo scusami, ma non ho avuto tempo per risponderti e nemmeno quello di provare.
Sicuramente appena avrò modo di dedicarmi ti darò una risposta grazie.

Massimo, penso di optare per le decals.
Secondo me è più facile fare un vettoriale in gimp ed estrarre l’immagine per poi posizionarla dove si vuole sul velivolo. Se tagliuzzo la superficie qua e là il lavoro deve essere rifatto per ogni variante estetica e diventa laborioso.

L’immagine che hai postato non è una modellazione ma, molto più semplicemente, un’immagine fatta in Illustrator. Che sinceramente è anche la via che sceglierei io se fosse quello il risultato che vuoi ottenere.

Mi serve poter vedere la livrea in qualunque posizione e poter fare un video.

Ciao Luca
certamente ma io non potevo sapere che te la cavi anche come grafico e credo che qui tu sia l’unico o poco ci manca a saper utilizzare con profitto programmi come photoshop e l’open source Gimp, quindi complimenti, tuttavia la mia era una soluzione rapida per vedere in pochi minuti un risultato, del resto si possono fare copie del modello quindi non necessariamente “rovinare” l’unico, ma insomma l’importante è spiegarsi, grazie e buon divertimento.
Max

Però se vuoi fare un video, Rhino non è il software più indicato: dovresti usare 3ds max o Cinema 4d.
Per la gestione delle grafiche poi, immagina una scatola di cartone con una grafica che “corre” lungo vari lati. Per farla correttamente devi si modellare la scatola in 3D ma l’immagine da applicare in render deve essere fatta sulla scatola “stesa”, quindi come se fosse un singolo foglio. Poi la applichi mediate Vray dandogli una mappatura parallelepipeda. Semplice da fare su una scatola, quasi folle su un aereo.

Grazie per confronto e l’intervento utile a prescindere.
Non è che sono un esperto di vettoriale, per quelle linee banali non dovrei avere difficoltà.
Gimp non è difficile anzi…