ApplyCurvePiping

Si Emilio

sempre in risposta a quanto richiesto da Salvio. Comunque non è facile da fare …

Sergio

1 Mi Piace

Se lo dici tu, ci credo senz’altro ! :slight_smile:

Ho fatto una rapida prova.
Si’, ApplyCurvePiping e’ un po’ troppo … parametrico.
Nel senso che aggiorna automaticamente la mesh se editi la curva.

Ergo … io mi defilo prontamente … :wink:

Ciao !

nooooo … :joy::joy::rofl:

… Se non sbaglio c’e’ da impelagarsi con gli eventi …

Appunto: nooooo :smile:

1 Mi Piace

Si, gli eventi sono alla base di tutto. Ma non è quella la parte complessa …
Purtroppo già di tempo ne ho poco e il poco a disposizione lo sto dedicando ad altre cose.

Ciao!

2 Mi Piace

Bravi tosi, avanti così!
Lanciate sassi e poi… Via! Più veloci della luce!!! :joy: :rofl:

Hahahahaha …

Oh, Lucio … io riesco solo a farmi qualche script alla buona … :grinning:
Se ci accontentiamo di fare una cosa ‘semi-automatica’ … cioe’ per niente automatica … :smile:
posso azzardarmi a dare qualche dritta (e’ quello che ho fatto :slight_smile: )
Pero’ ogni volta che modifichi la curva devi rilanciare lo script …

Per le cose professionali … rivolgersi a Sergio, please … :grinning:

Ciao Lucio !

:smile:

chi? :joy::joy::rofl:

su dai ragazzi non fate cosi ahahahaha :smiley:

allora ha ragione Lucio ahahahah

comunque battute a parte, ripeto io un mio script già lo feci tempo indietro e come dice Emilio e semiautomatico nel senso che anch’io se modifico la curva poi debbo far ripartire lo script

ora tramite una discussione di qualche mese fa, ho scoperto ApplyCurvePiping e mi
sono chiesto come potevo sfruttare questa fatidica parametrizzazione di queste mesh

io sto anche cercando vie alternative al comando menzionato nel frattempo ho pensato di dare anche un’occhiata nel forum americano non si sa mai esce qualche script utile o anche parte di esso
dovrò cimentarmi con l’inglese il mio nemico perenne ahahahah

ps comunque ribadisco una cosa che mi ha rimasto stupito, non capisco come fa ad essere parametrico ApplyCurvePiping essendo che Rhino fino adesso ho sempre saputo che non lo fosse :thinking::thinking:

Ciao Salvio

Come diceva Sergio, sfruttando gli eventi e’ possibile ottenere un comportamento parametrico da Rhino.
Vedi ad esempio la History e Grasshopper. :slight_smile:

Rhino non e’ parametrico nel senso che i se usi i normali comandi il massimo che puoi ottenere, dal punto di vista parametrico, e’ quello che fa la History.
Oppure puoi usare Grasshopper.
Per il resto bisogna programmarselo in qualche modo.
E se Sergio dice che e’ complicato … io mi fido e passo ad altro … :smile:

1 Mi Piace

Parametrico dalla parte del programma, non dell’utilizzatore, al pari di come sono parametriche le quote, i tipi di linea e tutto quello che è associato ad uno stile.
Quando si parla di parametricità a livello di modellazione, ci si riferisce al modo di disegnare applicando dei vincoli che, forse, è più simile ad una definizione di GH che alla modellazione di Rhino.

infatti GH è il modo più simile ad una vera e propria parametrizzazione

guarda Emilio oltre che a fidarmi di quello che ha detto Sergio, ma non avevo dubbi
quindi la risposta alla domanda è “si” in pratica (si potrebbe) parametrizzare in Rhino
programmandolo. credevo che ci fossero dei limiti particolari per cui non veniva fatto.

se ho capito bene bisogna lavorare sugli eventi e li che gioca la parametrizzazione allora
e quindi il comando ApplyCurvePiping gioca proprio su questa cosa per ottenere il risultato

e vabbè che dire Emilio, “tu” sentendo Sergio passi, ed “io” che speranze ho di riuscire ahahahah
grazie a tutti per le spiegazioni vedrò se mi viene qualche idea alternativa alla programmazione
chiederò qualche consiglio su come riuscirlo a realizzare un saluto :+1:

1 Mi Piace

Guarda Salvio … come al solito Lucio ci vede lungo … de più!
:joy::joy::rofl:

Poi Emilio che mi tira in mezzo … :joy::joy::rofl:

1 Mi Piace

Sergio, mica stai dicendo che Emilio e Lucio si sono alleati per cospirare un complotto su di te . . . .
ahahahaha :rofl::rofl::rofl:

1 Mi Piace

Ah, su questo ci puoi giurare … :rofl:

… Secondo me e’ Lucio, che con 'sta storia che lui non usa Python … si defila alla grande … :rofl::rofl::rofl:

1 Mi Piace

Ciò, ho appena fatto gli esami del sangue, mi hanno detto che ho il polistirolo alto… il Python è bello cicciotto (quindi grassoccio…) e quindi devo stare alla larga… :rofl::rofl::rofl:

2 Mi Piace

Hehehe … peccato … perche’ c’e’ giusto un nuovo giochino per … erpetologi. :wink:

Hmmm … Python, Rhino WIP … forse puo’ interessare anche a @vittorio:slight_smile:

Ciao Lucio !

1 Mi Piace

Ciao
posto una foto, non trovo come cambiare il numero di segmenti, nel comando c’è n segmenti ma anche cambiandoli non accade nulla, in pratica fa tutto da solo

i segmenti che tu cambi non sono i segmenti della divisione della curva
ma sono i segmenti della mesh che viene generata quante facce deve avere
infatti se metti 3 il minimo vedrai che noterai la differenza sulla mesh che si crea

per cambiare il numero di segmenti della curva devi creare un tipo di linea personalizzato
impostando lunghezze di segmenti e di spazi differenti ti troverai con numeri diversi di sezioni

ps tutto questo era già stato trattato inizialmente nel post :+1: