Arieccomi con le superfici

ciao
una volta unite due semisuperfici e ci si accorge che in qualche punto manca la continuità di tangenza, come si fa a correggere “l’imperfezione”?
con i punti di controllo è un delirio, c’è un altro modo?
allego il file.superficicollegatenotangenti.3dm (2,7 MB)
Massimo

ciao,
devi untrimmare la superfice, specchiarla e fare il mach surface sia sopra che sotto (come bordo) spuntando l’opzione averange (che implica la modifica di entrambe le superfici specchiate)
a questo punto hai sistemato la continuità sopra e sotto ma per togliere la punta che finisce con una eccentricità sicuramente non voluta attivi i control point e prendi tutti quelli dell’ultimo giro perimetrale della punta e fai un set point sulla x così da allinearli e portare in tangenza anche questo punto.
infine fai il trim con la curva di taglio per profilo di partenza e hai finito.
ciao

ok.3dm (78,1 KB)

ciao
non riesco a fare il matchsrf, la superficie è seprata in due unità ma il comando match non va non evidenzia i bordi, non so come mai

provo a duplicare i bordi?!?!

Ciao Massimo.

Hai untrimmato la superficie?
Matchsrf necessita di una srf untrimmata … e lavora con i bordi, se li duplichi non li considera proprio.

ciao
le ho esplose quindi sono divise ma non mi riconosce i bordi!!!

Esplodere non equivale ad untrimmarle.
Quando esplodi ti ritrovi con due superfici trimmate … in soldoni vuole dire che la parte che vedi è “ritagliata” da una superficie più ampia - se visualizzi i CV te ne rendi conto subito.
Se applichi il comando Untrim, cliccando su un bordo, ti ritrovi con la superficie diciamo originale, su questa puoi usare il comando Match.
Come ti diceva Marco conviene tenere i bordi della superficie trimmata per tagliare nuovamente nella forma desiderata.

okay fatto ma le superfici si sono combinate anche nella parte superiore, adesso ho un “siluro chiuso” e non ho mantenute le curve per ritrimmare nuovamente, mannaggia, però ho capito e mi è stato utile il vostro aiuto grazie
Massimo

Be se annulli le operazioni (CTRL Z) ritorni da dove sei partito …
Però il match non deve chiuderti la superficie su se stessa, sbagli a selezionare i bordi o qualcosa nel comando.

okay ricomincio da capo
grazie mille
M

Scusa Max, ho capito male … ok, se fai il match sopra e sotto è giusto che ti ritrovi il siluro … basta tagliarlo di nuovo con le curve di taglio originali.

Grazie Fabio