Bombatura di una superficie irregolare

Scusate una cortesia, dovrei bombare la superficie superiore di questa stellina. Qualcuno sa dirmi come fare? Provando a partire dal profilo ho usato ntwrk surface, rivoluzione, rivoluzione su binari, sweep 1, ma con ognuna di queste il risultato non era soddisfacente perché la superficie che ne risulta è troppo spigolosa.
Grazie, basta che mi descriviate qualche procedimento, poi ci perdo tempo io.Stellina.3dm (1,8 MB)

Per aumentare la bombatura superiore puoi provare con un Cage Edit.
Per le superfici di congiunzione esterne, puoi provare a fare un blend surface (devi però aumentare il raggio degli spigoli interni per consentire al comando di lavorare).
Ciao

Io proverei così:

  • estrai la superficie inferiore
  • allunga con la freccia Z del gumball le superfici rimanenti fino ad ottenere l’effetto desiderato
  • allineale con la base e riunisci il tutto

Fabio.

Secondo te, ha risolto ed è andato a bersi una birra? Con sto caldo… potrebbe starci…

Mi stavo chiedendo la stessa cosa. :grinning:

Scusate il ritardo e grazie. Ho provato ma il risultato è stato respinto dal cliente. Comunque se non ho sbagliato si è bombato poco.

Di quanti mm devi alzarla nel punto centrale?

immagine

ciao marco,
mi dispiace che il cliente ha rifiutato, ma tanto per curiosità ho fatto questa prova:
stella
in pratica ho usato l’idea di Gambler ma senza estrarre la parte superiore
ovviamenre come si può notare le mezze sfere si sono allungare di conseguenza
ma basta estrarle e ricostruirle e non credo che dovrebbe essere un problema.

ps infatti Gambler mi hai anticipato di un paio di minuti ma credo che la tua soluzione sia idonea. :slight_smile:

EDIT: potrebbe essere un’idea per aggiungere un’opzione a questo comando:
prendendo la stellina come esempio, poter allungare l’oggetto ma escludendo
come in questo caso le mezze sfere. chissà se potrebbe essere fattibile?

Non sarebbe male.
Però al momento temo che Marco se le debba ricostruire.

Io credo che il problema fosse anche sulle superfici di blend esterne (per il discorso di essere spigolosa).
Allego un esempio di come potrebbe essere. Prova_LZ.3dm (1,9 MB)

Quando si fanno oggetti di questo tipo è buona norma di fare salvataggi incrementali con il comando _IncrementalSave . Nel primo metti le sferette senza fare le booleane . Nel secondo le booleane ma non i raccordi etc.
Ciao Vittorio

ciao Vittorio e grazie per la dritta
non sapevo di questo comando :ok_hand: