Boot Camp?

stavo leggendo a che punto era lo sviluppo di Rhino8 e leggendo i requisiti ho letto la parte nel rettangolo,
domanda banale, ma questo “Boot Camp” (che ho anche cercato) specificamente di cosa si tratta cosa fa?

I computer Apple con processore x86/64 (tipo AMD/Intel, quindi non gli “Apple silicon” M1/M2 degli ultimi anni), sono a tutti gli effetti normalissimi pc.
CPU, GPU, RAM, SSD… solita storia, stesse componenti, niente di magico.
L’unica differenza è che è tutto più caro e progettato per essere difficile da riparare…


Come in un normale pc puoi installare Windows o Linux o entrambi (partizioni e scelta all’avvio), su un pc Apple puoi fare la stessa cosa e installare Windows o macOS (o Linux)… Niente di nuovo.
Solo che lo chiamano Boot Camp.
Windows gira direttamente sull’hardware disponibile, non in emulazione.

Niente di incredibile.

2 Mi Piace

grazie Riccardo sempre completo nelle spiegazioni :+1:

mmmm wauuu Rhino per Windows e poi Rhino per Mac ognuno gira sul suo SO preposto,
ma contemporaneamente i Mac hanno lo stesso HW di un Pc classico,
oppure da come lessi, i Mac con M1 si hanno problemi con Rhino. . .

speriamo che come annunciato tutto questo venga risolto con la V8
con un solo Rhino, può essere installato sui Windows e tutti Mac.

No Salvio, non funziona così.
Da M1 in poi i processori sono Silicon (proprietari Apple) e quindi la scelta Bootcamp è finita.
Rhino 7 è stato scritto quando ancora non esistevano M1 e successivi e non vi erano strumenti di sviluppo rilasciati da Apple. Il problema, quando sono arrivati gli M1 è che Rhino 7 ha dovuto girare su quelle macchine in modo emulato (Rosetta2). Quando Apple ha rilasciato gli strumenti di sviluppo, grafica principalmente basata su Metal invece che OpenGL, abbiamo iniziato a lavorarci ma il progetto è finito in Rhino 8.
Mai è stato possibile installare lo stesso eseguibile Rhino su Win e Mac.
Prima, con Bootcamp, si poteva rendere un Mac come un PC e volendo, installare Rhino Windows. Ora non più.

2 Mi Piace

grazie Giuseppe per il chiarimento.

quindi i Mac con M1 utilizzando l’emulatore non viene supportato Rhino7 bisogna aspettare la V8?

Rhino 7 gira su M1 ma usando Rosetta2.
Rhino 8 è stato sviluppato usando strumenti specifici per M1 e non gira in emulazione.