Bug subd forse?

è la prima volta!
ho cambiato layer ad alcune parti del modello e alcuni di questi hanno preso il colore giusto del layer altre no, le parti “incriminate” hanno preso colore giusto all’interno e non all’esterno, na roba mai vista!
Ma non è finita, sono andato comunque avanti ed è sorto un altro problemino, controllando le superfici con zebra la parte assume un colore uniforme (chiaro) e non mostra le classiche strisce.
E’ la prima volta che mi capita per questo ho pensato a un bug ma forse mi sfugge qualcosa, posto trefoto.



Ciao Max, non è che hai impostato (per la vista che ti dà il problema) un colore differente per l’interno delle superfici?

Ciao
Posso controllare ma lungi da me aver regolato qualcosa del genere, comunque andrò a vedere…più tardi😀

Sicuramente è così Massimo, ti avevo consigliato io di farlo per capire il lato positivo di una superficie.

Ciao Paolo.
Allora confessi? :joy:

1 Mi Piace

Ciao
Non credo proprio ma come detto andrò a controllare le impostazioni, vorrei segnalarvi , perché siete un po’ distratti, che una delle foto mostra alcune parti con la zebra e i soliti di diverso colore, non si sa perché ed è una delle cose che ho segnalato, senza zebra nonostante abbia voluto verificare anche questi :grin:

Fortunatamente nessun bug e si sa perchè.
Zebra non si applica alle backfaces se queste sono impostate a un colore specifico. Cosa corretta.
Nell’ immagine che segue: colore specifico azzurro per le backfaces (la mia impostazione abituale).

ciao
sinceramente non capisco, ripeto che ogni parte è realizzata allo stesso modo senza impostazioni di sorta, ripeto che da un layer ho spostato il modello su un altro layer e da qui che parto con i problemi, come si spiega che solo una parte del modello presenta questo problema? e cosa devo fare per risolverlo?

risolto dai, ho flippato la direzione della superficie, ma ripeto, perchè succede solo a una parte del modello? e poi non era mai successo che le superficie interne fossero di un altro colore come continuano ad essere, forse non l’avevo mai notato? mi sembra strano!

perchè la direzione nativa delle normali e la conseguenza di cui stiamo parlando, dipende da un mare di possibilità legate alla disposizione delle geometrie sorgenti, ai comandi, ai piani di costruzione, al punto in cui si selezionano le geometrie (da sempre in Rhino). Ed è perfettamente giusto. Non prevedibile nella pratica ma corretto.

Tutto questo, se crea confusione, si supera NON assegnando un colore specifico per le backfaces.

1 Mi Piace

va bene grazie

Io la trovo una delle impostazioni di visualizzazione più importanti.
Lavoro spesso con le booleane, e non sempre con Srf chiuse e, questo semplicissimo trucchetto del colore delle backfaces, evita di perdere tempo con risultati opposti a quelli desiderati.
Come opzione io ce l’ho attiva da sempre. :smiley:

4 Mi Piace

ripeto che non ho mai toccato nulla in queste impostazioni e non mi era mai successo!!
torno sull’argomento di nuovo perchè avendo dei dubbi ho fatto delle verifiche, se realizzo qualcosa utilizzando sweep 1 reail sorge il problema del colore, se realizzo (potendo) con loft questo non succede, allora?
vabbeh, sapete che? ho resettato tutto portando alle impostazioni di default e così ho risolto capra e cavoli!!
con buona pace per rhino che qualche volta fa le bizze, ma si sa è un’animale selvaggio :rofl: :rofl: :rofl:

Giuseppe ha spiegato tutto nel post precedente, mi pare non ci sia più nulla da aggiungere.

Be diciamo che Rhino segue le regole matematiche, che potranno pure essere ostiche ma non fanno le bizze, almeno di solito. :smiley:
Rhino disegna quello che gli “chiedi”.
Farebbe le bizze se disegnando la stessa superficie, con le stesse curve di partenza, e seguendo sempre lo stesso criterio, ti trovassi superfici differenti.
Ma questo non accade, almeno fino ad ora. :joy:

3 Mi Piace

Non è legato ai comandi ma a come si genera la terna levogira (regola della mano destra) che è il riferimento per il conseguente orientamento delle normali.
Stesso comando, condizioni diverse, normali opposte.

4 Mi Piace

Mai detto il contrario, leggi bene cosa ho scritto. :joy:
Mi riferivo al fatto che Rhino non fa le bizze, crea quello che gli chiedi rispettando i propri algoritmi, sempre allo stesso modo … per fortuna.
Quindi non c’è da stupirsi (leggi il post di Giuseppe) che in una determinata situazione la superficie abbia un orientamento e, in altre situazioni, abbia la direzione opposta.
Spero di essere stato spiegato. :wink:

Vabbeh ma possibile che in centinaia di modelli fatti non sia mai capitato?
E dico mai.

forse avevi l’impostazione di visualizzazione che non dava colore diverso alle backface. In un post sanpol ti aveva consigliato di modificarle, magari ti sono rimaste così. Sono cose che possono sfuggire. E’ un ottimo consiglio quello di sanpol.

Non è così non ho mai cambiato le impostazioni, quando Paolo mi disse di controllare la direzione delle superfici per un altro modello, semplicemente flippai invertendo la direzione di quella specifica superfici niente altro, sono cose che si fanno comunemente, quindi quello che è successo in questo modello non dipende dal sottoscritto sottastante presente minchia colonnello :rofl::rofl::rofl:

Ma non ve la cavate ancora, vorrei mi spiegaste quale utilità può dannatamente avere una backface di colore diverso, grazie.