Ciao a tutti
e quindi è passato un anno da quando iniziai a muovere i primi passi con Rhino.
Da quando esistono i sw 3D, chi non è mai rimasto ammirato nel vedere certe immagini, al limite della perfezione, in taluni casi, a prescindere dal soggetto, create in 3D.
Chi ama, come me l’arte, e qui non c’è dubbio che siamo in presenza di una forma di arte, moderna quanto si vuole, ma di arte parliamo. Perché al di là dei tecnicismi, rimane sempre aperto un mondo, quello della creatività, che il sw non può fare da solo, e questo è bellissimo, una sorta di matita e pennello elettronico che sono gli strumenti del nuovo creativo, se vogliamo, la creatività, già parte dal sw, da chi lo crea, grazie a queste persone che ci mettono a disposizione una nuova tavolozza, elettronica, noi oggi possiamo creare in maniera diversa, senza nulla togliere al tradizionale, alla tradizione, che, dal mio punto di vista, mi auguro rimanga “sine die”. Ebbene si, finalmente posso dare libero sfogo alla creatività, ho sempre saputo di essere un creativo, ma nel senso del lavoro, degli affari, del profitto, ma se pensiamo bene, anche Michelangelo veniva pagato, e anche molto bene, quindi questo è quanto, è del tutto normale e direi auspicabile per tutti, unire le proprie passioni a questioni meno artistiche come il denaro, del resto bisogna pur vivere, ma “bando alle ciance!”
Mai come in questo anno ho sentito di far parte di una squadra, una squadra da coppa del Mondo, l’avessi incontrata prima, chissà, la fantastica, mirabolante, accattivante, simpatica e antipatica, libera, amichevole, incoraggiante, sorprendente, disciplinata e indisciplinata, esperta, comprensibile e incomprensibile, leale, squadra del Rhino Forum italiana.
Come tutti sanno, all’inizio, e anche più in là, è un odio-amore con Rhino, ma alla fine ti strega e ti regala tante soddisfazioni. Certo gli esempi intorno a noi scoraggerebbero chiunque nell’andare avanti, ci sono, in questo campo, dei veri e propri maghi, apparentemente o realmente inarrivabili, tuttavia questo dimostra quanto dicevo prima, ci sono i peggiori e i migliori in tutti i campi, e anche nell’arte quindi, a dimostrazione che il genio umano è superiore a qualsiasi cosa esso possa creare, non ci sarà mai una sw o una macchina che ne sappia di più di chi l’ha creata, perché essa porterà in sé tutti i limiti del suo creatore, che a differenza della macchina, potrà migliorare, con l’impegno, lo studio, l’esperienza. Lungi da noi qualcosa che fa tutto da sola, in quel momento il genere umano scomparirà nel giro di poco.
Ho tanto ancora da imparare, ma davvero tanto, ma l’importante è fare, fare, fare, che sarebbe come vivere, vivere, vivere.
Grazie a tutti voi, anche a quelli che ancora non ho avuto il piacere di conoscere, in particolare grazie a Fabio che ne sa una più del diavolo ma mostra sempre una modestia, una delicatezza rara, grazie a Lucio, che dopo avere digerito un po’ delle mie cazzate, è tornato ad aiutarmi, grazie a Vittorio, che colpisce e fugge, grazie a tutti coloro che sono intervenuti nei miei post ma di cui non conosco il nome perché usano un nick name, e grazie a Giuseppe, il magnifico, che con la sua “curtura” (così diciamo noi a Firenze quando siamo un po’ invidiosi), con la sua sagacia, esperienza, professionalità, e il raffinato humor, è il collante di questa comunità, di questo forum, e del quale non si potrebbe fare a meno.
Infine (non vorrei annoiare) eleggo, oltre ogni ragionevole dubbio, dopo interventi, pause e riflessioni, esami di coscienza e notti insonni, a furor di popolo e a mio insindacabile giudizio, il McNeel Forum italiano, come il migliore del 2018, 2019, 2020 e via andare (sempre che non si sciupi col crescere).
Buon Natale, buone feste a tutti, e felice anno nuovo
Vostro affezionatissimo
Massimo