Buon Natale

Ciao a tutti

e quindi è passato un anno da quando iniziai a muovere i primi passi con Rhino.

Da quando esistono i sw 3D, chi non è mai rimasto ammirato nel vedere certe immagini, al limite della perfezione, in taluni casi, a prescindere dal soggetto, create in 3D.

Chi ama, come me l’arte, e qui non c’è dubbio che siamo in presenza di una forma di arte, moderna quanto si vuole, ma di arte parliamo. Perché al di là dei tecnicismi, rimane sempre aperto un mondo, quello della creatività, che il sw non può fare da solo, e questo è bellissimo, una sorta di matita e pennello elettronico che sono gli strumenti del nuovo creativo, se vogliamo, la creatività, già parte dal sw, da chi lo crea, grazie a queste persone che ci mettono a disposizione una nuova tavolozza, elettronica, noi oggi possiamo creare in maniera diversa, senza nulla togliere al tradizionale, alla tradizione, che, dal mio punto di vista, mi auguro rimanga “sine die”. Ebbene si, finalmente posso dare libero sfogo alla creatività, ho sempre saputo di essere un creativo, ma nel senso del lavoro, degli affari, del profitto, ma se pensiamo bene, anche Michelangelo veniva pagato, e anche molto bene, quindi questo è quanto, è del tutto normale e direi auspicabile per tutti, unire le proprie passioni a questioni meno artistiche come il denaro, del resto bisogna pur vivere, ma “bando alle ciance!”

Mai come in questo anno ho sentito di far parte di una squadra, una squadra da coppa del Mondo, l’avessi incontrata prima, chissà, la fantastica, mirabolante, accattivante, simpatica e antipatica, libera, amichevole, incoraggiante, sorprendente, disciplinata e indisciplinata, esperta, comprensibile e incomprensibile, leale, squadra del Rhino Forum italiana.

Come tutti sanno, all’inizio, e anche più in là, è un odio-amore con Rhino, ma alla fine ti strega e ti regala tante soddisfazioni. Certo gli esempi intorno a noi scoraggerebbero chiunque nell’andare avanti, ci sono, in questo campo, dei veri e propri maghi, apparentemente o realmente inarrivabili, tuttavia questo dimostra quanto dicevo prima, ci sono i peggiori e i migliori in tutti i campi, e anche nell’arte quindi, a dimostrazione che il genio umano è superiore a qualsiasi cosa esso possa creare, non ci sarà mai una sw o una macchina che ne sappia di più di chi l’ha creata, perché essa porterà in sé tutti i limiti del suo creatore, che a differenza della macchina, potrà migliorare, con l’impegno, lo studio, l’esperienza. Lungi da noi qualcosa che fa tutto da sola, in quel momento il genere umano scomparirà nel giro di poco.

Ho tanto ancora da imparare, ma davvero tanto, ma l’importante è fare, fare, fare, che sarebbe come vivere, vivere, vivere.

Grazie a tutti voi, anche a quelli che ancora non ho avuto il piacere di conoscere, in particolare grazie a Fabio che ne sa una più del diavolo ma mostra sempre una modestia, una delicatezza rara, grazie a Lucio, che dopo avere digerito un po’ delle mie cazzate, è tornato ad aiutarmi, grazie a Vittorio, che colpisce e fugge, grazie a tutti coloro che sono intervenuti nei miei post ma di cui non conosco il nome perché usano un nick name, e grazie a Giuseppe, il magnifico, che con la sua “curtura” (così diciamo noi a Firenze quando siamo un po’ invidiosi), con la sua sagacia, esperienza, professionalità, e il raffinato humor, è il collante di questa comunità, di questo forum, e del quale non si potrebbe fare a meno.

Infine (non vorrei annoiare) eleggo, oltre ogni ragionevole dubbio, dopo interventi, pause e riflessioni, esami di coscienza e notti insonni, a furor di popolo e a mio insindacabile giudizio, il McNeel Forum italiano, come il migliore del 2018, 2019, 2020 e via andare (sempre che non si sciupi col crescere).

Buon Natale, buone feste a tutti, e felice anno nuovo

Vostro affezionatissimo

Massimo

3 Mi Piace

Beh, che dire Massimo, grazie per il bel messaggio!
Sono contento tu ti senta parte del gruppo e che non te la sia presa per i miei “umori altalenanti”.
A volte latito un pò causa impegni di lavoro e altre rogne, ma cerco di tenermi sempre informato su quello che succede.
Vedere che stai facendo progressi con Rhino mi da soddisfazione perchè vuol dire che siamo riusciti in qualche modo a darti una mano.
Il tuo ultimo modello della macchina mi è piaciuto molto e fa capire che hai una marcia in più del classico disegnatore; prima di fare le cose, bisogna immaginarle, essere ispirati!
Altrimenti, tutte le tecniche imparate diventano sterili.
Colgo l’occasione per augurare a te e a tutta la nostra famiglia di Rinocerontisti un Sereno Natale!

PS: possiamo definirci un gruppo “no-profit” ma sempre “pro-profiterol”
E come disse Claus: Buon Prosecc-HO HO HO!

1 Mi Piace

Beh che dire,
anche se non conosco personalmente tutti voi (la virtualità aiuta anche in questo) ricambio l’augurio a tutti …sempre più spesso soltanto il “leggervi” (Giuseppe, Lucio, Massimo, etc…) si trasforma, ogni volta, in una occasione di approfondimento/apprendimento ed esplorazione di questo fantastico “ecosistema” fatto di persone e software.

Buon Natale e buone feste a tutti Voi.
-Luciano

1 Mi Piace

Buone feste a tutti!

Sereno Natale e prospero anno nuovo anche da parte mia!!! :grinning::santa:

Buongiorno a tutti,

sicuramente le cose che scrive Massimo contribuiscono a evidenziare quello che in fondo si dimostra essere lo zoccolo duro del gruppo che è quello che lo tiene vivo e vivace a vantaggio di tutti coloro che leggono e imparano seguendo dietro le quinte.
Un ringraziamento anche da parte mia, perché le sfide che qui si propongono e i continui confronti non fanno altro che consentirmi di migliorare e penso siano di stimolo anche ad altri.
Anche se ancora mi aspetta qualche altro giorno di lavoro prima di iniziare le agognate vacanze, colgo l’occasione per augurare a tutti voi un sereno Natale e uno sfavillante Inizio d’anno!!! :santa::clinking_glasses:

buongiorno a tutti,
un grazie a tutti coloro che aiutono quelli come me a risolvere
i vari problemi grandi o piccoli e a volte anche “i non problemi”
Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti quanti della community

Bellissimo post, commovente (e non sono ironico)
condivido a pieno e sottoscrivo che la bellezza di questo spazio condiviso è la gratuità sincera con cui ciascuno contribuisce quando può a risolvere un problema che qualcuno solleva o anche solo per confrontarsi e crescere; è raro!!

Grazie a tutti e buone Feste e gli auguri di un felice e sereno anno nuovo!!

Ciao Massimo

quoto in toto Lucio: molto bello il modello della macchina!
Ma mi dissocio dal prosecco: preferisco un metodo classico. :grinning:

Tanti auguri anche a te … e ai domatori del quadrupede!

Sergio

A ti si un cancaro!!! :smile:

Max, penso sia il più bel post che tu abbia scritto.
Condivido con te il piacere di fare parte di questa bellissima banda di matti. :slight_smile:

A tutti un augurio di cuore per un Sereno Natale e un Felice Anno Nuovo.
Fabio.

Non sono un estimatore dei vini bianchi in generale, ma il prosecco che ha portato Lucio al Rhinoday non era niente male! :yum:

1 Mi Piace

… non ci sono paragoni … :thinking::thinking::stuck_out_tongue_winking_eye:

1 Mi Piace

Ciao Massimo.

Mi associo ai ringraziamenti per il bello e appassionato messaggio. :slight_smile:

… Sembra scritto da un’altra persona … :smile:
Voglio dire … che fine ha fatto il Massimo che posta sul forum problemi difficili da capire e con poche informazioni ?
:smile:

Evidentemente era solo un problema di comunicazione da parte mia … cioe’ sono un po’ lento a capire … tutto regolare. :smile:
Per fortuna ti hanno risposto Lucio e Fabio … che sono un bel po’ piu’ svegli del sottoscritto. :grinning:
E comunque sui problemi di modellazione free-form e’ meglio che io stia zitto … non ci capisco niente. :wink:

Mi sembra di capire che tu non abbia una grande eseperienza con il CAD, e certo iniziare con Rhino non e’ la cosa piu’ semplice di questo mondo, almeno a mio parere …
Quindi complimenti per l’impegno e la determinazione.
Se avrai voglia di impelagarti nei vari problemi geometrici e non che Rhino propone a chi lo vuole utilizzare, riuscirai ad esprimere il tuo indubbio talento. Concordo con Lucio, l’auto e’ molto bella !

Quanto al discorso sulla creativita’ … anch’io penso che non sia riservata agli artisti, ma che ognuno di noi abbia il suo modo per esprimersi.
Poi certo il risultato puo’ avere piu’ o meno valore, e l’apprezzamento da parte del prossimo dipende anche dal campo in cui ci si trova.
Un bel dipinto o una bella musica credo siano piu’ facili da godere da parte di tutti rispetto … che so … a un nuovo teorema sulle Nurbs …

Capisco anche il discorso sul confronto uomo macchina, in quanto ognuno di noi e’ in qualche modo geloso delle sue passioni … ma secondo me e’ un falso problema.
Io lascerei perdere chi o che cosa (e con quali mezzi) ha ideato o realizzato una certa cosa.
Se alla fine viene fuori qualcosa di bello, di utile … Ben venga ! :slight_smile:

… In ogni caso …

AUGURONI ! :slight_smile:

E auguri ovviamente a tutti il NG … ehm, pardon … forum. :wink: :rofl::rofl::rofl:

2 Mi Piace

Ho sentito Fabio che sghignazzava dicendo “Puoi dirlo forte!”… Lo ha detto lui eh… io non centro! :joy:

1 Mi Piace

Lucio sei tremendo. :joy:

Buon natale e buone feste
Riccardo

Auguri a tutti. Passate buone feste e…speriamo di lasciere spento il computer per qualche giorno e lasciar dormire il rinoceronte.

Bravo Massimo.
Hai detto un sacco di cose che condivido pienamente.
Per essere un solo anno che adoperi Rhino… e contando che hai pure “perso tempo” con il rendering sei stato veramente bravo.
Si vede da come approcci le cosa ora che stai diventando “padrone del mezzo”. E’ una soddisfazione.
Questo è come uno sport da fondisti… ci vuole tanto allenamento… anzi: fa più l’allenamento che il fuoriclasse.
Per il resto questa comunità continua a stupirmi in positivo dopo tantissimi anni…
Ha una qualità che è impossibile trovare altrove.

Auguri a tutti anche da parte mia!

1 Mi Piace

Ringrazio anche io Massimo per il messaggio molto bello, e mando tanti auguri a tutti i partecipanti del Forum, vecchi e nuovi!