Cad Nurbs modeler: "Plasticity"

Eh già, una bella ristrutturazione radicale, magari con ecobonus statale; niente manutenzioni spicciole.

Come vedi mostrano sempre giochetti mirabolanti con le primitive mai una modellazione vera di un oggetto complesso, come dire: specchietto…
E io non sono molto mirbido con rhino ma più lo conosci e più ti meravigli, ti sembra poco?
Vorrei aggiungere un modesto consiglio per gli sviluppatori: in caso di sweep o network rendere una curva prioritaria come a dire “bloccata” rispetto alle altre, questo secondo me eviterebbe di sbattezzarsi sempre sulla continuità delle superfici ecco l’ho detto :grinning:

Massimo, ho postato questo Cad con lo scopo di far vedere un principio di modellazione che fa dell’immediatezza il suo forte: il famoso “giochetto” delle maniglie. Molto simile, ad esempio, a “123D” di Autodesk.
Siamo distanti anni luce da Rhino, da software professionali, ecc.
Mi interessava mettere in luce una modalità diversa, immediata… Tutto qua! Niente di serio.

Le superfici complesse da automotive le fai con Rhino, con Alias, con Catia; con questo ci fai quei volumi lì, quelli del video.

Quei volumi fatti con quella “schifezza” sopra li fai in 5 minuti (previa dimestichezza col software), in Rhino ci metti una mezz’oretta o più, tanto per intenderci. E’ chiaro che parliamo di due mondi diversi.

1 Mi Piace

certo ho capito, speriamo rispondano alla mia osservazione sulla curva “prioritaria”

11 messaggi sono stati uniti a un argomento esistente: Continuità superfici: richiesta (da topic su Plasticity)

Questo Plasticity diventa sempre più convincente:

Come dare del filo da torcere a software più blasonati e costosi, soprattutto.
Parliamo di 99 $. (la versione base).

Versione nuova:

dovrebbe non farselo scappare la mcneel

ma tu lo hai povato?

Parliamo di modellazione Nurbs e poligonale che interagiscono, a detta loro; di kernel Parasolid per ottenere robusti fillet e booleane, parliamo di un software nuovo, sicuramente anche per questo, acerbo, ma permette di eseguire una buona modellazione di tipo solido, senza spendere cifre folli, a cui ci hanno abituato finora.

Su YouTube si possono vedere diversi video per comprenderne le sue capacità.
Non possiede centinaia di comandi e strumenti, non si può fare (finora) una messa in tavola, analisi di curvatura, zebre e quant’altro, ma è possibile modellare di tutto (o quasi), senza tante menate (nel free form la vedo un po’ dura in realtà, ma non è stato sviluppato con tale intento).

Che dire, credo che nel tempo, si potrebbe ritagliare una buona fetta di mercato. I presupposti ci sono tutti (la versione è una 1.0, non certo una 8.0…).

c’è già uno simile 3D shapr mi pare

Per quanto leggo direi il contrario…

Plasticity
CAD for artists.

“Artist” e “free form” hanno una discreta assonanza.

Ma sembra più una modellazione di tipo solida… Oppure fa entrambe, boh! Dovrebbe contemplare superfici di blend, sweep, ecc. L’approccio, credo, sia un tantino diverso da Rhino. Approfondirò.
Il render non lo fa: questo è sicuro!

puoi modellare anche con curve, scusa hai postato tu il video del mouse…

L’ho postato al volo… un macello! :woozy_face:

Aveva ragione Giuseppe. Praticamente sembra una fusione tra Rhino e Solidworks (o Nx), col suo motore geometrico Parasolid, che non guasta mai.

Possiede gli strumenti necessari per lavorare con superfici, curve, loro proiezioni, loft, blend, sweep, rete di curve, patch… ci sono pure le zebre, e altro ancora.
Non male, vero?

Se Rhino avesse qualcosa di simile lato raccordi, booleane e svuotamento, sarebbe imbattibile!

2 Mi Piace

Non l’ho provato.
Le logiche di modellazione sono sempre quelle, gira e rigira: disegni le curve, proietti, tagli qua e là, usi sweep, loft, blend, allunghi le superfici…
Per ora sono concentrato coi render (modello solo per lavoro).

Ho notato che l’interfaccia minimale attiva i comandi pertinenti e niente altro, quindi molto essenziale e pulita. Certo, questo può risultare per contro un po’ disorientante, ma credo sia una questione di abitudine.

Paolo, provalo tu per tutti noi. Facci sapere come funziona. Noi siamo degli indolenti. :sweat_smile:

si infatti… non vedo manco un numero (è puramente artistico o si può essere precisi? Io su rhino guardo gli 0.000001 …) e le curve sembrano pre-esistenti.

Cmq mi sa lo comprerò, ne parlano anche sul forum inglese.

A quel prezzo, non ha senso non prenderlo.

4 Mi Piace

Questo è il profilo you tube che rimanda al sito.
Credo che sia il fondatore o comunque il programmatore del CAD.
Ci ho messo le mani pure io da poco, farò dei test per vedere se riesco a fare le stesse cose che faccio in rhino.
Comunque date un’occhiata al canale youtube

A questo prezzo comunque sarebbe stupido non comprarlo.

La licenza è perpetua/ con aggiornamenti annessi.
La stessa licenza può essere utilizzata da più pc contemporaneamente, almeno da quanto scritto nel sito.

1 Mi Piace