Calcolo baricentro insieme elementi

Appena posso, posto un immagine più chiara. Portate pazienza.

Esattamente, adesso, se ripeti in parallelo questa gruppo di oggetti, poi collegare gli output Cm ed M come input dell altro componente.

Ps in realtà divresti usare questa gruppo di oggetti per i solidi con stessa densità,
Poi ne fai un altro con altra densità…

Tutti questi poi li colleghi al secondo componente C# è ottieni in CM di gruppi di oggetti con densità differenti.

C’è la densità, è scritto.

Poi, il peso puoi scriverlo in vari modi

Peso = M * g = Rho * V * g = V * Psi

Mentre il baricentro è la media pesata dei pesi, il Centro di Massa è la media pesata delle masse, ma se fai il calcolo, g si semplifica e sparisce per cui entrambi hanno lo stesso valore e la stessa dimensione (unità di misura) anche se siamo partiti da concetti differenti.

Qui sopra c’è la formula rispetto ad una coordinata cartesiana, ma potete sostituirla direttamente con il punto (vettore risultante).

Infatti, ho scritto che vedo un unico slider che definisce la densità per tutti gli oggetti.
Dalla risposta a Sergio avevo capito che la definizione gestiva la massa di ogni singolo oggetto.
Quindi mi domandavo l’utilità della definizione quando esiste già un comando in rhino che restituisce il centroide.

Appunto, non capivo nemmeno qui il motivo della puntualizzazione, sembrava che i risultati dovessero essere differenti.
Invece siamo tutti d’accordo che stiamo mettendo su l’ufficio Complicazioni Affari Semplici.
Grazie dei chiarimenti, avevo paura di essermi rinxxxxxonito tutto d’un colpo.

Tuo pensiero. Ho postato una definizione che fa quello richiesto senza complicazioni. Le complicazioni sono le domande a cui ho cercato di rispondere al volo, non essendo in condizioni di postare con tranquillità.

Il comando calcola la media della geometria delle aree.
Se hai materiali diversi che fai? Esiste il comando? Io non lo conosco e ho pensato di scriverlo.

Non era riferito al comando, era riferito alla puntualizzazione di utilizzare la densità invece del peso specifico… sembrava di capire che utilizzare il peso specifico portava ad un errore o un risultato diverso (stavate facendo botta e risposta tu e Sergio, io ho solo chiesto il motivo).

Mi pareva di aver capito che la richiesta era per oggetti con materiali diversi e vedendo la tua definizione faceva il calcolo con un unico materiale, permetterai che possa chiedere come fa a funzionare se mancano degli slider o liste…
Poi hai risposto a Riccardo che il componente va utilizzato per ogni lista… bon, chiaro.
Comunque non mi pare di averti scritto in turco.

Ma se funziona con una densità, ovviamente funzionerà anche con densità diverse.
Anziché avere una lista di valori uguali metti i rispettivi.

E comunque avevo chiesto pazienza, che ne avrei messa un altra. Ma la pazienza é una virtù rara ormai è parlo davvero in generale, non per te. Anche di me in certe situazioni.

Il discorso peso specifico… Non serve anche se non fa errori Sergio quando la mette, ma è inutile ed evitabile. Tutto qui. Comunque spero sia utile al nostro amico e non solo.

Chiedo scusa se ho disturbato :crazy_face:

1 Mi Piace

Quindi il comando di Rhino non fa la stessa cosa, giusto?

Si ma dalla risposta sopra sembraba che la definizione che avevi inviato facesse il calcolo per materiali diversi, invece lo faceva solo per un materiale.
Ho solo chiesto, non uso GH e pensavo di non aver capito come era impsotata la definizione.
Comunque, di partenza, sembrava che fosse necessario fare un comando nuovo perchè quello che è presente in Rhino non funziona correttamente; invece il problema è automatizzare il calcolo su assemblati o gruppi di oggetti con materiali differenti.

Oh ma… Mi sono rincoglionito io allora :rofl:

Credevo di aver detto che si può usare per calcolare il cm con materiali diversi.

Provate e poi mi dite.

Tantissimi utilizzano il peso specifico.
Il problema era capire se era sbagliato; se a te piace fare con la densità e ad un’altro piace fare con il peso specifico, amen, nessun problema.
Dopo tanti anni magari uno si accorge di aver sempre sbagliato, per quello ho chiesto (sai mai che tutti gli script che mi sono fatto davano risultati errati…).
Stessa cosa era per il calcolo del centroide, ho sempre utilizzato il comando di Rhino fidandomi del risultato… metti che adesso scopro che è sbagliato… quindi ho chiesto per sicurezza.

Liberi di scrivere codice che moltiplica e poi divide per lo stesso numero.

Quindi qual è il comando che calcola il baricentro di corpi con densità differenti?

Non mi pare esista.
Sarebbe utile fare un comando simile al tuo, che legge un “Attribute user text” dove legge il valore “density” e prende il valore in automatico, e magari assegna il risultato al valore “mass” …

… me la spieghi?
Densità è Massa/volume , peso specifico è peso/volume … poi?
Vuoi considerare la differenza di gravità nei vari punti del pianeta?

A livello matematico puoi usare uno come l’altro senza errori.

esatto… nel calcolo del baricentro di più oggetti di materiali diversi, importa la densità. La gravità (e quindi il peso) è superfluo nel calcolo…

Eh, infatti, è quello che stavo dicendo e che stava dicendo anche Sergio ma qualcuno ha puntualizzato che va utilizzata la densità… sembrava che chi utilizza il peso specifico stesse commettendo un errore.
Ho chiesto solo se c’erano differenze nel risultato finale.

Non è un “errore” , nel senso che non porta a risultati errati.

Però l’algoritmo sostanzialmente “necessita di un pianeta” :rofl: .

Traduci in senso fisico-reale la procedura.

Per ogni oggetto lo pesi con una bilancia dinamometrica e fai la media pesata dei vari baricentri con il peso totale.

Lo script di Luca può funzionare anche nello spazio (per continuare l’assurda analogia). Calcola il volume di ogni oggetto e lo moltiplica per una proprietà assoluta di quell’oggetto: la densità. Media pesata delle masse ecc ecc…

Che VA utilizzata? Non farmi dire così che non ho detto. Ho scritto che non serve.

Rilassati Lucio, na polemica per nulla.
Per me @giuseppe può fare pulizia… Non amo scrivere così.

Nulla contro il caro Sergio che con nessun altro.

Ok, chiaro.
La mia preoccupazione era partita dal fatto che sembrava che il comando di Rhino facesse un calcolo errato e serviva qualcosa di differente.
Poi credevo che l’errore fosse nell’utilizzo del peso specifico al posto della densità.
Chiarito che in realtà non ci sono errori, l’unica cosa che serviva era un’automazione nel calcolo del centro con oggetti con densità differente.
Io uso spesso i pesi specifici per fare i pesi degli oggetti (nei calcoli dei prezzi) quindi mi viene più facile ragionare con quelli; avevo paura di aver commesso degli errori, tutto qui.

Ma come fai ad essere così lungo? Un ti siddia? :rofl::rofl::rofl:

Scusa se ti ho mancato di rispetto, non era voluto.
Ho solo chiesto.
Non chiedo più.

Scusa Luca, io ancora non capisco cosa intendi con “non serve, basta la
densità”. Non serve cosa???