Cambio account di login a Licenza Cloud Zoo: non possibile

Recentemente, nel nostro studio di design, abbiamo aggiornato Rhino 6 a Rhino 7. Abbiamo anche cambiato l’email principale dell’account di Rhino cui è associata la licenza. Dobbiamo perciò cambiare - nelle macchine che accedono via Cloud Zoo a qeulla licenza - l’account di login: “rimuovere” il vecchio account dai tre pc dai quali - alternativamente - utilizziamo quella singola licenza Rhinoceros e rifare il login con l’account nuovo.

Dovrebbe essere molto semplice, a detta della guida McNeel: purtroppo non c’è modo di farlo!

Negli ultimi due giorni abbiamo provato di tutto: fare logout dall’account dal browser e chiudere il browser, pulire la cache del browser, riavviare Rhino, riavviare il PC, cambiare computer, passare dalla gestione licenza in Cloud Zoo tornando alla gestione locale della licenza stessa per poi tornare allo Zoo, ecc. Niente, in nessuna delle tre diverse macchine è possibile cambiare l’account di login.

Abbiamo seguito le istruzioni trovate sia sul sito McNeel che nella guida video del canale YouTube di McNeelEurope - Change a Rhino license to use the Cloud Zoo - YouTube - ma il POPUP attraverso il quale dovremmo poter effettuare il cambio, non ci da MAI la possibilità di farlo. In questo POPUP , secondo le guide, dovremmo vedere prima comparire il link “Remove license…” in basso a sinistra, poi la possibilità di fare un nuovo “LOGIN”, come nei due screenshot qui sotto, tratti dal video della McNeelEurope (dell’ottobre 2020):

Ma il link “Remove License…” che nelle immagini qui sopra si vede in basso a sinistra del popup, nel nostro popup non compare MAI, tantomeno il tasto di “LOGIN” per poter accedere con un nuovo account. Qui sotto uno screenshot di quello che ci compare sempre:

Cosicchè noi siamo sempre bloccati alla mail di login del vecchio account. Per cui per ora abbiamo installato la licenza in locale su di una singola macchina, ma le altre due macchine sono tagliate fuori.

Chiedo la cortesia di aiutarci a risolvere il problema per poter rifare il login, dalle 3 macchine dalle quali utilizziamo Rhino, con il nuovo “username” ovvero la nuova password. Per praticità cito qui sotto le prime righe di systeminfo di una delle macchine: tutte e tre hanno windows 10 e la stessa versione di Rhino.

Rhino 7 SR5 2021-3-9 (Rhino 7, 7.5.21068.13001, Git hash:master @ 76e41732e41ab44776e5ac3fa043f38d54440011)
License type: Commercial, build 2021-03-09
License details: Cloud Zoo
Windows 10.0.19042 SR0.0 or greater

Nella speranza di trovare una soluzione, un saluto a tutti!

Buona giornata.

     Gianpietro Gai

Gianpietro ciao
Ho letto la tua email. Ti rispondo li.

1 Mi Piace

Ciao Gian!
Se per caso hai problemi e ti serve una mano fai un fischio!

1 Mi Piace

Grazie mille Giuseppe!

Condivido comunque nei forum per chi avesse problemi analoghi.

A dopo!

Gianpietro

Grazie Lucio.

Io e te magari ci vediamo anche…

A presto.

Gianpietro

1 Mi Piace

Taglio per il piave con il Dominator!
Così non devo fare l’autocertificazione :rofl:

1 Mi Piace

Era un problema di allineamento email precedenti e di logout account.
Buona occasione per fare due chiacchiere e salutarsi !!!

2 Mi Piace

Anch’io nel passaggio alla V7 ho dovuto fare una pulizia delle mail e gruppi all’interno del cloud zoo…
Ero partito pensando di gestire in un modo e poi aggiungi, togli… alla fine ho messo le licenze tutte nello stesso gruppo e fatto delle mail apposite per ogni licenza.
Una volta riorganizzato non si sono più verificati problemi di connessione.

:rofl:

Risolto!

Pare vada tutto bene ora: sto sistemando anche le altre macchine. Fondamentale anzitutto il provvido intervento tecnico di pulizia e riordino licenze a monte portato a termine da @giuseppe (grazie ancora!). Dopodichè il comando da linea di comando Rhino che ha fatto la differenza e che non conoscevo è…

 Logout

Lo cito per chi leggesse qui e non lo sapesse, anche se mi sa di esser tra i pochi che non ne erano al corrente. Utilissimo comunque.

Rimane solo una curiosità: il fatto che quel famoso link in basso a sinistra del popup non è pervenuto. Forse l’hanno rimosso, dalla data del video tutorial ? Bah. Intanto abbiamo sistemato.

Buona giornata a tutti.

. Gianpietro

1 Mi Piace