Che sfondo o piano scegliere per un Gioiello?

Scusate se sono al limite con l’OT (infatti non so che categoria scegliere…).
Per divertimento personale (Rhino per me non è un lavoro, purtroppo) mi sto dilettando a creare dei gioielli, ed ora mi è presa questa “fissa”: copio quelli dei giocattoli di plastica della bambina che ho in casa ricostruendoli e rendendoli preziosi col pc.

Ecco… Li copio… li ricostruisco… li aggiusto … MA poi … non mi piacciono, il complessivo. è brutto … ed ho capito il perchè: li disegno e li renderizzo, così “nel vuoto”. Per le luci provo a mettere uno o due riflettori, niente di che. Ma credo mi manchi proprio uno sfondo o un’ambientazione o una base o un piedistallo o chissà cosa…

Ho provato a disegnare un piano sotto al gioiello (come fosse il sopra di un tavolo) e la cosa migliora di già.

Mi date qualche dritta?
(ovvio che non mi metterò a fare drappeggi con rhino, ma qualcosa dovrò pur metterci a rendere più invitante il gioiello)

Di solito, per evitare l’effetto “nel vuoto” si inserisce un piano di appoggio al quale si assegnano i materiali più disparati e se ne controlla la riflettività.
Molto importante è l’ambiente che utilizzi - difficile dare delle regole, occorre provarli e vedere che effetto producono.
In Rhino mi pare ci sia un ambiente specifico per la gioielleria, potresti partire da lì.

Oltre alle considerazione di Fabio, aggiungo una nota sui backplate: Il realismo di un rendring passa anche per l’ambientazione. Un fondale d’effetto, sicuramente da quel tocco di naturale che fa la differenza…

1 Mi Piace


… ma anche un fondo neutro, addirittura bianco, con un giusto mix di luci e ombre, permette di evidenziare i particolari…

Sembra una cosa semplice ma in realtà è molto complicato realizzare un render di un gioiello.
Il fatto che tu abbia capito di aggiungere un piano per aumentare il contrasto già è un grande passo.
Non sono un’esperto di render per gioielli ma quello che posso dirti che conta molto anche il motore di render che usi e che tipo di calcolo riesce a realizzare, oltre a saper posizionare bene le luci.
Allego anche io qualche prova fatta qualche mese fa su diversi tipi di sfondo.

1 Mi Piace

Veramente belli i vostri render.
Non credo di poterli o saperli fare con Rhino {6 la mia versione)
Sto provando la demo di keyshot 9 ed è tutta un’altra storia. Forse non sono stato bravo io con rhino…
Tutto questo intendo la qualità di rendering, luci, pulizia della superficie liscia (con Rhino ho sempre dei puntini in giro).

Invece a livello “operatore” (me) vedo I vostri e vedo ottimi risultati. La fantasia e soprattutto l’esperienza (prove su prove) vi porta a fare le scelte giuste… A me per scegliere uno sfondo o un semplice materiale per un piedistallo o un tavolo ci vuole un sacco di tempo.

Ad esempio pensavo che per dare le giuste luci il gioiello dovesse essere “inscatolato” dentro a quattro “mura” del materiale che poi vi si riflette sopra… Ma in effetti vedo che non lo fa nessuno :grin: e un motivo ci sarà!

Daniele scusa ma nell’ultima foto come avresti fatto ad appoggiare l’anello sul tavolo? (con tanto di ombre?)

Si possono ottenere ottimi risultati con R6 o R7.
Certo Keyshot sveltisce parecchio il lavoro, sia per impostare la scena in generale, sia come tempi di esecuzione dei render.
Su KS ti può dire vita morte e miracoli Riccardo (@AureaLab).

1 Mi Piace

Perchè è tutto 3d, ma puoi anche fare un’inserimento fotografico su una foto.

@Gambler ma I render che ho visto in questo post sono tutti fatti con Rhino?
In tal caso che impostazioni si danno alla configurazione del rendering? (chiedo perché io con rhino non riesco a farli uscire di qualità)

@Daniele ora ho capito… Pensavo fosse una foto… Eventualmente per non rifare tutto magari si potrebbe fare solo il piano d’appoggio (il tavolo nel caso della foto)? O verrebbe male?

Si certo, no verrebbe bene.

… i miei sono fatti con KS 10 PRO. Con Rhino penso si possa arrivare a livelli analoghi ma di certo con tempi molto più lunghi

A memoria: i primi due con KS9, gli ultimi due con R6.
Per la configurazione, in sintesi, si assegnano i materiali, l’ambiente e le luci.
Poi si apre un mondo di possibilità, non esiste una regola.
Trovata una buona soluzione basta inserire/togliere un dettaglio e le cose cambiano.
Come detto, con Rhino il lavoro non è velocissimo, se puoi usare KS molto meglio.