Clayoo 2 vs Tsplines

ciao a tutti, vorrei proporre il paragone tra tsplines e clayoo2, in quanto mi interessa avvicinarmi alla modellazione organica. Il mio ambito di riferimento è la gioielleria, so che Clayoo viene venduto sia separatamente che insieme a rhinogold6. In ogni caso Tsplines costa 800 euro e Clayoo ne costa il doppio. Non so se nel mio settore sia da preferire l’ uno all’ altro o più o meno sono uguali. Qualcuno li conosce? Grazie in anticipo

Personalmente ti consiglierei di valutare anche zbrush e 3Dcoat.
Quest’ultimo, in particolare costa circa €350,00 e fa in sacco di cose fra cui una ritopologizzazione fra le migliori disponibile.
Con la cosa che risparmi ti fai il corso è sei a posto.
Riccardo

grazie Riccardo, in realtà il mio intento era quello di rimanere in un ambiente rhinoceros e quindi affidarmi ai plug-in suddetti. Tuttavia non ti nascondo che mi sono interessato a zbrush poiche sicuramente per la scultura sarà molto più completo ( e complesso anche). So che da rhino posso esportare file in zbrush e lavorarli. Mi stuzzica molto l’ idea di modellare a mano (in zbrush) oggetti realizzati in rhino. Sai dirmi se 3dcoat mi permette questa elasticità? Un’ altro parametro da non sottovalutare è la complessità e la curva di apprendimento… 3dcoat è piu semplice di zbrush? Grazie ancora
PS un altra cosa da non sottovalutare: zbrush è molto diffuso e si trovano molti corsi anche in italiano… per 3Dcoat è lo stesso discorso?

Comprendo il tuo punto di vista e clayoo promette quella integrazione che stai cercando. Dico promette perché non l’ho provato, è molto giovane, e, soprattutto è in un ambiente nato per un metodo di modellazione diverso.
Sarà da verificare se tdm, ora parte del grande gruppo di matrix, avrà le risorse per sviluppare un prodotto professionale.
Inizio ad avere i capelli bianchi e di software ne ho visti passare tanti: inizio ad essere disilluso verso la promessa di integrazione totale.
Ogni software fa bene una cosa, massimo 2.
Premesso ciò ti assicuro che 3Dcoat è performante tanto quanto zbrush ma, sicuramente, ha meno pubblico.
Anche Rhino ha meno pubblico di altri software eppure tu sei qui :wink:
La community di 3Dcoat c’è, anche italiana e molti sono proprio qui, ci sono i video di autoapprendimento e molto materiale in russo. :joy:
L’interoperabilità è data dal formato obj (mesh) così come in zbrush e clayoo.
L’interfaccia è un poco confusa ma non impossibile e se hai bisogno puoi chiedere ad Andrea Melò per apprendere tutto quello che ti serve.
Scusa, in vacanza divento prolisso.

vorrei provare a questo punto uno di questi due software però devo capire una cosa. Per quanto riguarda la scalabilità degli oggetti in zbrush o 3dCoat si può fare qualcosa? Cioè se creo un anello con delle sculture e delle pietre e voglio scalarlo di misura senza i taccare le misure dei castoni si può fare? Questo per me che lavoro con i gioielli è molto importante. Altra domanda, non ho capito se si trovano tutorial in italiano su 3dCoat e se questo è più o meno user friendly di zbrush. Grazie

La possibilità di realizzare le diverse taglie la puoi ottenere con un corretto flusso del lavoro.
Purtroppo nessuno dei software citati è parametrico sulla scultura.
3Dcoat è più semplice di zbrush, soprattutto a livello di interfaccia e con alcune funzionalità in più, unwrapping e painting.
Il lato negativo è che i video sono in inglese e c’è ancora poco in italiano.

grazie!! sicuramente il poco materiale italiano mi farà desistere da 3dcoat… :slight_smile: