Comando Blend / problema con le Edges

Salve a tutti

Ho un nuovo problema che non riesco proprio a risolvere.
Dovrei creare una superficie trà la fusoliera dell’ aereo e la bombatura (vedi immagine).

Seguendo il tutorial dovrei utilizzare il comando “Blend” selezionando le “Edges” fino ad arrivare a 2/3 dell’ apertura. (vedi immagine).

Per poi chiudere con una superficie utilizzando il comando “Curve Network”.

Il problema è che non riesco a partizionare le “Edges” come indicato. Quelle del mio modello sono già spezzate in due parti.
Ho pensato di saldarle assieme per poi suddividerle nel modo appropriato, ma niente, non funziona. Potete darmi qualche suggerimento?

Allego il file di Rhino.TRAINING_2.3dm (1,7 MB)

Grazie per l’ attenzione
Mirko

Ciao Mirko, i comandi per spezzare e unire gli edges sono splitedge e joinedge.
Se ho capito bene non ti funziona il joinedge, giusto?
Appena arrivo in ufficio do un occhio al modello.

Devi separare i bordi delle due parti da raccordare nei punti indicati (_SplitEdge)
Poi usi _BlendSrf impostando, nella riga di comando, ChainEdge … selezioni le parti di bordo che interessano in ordine sulle due superfici.

1 Mi Piace

Non capisco: ma perché non potrebbe fare un “blend srf” intero? Per quale ragione dovrebbe separare le due parti e affidarsi allo stesso comando o, ancor peggio, a network srf?

Non sono un mago della modellazione, potrei non aver afferrato il motivo per cui non poter fare un raccordo completo delle due parti…

Ciao David, è un esercizio, magari è studiato apposta per mostrare determinate possibilità/combinazioni.
Poi se le superfici sono geometricamente corrette e, magari, topologicamente belle, direi che va sempre bene. :wink:

Ciao Fabio, se lo dici tu…
Meglio, quando possibile, fare meno superfici… spezzettarle tutte non penso sia il massimo.

Io andrei anche a spostare il Seam della superficie della Fusoliera in modo che non intersechi i punti dove è necessario fare il blend.

Poi andrei ad aggiungere anche qualche sezione sulla parte anteriore per far correre il blend in maniera più omogenea

Poi networksrf

Eccoti il risultato di un blend unico.

Volendo si fa in un unico blend usando l’opzione Planar sections e indirizzando un minimo le isop.

3 Mi Piace

Quello che dicevo io.

1 Mi Piace

Ringrazio tutti per il prezioso supporto. Proverò tutte le varianti. Per capire i pro ed i contro.

Ciao Lucio

Ho qualche domanda da farti:

  1. Come faccio a spostare il Seam della fusoliera?
  2. Ho provato ieri a collegare le Edge con “Join edge” ma senza riuscirci. A "splittarle " funzionava.

Ti ringrazio molto per il tuo aiuto!
Mirko

1 Mi Piace

C’è il comando srfseam (surface seam) che ti permette di spostare il seam sulle superfici.
Per gli spigoli il comamdo è mergeedge

Io ho provato con il comando “merge edge” ma non me le collega. Non so cosa cavolo faccio di sbagliato! Quando clicco sullo spigolo viene evidenziato ma scompare subito.

Quando merge edge ti fa selezionare uno spigolo e poi lo deseleziona subito, può essere dovuto a due situazioni:
1- lo spigolo è già completamente unito a quelli adiacenti e non può venire unito ulteriormente (noterai che il comando rimane attivo attendendo la selezione di un altro spigolo)
2- il comando trova solo un spigolo adiacente che può venire unito a quello selezionato e, quindi, non domanda nulla all’utente, procede con l’unione e termina il comando.
Per vedere bene cosa accade, utilizza il comando showedges che ti permette di vedere i bordi delle superfici con i vari punti dove sono splittati.

Ciao Mirko, se sposti prima il seam dovrebbe funzionare, ho provato sul tuo file e non riscontro problemi.

Ciao Gambler
Prima di tutto ti ringrazio molto per il supporto.
Ho spostato il “seam”, sembra funzionare. Faccio alcune prove.

Buon anno a tutti!!!

Grazie al vostro aiuto, finalmente, ho terminato il mio tutorial :slight_smile:

1 Mi Piace

Ciao Mirko, bravo!

Buon Anno. :champagne: