Come unire i bordi di una superficie con blend nel modo corretto

Ciao a tutti,
quelli sono i bordi di un anello.

Ecco i passaggi che faccio:

Bordo dell’anello
offset di 1 mm sopra e sotto
dividi
cancello la parte interna e la rifaccio con un loft
blend superficie e già a 0.3 comincia a creare “ammaccature” e a 0.4 si vedono “macchie nere”

Mi serve un blend morbido, rotondo al punto giusto.

Come faccio a risolvere questo problema?

Se faccio stessa altezza, si corregge leggermente “l’ammaccatura” ma resta la parte nera e poi si appiattisce tutto e sono punto e a capo

Ciao Giovanni.
Perché non usi _BlendEdge o _FilletEdge?
Regolando gli handle puoi controllare meglio il raccordo nelle varie parti.

Ciao Fabio, di solito faccio il fillet ma sistematicamente i bordi vengono fuori che sono taglienti e tocca passarli di lima.

Ho provato anche a fare un fillet di 0.4 (oltre si spacca), ma viene sempre tagliente

E che fillet è scusa? :thinking:
Con _FilletEdge o _BlendEdge, come ti dicevo, puoi inserire degli handle ed avere raggi di raccordo differenti nei vari punti.
In quelli “critici” puoi ridurre il raccordo, ad esempio.

Parlando di lima, lungi da me spingerti a modellare male, ma i difetti che mostri mi sembrano risibili per le normali finiture orafe.
Intendo che, se sei in panne, lo puoi stampare così e amen.

…aggiungi curve di forma… e regola la tangenza. E assicurati che gli handle del Blend siano sulla stessa sezione

Qui è stato fatto per motivi estetici, ma il concetto non cambia:

Si ma infatti li stampo sempre così.

Cercavo di capire per una testardaggine mia :rofl:

Non sapevo che ci fosse la possibilità di raccordo differente con il blendedge.

Ci provo un attimo

C’è da prendere un pochino la mano per posizionare gli handle e regolarli, ma si possono ottenere cose carine.

1 Mi Piace

Domani se ho tempo ti posto un anello simile al tuo che ho fatto un paio di anni fa.
Il tuo approccio ha evidentemente un errore di fondo, prova a ripensare e scegliere una nuova strategia non è poi così difficile.

1 Mi Piace

ciao
ecco, come ti dicevo prova un’altra “strategia”.

1 Mi Piace

Ciao Massimo, si quell’anello richiede una strategia diversa ma è appunto un anello da donna. Quello che ho fatto io è quadrato, maschile con linee laterali. Dopo ti posto l’immagine

ciao… quando vogliamo raccordare, creiamo una terza superficie fra altre 2 esistenti: deve esserci uno spazio sensato ma, molto importante, dobbiamo anche “aiutare” il programma affinché il risultato sia accettabile.
Il raccordo, “deve” utilizzare la seconda fila di punti di controllo (se C1) ed anche la terza fila (se C2) della superficie di destinazione: dove si trovano questi punti? Sono troppo vicini al bordo? Sono troppo lontani dal bordo? Sono troppi? Contengono nodi distribuiti malamente?
Osservando le isocurve, di certo non “aiuti” il programma: c’è anche da dire che la forma delle 2 superfici che vuoi raccordare, non sono proprio amiche.
Partire con il piede giusto magari non è risolutivo, ma probabilmente migliorerebbe il risultato: “ricostruire” le superfici di partenza direi che sia il minimo.
Poi fai sapere… buon lavoro :muscle: :raised_hands: :wave:

4 Mi Piace

Tecnicamente, con 4 curve aperte e una chiusa mi finisco l’anello.
Poi estrudo il cerchio centrale e ho finito in un paio di minuti.

Effettivamente, pensavo fosse una cosa più semplice, a questo punto vado di fillet edge e poi il resto di lima quando l’anello è fuso in metallo

NetworkSrf e via… :yum:

Il tema è interessante ma non banale, stai cercando di raccordare uno spigolo “vivo” con un bordo continuo liscio, prova a pensare come vorresti che fosse questa transizione se la dovessi fare a mano (intendo proprio con taglierini, scalpelli, carta vetrata o altri strumenti da scultore) e cerca di preparare delle curve di riverimento per “guidare” l’andamento della transizione nel punto e nel modo che piace a te, una volta che hai queste curve pronte, raccorda le superfici usando le curve come guida. oppure se preferisci un modo più semplice è quello di spezzare la parte inferiore in tre parti in corrispondenza dello spigolo e utilizzare il blend solo per le due esterne e network surface per l’elemento centrale. la forma della transizione dipenderà da come separi gli elementi e da che tipo di continuità imposi in network surface ( ti consiglio continuità di curvatura).

Ciao Carlo, in effetti quello che immaginavo è "una linea da sopra e una da sotto e poi un arco che fa sparire lo spigolo e rende tutto più morbido, come da tua immagine di sinistra.

Purtroppo però, appena ho a che fare con anello che hanno una testa di questo tipo, in quella zona diventa un vero inferno:

Quando invece ho a che fare con un ovale, quadrato semplice e rotondo, il problema non esiste