Raccordo blend superfici


Perché non funziona?

Senza vedere il file rhino, si possono solo fare ipotesi…

Sembra che ci siano dei problemi in uno dei due bordi che selezioni.
Forse c’è una fila di punti di controllo (coincidenti) in più?
Che succede se imposti in tangenza anziché curvatura?

come se ci fossero due bordi?
La prima volta era andata…


forum.3dm (405,0 KB)

poi ho ricreato la fuso con rete di curve, diviso il bordo anteriore in due e paf… niente, non va più.

Qua crea problemi i “poli”, dove le due curve si incontrano.
Spostando a mano i punti di inizio e fine della blend (e clikkando sui valori 1.0 per resettare il calcolo), il comando si sblocca…


forum.3dm (391,7 KB)
È sempre buona norma evitare superfici che hanno lati lunghi zero, se il comando blend avesse funzionato, avrebbe creato una superficie con due lati lunghi zero. Fai costruzioni che li evitano a priori, e di solito non si blocca mai niente.

In generale però non so quanto assomigli a quello che speravi di ottenere…

PS impostare su “tangenza” il profilo 2 ha sicuramente più senso.

Strano però, la prima volta ha funzionato, grazie Ricc.

Scusate se mi intrometto.
Ma un bello Sweep2 che si G1 con le estrusioni di appoggio e poi MarchSrf nell’unione con la fusoliera?
Così la singolarità è una sola e in un punto dove non fa grandi danni. E per i pettinatori di virgole c’è anche il comando EndBulge per perfezionare la forma dello sweep2 mantenendo la continuità nel bordo evidenziato dall’immagine.

3 Mi Piace


così intendi?

Però mi crea questo difetto:

anche se provo a correggerlo dopo:

cos’è? Mi piace pettinare le virgole :stuck_out_tongue_winking_eye:


Sotto, il massimo che sono riuscito a fare.

Con RailRevolve.


come lo usi? Per me serviva ad una rotazione intorno ad un asse.

Voi lo lascereste così?

È una rotazione attorno ad un asse, solo che segue un profilo.
Però di solito MatchSrf non funziona quindi uso MergeSrf.

Ciao Luca, l’analisi zebra non sembra molto bella.
Se hai R7 potresti usare EdgeContinuity per avere un dato numerico.

hai ragione, sto provando diverse combinazioni… tra cui abbozzare una fuso, estrapolare le sezioni di interesse e rifacendo un loft. Ma i risultati migliori ce li ho se converto in subd, lavoro la subd e poi riconverto in nurbs.

interessante grazie, non sapevo si potesse fare anche così, provo.

No. Intendo per il modello che hai indicato sopra: il muso della fusoliera. Come hai visto ci sono diversi metodi e in base alla forma che devi ottenere. Difficilmente ne trovi uno ideale per tutti.

ciao… non so se la forma della punta della fusoliera è aerodinamicamente corretta, ma ho ottenuto il “suppostone” con una sola superficie da rete di curve e curve opportunamente ricostruite (mi permetto di dirti che nel tuo bordo c’è qualcosa che non va e anche una curva non in continuità geometrica).
Questo comando lo tengo sempre come ultima spiaggia, ma qui sembra andar bene… che dici ?
Scusa per il “suppostone” ma non sono un addetto del settore pur amando il volo :laughing: :grin:

2 Mi Piace

forum.3dm (4,4 MB)