Prendendo spunto da questa immagine
Come fareste il raccordo?
Esercizi_raccordo_ala_fusoliera.3dm (4,9 MB)
Prendendo spunto da questa immagine
Come fareste il raccordo?
Esercizi_raccordo_ala_fusoliera.3dm (4,9 MB)
Non ho ancora la versione 8, ti spiace caricare il file in rhino7?
Esercizi_raccordo_ala_fusoliera_v7.3dm (4,9 MB)
scusami, pensavo fosse la v7.
Ci provo così, ma non credo di esaudire le tue aspettative.
raccordo.3dm (2,6 MB)
Grazie Leo,
mi interessa capire se qualcuno conosce un workflow per questi casi.
Nei tuoi disegni manca la continuità di curvatura ala-fuso, che non sempre è richiesta, ma personalmente
vorrei saperla ottenere rapidamente quando necessario.
Non credo sia un problema ottenere la tangenza, il problema è la come sono messi i due bordi da unire.
Nel caso in questione ho modificato il taglio sulla fusoliera: la tangenza viene rispettata .
Poi ovviamente bisogna vedere l’aspetto pratico.
raccordo a.3dm (607,3 KB)
Ciao Luca, … mi sembra che tu avessi chiesto un raccordo con continuità di curvatura (G2).
L’esempio di Leo sembra in G1.
Per ottenere un buon risultato in G2 mi sono permesso di costruire una nuova ala… mi dirai se ho fatto bene… buon ferragosto raccordo a.3dm (604,0 KB)
A margine.
Per un miglior adattamento la curvatura si può modificare in qualunque punto della superficie di raccordo.
Mi era sembrato in G2.
Il tuo mi sembra altrettanto ottimo, ma … cos’è questo?
Un problema di mesh o di continuitĂ di curvatura?
raccordo a.3dm (365,6 KB)
Luca hai mai usato questo plugin:
da alcune duscussioni lette, sembra che faccia quasi miracoli. fai sapere
Non lo installo perché vuole una macchina virtuale a sé stante. Mi pare assurdo.
Luca
Con questo benedetto raccordo, allora prova cosi: porta l’ala in intersezione con la fusoliera, evidenzia con intersect la curva di intersezione, fai un pipe su di essa delle dimensioni che ritieni più opportune, metti la vista in ghost e trimma la fusoliera e l’ala con il pipe, poi con il comando isocurve trovi la longitudinale della fusoliera in corrispondenza dei due vertici della sezione trimmata, poi trovi le isocurve sull’ala a fronteggiare quelle sulla fusoliera, poi fai un raccordo blend tra di loro senza unire e regoli la piccola curva nel modo migliore per ottenere continuità , duplica gli edge sia della sezione fusoliera sia dell’ala, fai uno sweet 2 .
Vediamo cosa succede
Ciao Luca, credo che la soluzione di Leopoldo sia ottima, tra l’altro con la possibilità di modificare l’andamento in tutti i punti che vuoi è davvero perfetto.
Tuttavia ti lascio pure questo piccolo esperimento, giusto per vedere come veniva, anche se non è riuscito molto bene.
In pratica è molto simile al processo di raccordo blend con l’aggiunta di curve di forma, ma fatto a mano:
Come vedi non è venuto bene però, anche se credo sia molto migliorabile.
è certamente più macchinoso, ma mi piace il fatto di avere queste curve di “bridge” e di poterle modificare come preferisco spostando i punti di controllo (sempre facendo attenzione a non perdere la continuità di curvatura).Esercizi_raccordo_ala_fusoliera_v7_alex.3dm (2,0 MB)
Vedrò più tardi le nuove soluzioni proposte, grazie
qui mi sono perso
macché tranquillo, è sono un esercizio/studio.
Ottimo suggerimento anche questo Alex,
ma come devo interpretare questa zebra?
Allego il file: Esercizi_raccordo_ala_fusoliera_v7_alex.3dm (6,5 MB)