Comando Crea Solidi

Pistola per colla.3dm (1,1 MB)

Buongiorno, sto seguendo il tutorial di Kyle @Mcneel presente nella sezione FORMAZIONE/PRODUCT DESIGN. Premetto che lo sto facendo per imparare e quindi non sono molto esperto… ho un problema quando al minuto 54.51 quando utilizza il comando CREA SOLIDI. Lui riesce benissimo, mentre a me esce: IMPOSSIBILE CREARE SOLIDO.
Non riesco a capire perchè.
Se può essere utile, una volta che ho creato tutte le varie superfici della pistola di colla avevo provato ad unirle con la funzione UNIONE BOOLEANA ma aveva fallito. Allora avevo utilizzato il comando UNISCI e aveva funzionato, dandomi la pistola per colla che vedete ora.

Ciao Luigi e benvenuto.
Unione booleana e unisci sono due cose parecchio differenti.
La prima serve per “fondere” insieme superfici o poli-superci chiuse (di solito).
Per intenderci se fai l’operzione con due sfere ti ritrovi con una cosa di questo tipo, dove Rhino ha eliminato le parti interne.
E’ una sorta di macro comando con cui trova le intersezioni delle due superfici o poli-superfici, con tali intersezioni taglia le parti “interne” e unisce le superfici rimanenti.

Unisci invece serve, come dice il nome, a unire linee o superfici.
Non ho visto il video, per usare “Crea solido” occorre avere delle superfici che lo possano delimitare.
Anche qui è una sorta di macro con cui vengono tagliate le varie parti delle superfici “in eccesso” e unito quanto rimane.
Se lo vuoi usare sul modello postato, dovresti prima creare delle superfici per chiudere i bordi che ti evidenzio in giallo.
Se è tutto ok dovrebbe funzionare.

Grazie davvero, sia per la risposta celere che per la spiegazione precisa!

Sono un falegname che sta provando a introdurre Rhino in azienda per creare dei render (affiancato a Maxwell) e mi sto impratichendo con le guide. Spero questo sia il primo post di una serie che mi permettano di imparare questo software

Il comando CreaSolido (CreateSolid) lavora per intersezione di Superfici. L’intersezione deve essere completa. In caso contrario Rhino non consente la creazione di un solido.

Ciao Riccardo, forse il video mi porta a fraintendere il tuo post, ma direi che serve semplicemente che i bordi delle superfici coincidano.
Non occorre che le varie superfici eccedano i bordi del solido che si intende realizzare.
Funziona anche così:

Ma, ripeto, forse ho frainteso. :thinking:

certamente. Per intersezione si intende anche che i bordi collimino :wink:

:+1: