Come fare Rebuild Curve nel modo corretto

Ciao a tutti,

Seguo sempre il metodo: pochi punti di controllo è meglio.

Quando disegno su Rhino, faccio la bozza iniziale e poi inizio a togliere punti e modellare.

Ci sono elementi che mi serve fare in subd anzi, in realtà non è che mi serve ma è che esteticamente le subd sono più morbide e mi piace il risultato ottenuto.

Questa è una croce che per forza di cose è meglio fare con le polilinee.

Poi vorrei ricostruire facendo subd friendly.

Ad esempio prendo come esempio la croce ma il problema me lo ritrovo anche su tutto il resto.

per fare in modo di “copiare” la croce devo inserire un valanga di punti di controllo e questo cozza con la mia regola sopra citata.

Dove sto sbagliando?

Alla fine me la ricostruisco a mano: 3 punti in cerchio verde per definire l’angolo e uno intermedio in cerchio rosso.

Ma ovviamente perdo tempo.

In questo caso: non fare rebuild.

Prova ad usare la figura iniziale, “spigolosa”, direttamente con le SubD (falla a mano, ci metti poco).
E prova ad usare il comando “Radiate” come ti ha mostrato @leopoldomonzani nell’altro thread.

Sarà la SubD che penserà a smoothare e quindi raggiare la tua forma.

Con i metodi di inserimento dei punti, avrai la certezza che lungo i lati inizialmente dritti i punti, essendo allineati, tenderanno a mantenere così quei lati…

Grazie Riccardo!

In effetti Radiate non fa tutto il lavoro che serve … si risolve facile con pochi elementi con grasshopper:


stella.gh (9,0 KB)

La SubD è internalizzata, ma ovviamente si lavora meglio quando è referenziata…

1 Mi Piace

Concordo, il Rebuild in questo caso è una forzatura.
Aggiungo che il SubDFriendly non è sempre la soluzione ideale per passare alla modellazione SubD.
Le strategie di approccio passano spesso da tentativi per trovare la soluzione migliore.
Non è un limite, ovviamente, ma un modo di lavorare per obiettivi.
In questo caso, trattandosi di polilinee con spigoli non raggiati conviene, come suggerito da @RiccardoMajewski, editare la SubD partendo dalla Polilinea NURBS.
Dipende molto da che tipo di SubD ti serve (molto raccordata/poco raccordata) ma se realizzi la forma con i comandi SubD puoi gestire al meglio la smussatura con diverse soluzioni

2 Mi Piace

In questo caso, essendo pochi punti quella croce, ho usato le curve con subd friendly e “l’ho copiata”.

Questo è il risultato:

image

in altro caso non mi faccio il problema e seguo la morbidezza delle subd ma in questo caso gli angoli della croce devono essere “vivi”.

Per rendere più veloce il lavoro utilizzare prima Reflect e poi Radiate.
Le modifiche eseguite sulla porzione più chiara si propagano su tutte le altre.

1 Mi Piace

Ciao Leopoldo,
non avevo pensato a questo.

In pratica lavoro su una piccola parte (quando possibile questo) e poi la “giro” a tutto il resto della forma.

Quindi, se ho capito bene, creo la subd di quel pezzo, faccio radiate e poi offset subd?

Crei una SubD che, in pratica, è un ottavo della croce, poi con Reflect ottieni una SubD simmetrica e quindi con Radiate il resto della croce.

2 Mi Piace

Ci avevo provato anch’io in tutti i modi ma non mi funzionava…
Se crei il primo elemento subd sul quadrante X+ Y+, poi a me non funziona proprio. sarà un bug…

Facendolo X- Y+ come hai fatto te, funziona anche a me!

1 Mi Piace