Configurazione nuovo PC

Ciao a tutti,
quello che faccio adesso con un pc vecchio di, non mi ricordo, forse 12 anni?

Comunque, I7 + 1gb di ram e una scheda grafica nvidia che non ricordo, riesco a disegnare gioielli e a scolpire su zbrush e a modificare le foto.

E faccio pure i rendering che mi servono, ovviamente no ai video perché si fonde.

Non faccio cose complesse con i rendering, immagini semplice 1200x1200 per il 95% senza gemme.

Ora, mi chiedevo quali sono i standard per un pc nuovo per fare queste tre cose senza rallentamenti.

Budget circa 3000 euro da abbinare ai 7000 per la marcatrice laser che prenderò a fine febbraio per un totale di 10.

Non posso sforare nemmeno di un euro.

Chi è aggiornato sull’hardware che può darmi una mano?

io mi farei questo… se avanzano soldi, cercherei un processore Intel I9 al posto del I7 (forse non si chiamano più così)
e se ne avanzi altri, una scheda grafica RTX 5xxx al posto della 4070Ti

Ciao Lorenzo, mi puoi dare il link diretto per favore?

OMEN 40L GT21-2010nl Desktop con Intel® Core™ i7 14°gen. - NVIDIA® GeForce RTX™ 4070Ti Super - Raffreddamento a Liquido e 3 anni di garanzia inclusi - HP Store Italia

1 Mi Piace

ne ho uno simile :star_struck:

fantastico!

Attualmente le CPU Intel consumano (e quindi scaldano) quasi il doppio delle controparti AMD.
Con un Ryzen 9700X avresti grossomodo le stesse prestazioni ma è una CPU da 65 watt, invece che i 125w del Intel.

Nel sito c’è scritto di un raffreddamento a liquido, ma nelle foto si vede un normalissimo dissipatore “top” che non sarebbe assolutamente adatto al TDP del 14700K … mi domando perché non mettano delle immagini reali del pc in vendita :thinking:

Degli assemblati non ho mai avuto una buona opinione … RAM, motherboard, alimentatore e SSD saranno “generici”, non ti dicono nemmeno che modello o marca (perché di solito è dove possono limare i costi)… si va sulla fiducia.
Le uniche cose certe sono CPU e GPU.
Ti danno una licenza Windows Home, non Pro.

In generale HP non è mai riuscita a guadagnare la mia stima, troppi prodotti di fascia bassa iper-scadenti… boh

Detto questo, a 2000 € con 3 anni di garanzia è sicuramente un buon prezzo in questo periodo.

Ciao… tuo assicuro dell’esistenza del raffreddamento a liquido.
Ho smesso di preoccuparmi troppo per i pc: preferisco sostituirli massimo ogni 2 anni e vada come vada, tanto dopo 6 mesi sono già vecchi, anche se scegli meticolosamente ogni singolo pezzo.
Personalmente preferisco Intel

Non volevo dubitarne, solo che mi stupisco che non mettano foto vere del loro prodotto.

Non sono d’accordo, neanche un po.

Personalmente preferisco controllare sempre il rapporto qualità/prezzo o prestazioni/prezzo… e troppo spesso non trovo motivazioni sufficienti per cavalcare la solita onda di fanatismo Intel+Nvidia.
Troppo spesso Intel e Nvidia falsificano i dati, fanno cartello.
Ad esempio, AMD vende cpu con heatspreader saldato , invece di intel che da anni vendeva le cpu con la pasta termica all’interno, dopo un tot semplicemente la cpu va male, fine… e chi è che fa delidding? nessuno. Obsolescenza programmata. Gravissima.

4070Ti Super? Una 7900 XTX Sapphire ha il doppio di VRAM, va meglio e costa meno.

Però è la solita storia… una battaglia persa a cercare di convicere la gente a mettere la testa fuori dal dogma Intel+Nvidia.

Altro esempio, per build “intermedie” oggi esistono anche le GPU Intel. Bisogna valutarle sempre in termini prestazioni/costo… fanno il loro lavoro.

Quello che sostieni tu su Intel può essere vero. Ma il discorso cambia un pochetto se utilizzi Vray. Serve una scheda video nVidia per renderizzare veloce (in rtx), altrimenti si fa notte. AMD va bene lato Cpu.

La scheda video più performante (al tempo) e meno obsolescente è stata una AMD della serie Fire. Mi pare 7900… A livello hardware mangiava in testa a NVidia. Il problema sono i driver. O meglio: la massa critica di utenti che se cannano i driver li lincia. Con AMD o funziona o ti attacchi. Un paio di anni fa avrei scommesso che il gap stava chiudendosi a livello supporto. Mi sbagliavo. La cosa veramente scandalosa (NVidia) sono la serie “professionale”… e relativi prezzi.

1 Mi Piace