Computer per rhino

Alla luce delle novita’ e delle nuove CPU con Ai e copilot intel o AMD ecc… ecc…

se uno dovesse comprare un pc nuovo adesso che processore gli consigliereste ?

premetto che non faccio rendering ma 3d si ……..( in b/n)

io pensavo un rysen 7 ultime generazioni …ma ……… forse anche un 7 vecchia generazione serie 7000 puo’ andare bene ?

Ciao Giuseppe,
se posso dirti, al momento io sto evitando qualsiasi acquisto per pc nuovi…
I prezzi sono altissimi e c’è carenza di componenti di ultima generazione.
Quello che si trova a prezzi abbordabili è materiale vecchio (roba di qualche anno addietro).
RAM e dischi sono veramente improponibili, prezzi raddoppiati rispetto all’anno scorso.
Io sono diventato matto a cercare dei dischi per server… alla fine dopo ore di ricerche dovrò cedere e pagare circa 800€ per degli articoli che ne valgono si e no 350 - 400€ (e da essere contento perchè se mi fossi fermato alle prime ricerche avrei dovuto pagare dai 1000€ ai 1200€ per gli stessi dischi).

Come processori io ero orientato sugli Ultra 7 265K della Intel che si aggirano sui 300€ e mi sembrano avere buone prestazioni nel single thread… poi però bisogna prendere la Ram DDR5 che è una gran botta… due moduli da 16GB siamo intorno ai 500€.
Per un disco da 1TB Nvme ti partono altri 150 - 200€, scheda madre, alimentatore, case… la spesa va sui 1300 - 1400€… ah si, piccolo particolare, la schda video… zio billy mi stavo dimenticando quella… se vai su una RTX5060 con 8GB di Vram sarai sui 450 - 500€, se vuoi qualcosa di più tipo la RTX5060ti 16GB oppure una RTX5070 12 GB si va sui 650€…

2 Mi Piace

grazie , pensavo che un processore con meno core come il Rysen 7 ( rispetto al i7) fosse meglio per rhino,… intanto sarei orientato per un notebook da 17" o 18" non un fisso, sto lavorando con un i7 serie 9000 ( asus Rog strix con geofoirce serie 1600 da 4 giga)) di 5 anni fa ma inizia a faticare con i miei file di rhino che arrivano da 150 a 300 mb…

grazie per i consigli…

Tieni presente che i portatili non sono mai performanti come un fisso anche se il processore ha stessa sigla. Forse nel tuo pc hai “poca” ram.
Quanto detto da Lucio descrive perfettamente il periodo: prezzi gonfiati e solo la roba vecchia è a prezzo umano.

1 Mi Piace

Se hai un I7 9700K credo che possa ancora tirare avanti.
Probabilmente, come ha fatto notare Sergio, pensare a qualche banco di Ram DDR4 in più oppure vedere se hai della ram poco prestazionale (con le schede madri Asus Rog non ci sono problemi a gestire moduli seri).
Come investimento andrei piuttosto ad acquistare una scheda video più recente (anche qui, vedere cosa riesce a montare la tuta scheda madre senza andare a prendere robe esagerate) magari una RTX3060 o RTX3070 e già ti ritrovi con un processore grafico e della vram che ti fanno fare un salto generazionale bello grosso (però bisogna sempre vedere di non farsi spennare…).
Una cosa però, se devi scegliere una scheda video Nvidia, la sigla finale è molto importante:
in ordine crescente 50 - 60 - 70 - 80 - 90 vanno da schede entry level a versione estrema con massime prestazioni.
Per esempio una RTX3080 va di più di una RTX5050, ma di tanto, anche se la 3080 è più vecchia di 5 anni… (ma comunque queste cose si capiscono anche dal prezzo a cui si trovano).
Quindi, prima di scegliere, fare sempre una comparazione (ci sono siti appositi) tra nuovo hardware e quello attuale per capire quale sia l’effettivo miglioramento da aspettarsi (se incrementi un 70% di prestazioni magari la spesa può essere giustificata, se vedi un incremento del 5% rimani con quello che hai che tanto non ti accorgi del cambiamento…).

1 Mi Piace

Poi, da capire il budget a disposizione e tipologia di disco esistente.
Per ultimo, ma non ultimo, le schede grafiche performanti su notebook rendono il notebook di fatto un pc desktop: la batteria non dura niente. Basta fare due conti: assorbimento processore + assorbimento scheda video e capacità batteria … le ore dichiarate di autonomia scemano a meno di un ora.
Segui con sicurezza quanto consigliato da Lucio e sei sicuro di aver speso bene i tuoi soldi.

2 Mi Piace