Continuità su superficie tridimensionale

Buonasera, dovrei creare una superficie che congiunga la curva rossa, la curva in basso blu e la superficie blu. La difficoltà sta nel riuscire ad ottenere continuità con la superficie già esistente. Ho sperimentato con la rete da curve, sweep e blend surface. Avete qualche suggerimento?

Vedi comando Sweep2 e NetworkSrf.
Fai attenzione alla continuità tra la curva
rossa e la superficie blu.

Ciao

Sì, posta le geometrie. :wink:

1 Mi Piace

Sup1.3dm (1,1 MB)
Sup2.3dm (638,7 KB)

Nel file “Sup1” ho provato, ma tra la superficie rossa e la blu non riesco ad ottenere continuità. L’obiettivo sarebbe riuscire a unire quelle due alette avendo continuità almeno di tangenza.
Grazie per la disponibilità.

Provo con Patch ma non so se il risultato risponde alle tue esigenze.
Sup1 a.3dm (210,4 KB)

1 Mi Piace

Ciao Martino.
Ti allego una possibile soluzione, per la quale ho dovuto modificare leggermente una curva (è indicata nel disegno).
La superficie è in continuità di tangenza a meno di un errore di un centesimo di grado, in sostanza come nei raccordi che hai già fatto tra altre superfici.
Ho usato _Sweep2, il bordo della superficie esistente va utilizzato come binario.
In generale, la disposizione delle curve, non mi fa impazzire. :thinking:

Sup1_FZ.3dm (2,1 MB)

1 Mi Piace

Graie mille, concordo sul fatto che sarebbero da ristudiare le curve.
Ho visto che hai creato due superfici distinte (entrambe con sweep2?), mi potresti spiegare circa il flusso di lavoro che hai seguito.

Ciao.
No, ho usato il comando una sola volta, lo _Sweep2.
Un binario è il bordo della superficie esistente (su cui impostare continuità G1), l’altro binario è quello opposto e la curva di sezione è quella rossa che ho modificato un pochino per mettere d’accordo le geometrie.
La superficie non viene unica perché in un punto del binario “in basso” non c’è continuità, ti ho messo un “dot” per segnalartelo.
Se controlli (_Gcon) dovresti trovare continuità G0.

La modellazione Nurbs si traduce in sostanza solo in quello.
Da buone curve ottieni buone superfici, se tutto è fatto bene vengono quasi da sole. :smiley:

Provo anchio con Sweep2.
Sup1 b.3dm (281,5 KB)

1 Mi Piace

Le superfici sono 2, hai usato concatena bordi?

Quindi hai usato come binario B e C, un altro binario A e come sezione D? Mi sembra di aver capito male

Ho tenuto valida la tua superficie che qui ti coloro in rosso, ho creato solo la superficie verde.
I binari sono quindi A e B, la curva di sezione C.
Come detto, il binario B ha continuità G0 in un punto, se vede anche a occhio.

Ok, sei partito da “Sup1”.
Va bene, grazie ancora.

1 Mi Piace