Coordinate relative

Salve,
quando si disegna nella parte inferiore vengono visualizzate le coordinate assolute rispetto agli assi. Se però mi posizione in un punto qualsiasi e disegno un quadrato che voglio sia di lato 20 mm. devo ogni volta calcolare lo spostamento oppure contare i quadratini della griglia, una vera scomodità.
C’è la possibilità di visualizzare le coordinate relative, senza usare da tastiera R20>0 ecc. ?

Ciao,
una volta lanciato il comando puoi inserire il valore del lato e dare invio senza passare coordinate relative.
Es.: comando, click punto di partenza, 20, enter, 20, enter.

Ti ringrazio per il suggerimento, ma questo metodo da tastiera lo conoscevo, alternativa alle coordinate relative, però di deve eseguirlo da tastiera. Io preferivo avere il riferimento in basso con lo spostamento rispetto al punto mio iniziale e non quello assoluto degli assi.

Salve Mauro , non mi sembra esista un opzione nativa in Rhino che permetta di visualizzare automaticamente le coordinate relative come parte dell’interfaccia grafica.

È una cosa che non ho mai fatto, ma se crei un cplane a partire dal tuo punto di riferimento? Non ho mai provato però

Se ti serve vedere lo spostamento devi attivare i widget del cursore.
Nelle opzioni di rhino sotto modeling aids trovi la possibilità di attivare la visualizzazione della distanza.
Se abbini al grid snap puoi fare oggetti di misura piena senza usare mai coordinate o dimensioni da tastiera.

Scusa potresti guidarmi..
Menù → Strumenti → Opzioni → vedo questo

sono nella sezione giusta..!? ma poi dove devo cercare…

Scusa, sono rientrato adesso a casa, prima rispondevo da cellulare e non potevo dari indicazioni precise.
L’opzione in italiano è Aiuti Alla Modellazione

Le due opzioni che credo possano aiutarti sono Distance e Relative Point and Angle
Il distance ti appare quando fai una quota, linea, arco o cerchio e ti riporta la distanza dall’ultimo punto cliccato mentre le coordinate relative sono utili nel caso tu stia disegnando un quadrato / rettangolo.

3 Mi Piace

Nel frattempo tra i vari menù ING - ITA ho trovato

Ottimo !

Per usare le coordinate relative basta iniziare da un punto a scelta e prima di inserire i valori X,Y mettere la lettera “r”.
Nel caso del quadrato 20 x 20 disegnato a partire da un punto a scelta: r20,20

Ciao Giuseppe, ti sei perso qualche post… Avevo scritto che tale metodo lo conoscevo e che non volevo usare la tastiera :wink:

1 Mi Piace

si me li sono persi…