Correggere una SUBD

Qualcuno saprebbe dirmi come posso correggere le piccole ma visibili ondulazioni presenti sul trave di coda? (tra ali e piani di coda, poco dopo le ali) restando in ambiente SUBD.
Grazie

ps secondo voi la poli ottenuta dal bake di questo modello è perfettamente manufatturabile con una cnc? Che accortezze devo avere considerato che sarà tagliato con una fresa su mdf?

Ciao Luca!

Bisogna valutare se dare troppo peso alla zebra.
… è importante per estetica di superfici riflettenti, ma negli altri casi non serve essere troppo fiscali.
Nel tuo caso di aerodinamica e struttura, secondo me quelle “ondine” hanno un impatto molto marginale… Siamo pure in una zona longitudinale, no?

La fattibilità in cnc è altissima, è una forma semplice.
Certo, ti conviene confrontarti in anticipo con chi dovrà produrla, ogni produttore ha esigenze specifiche diverse.

Vedi la SubD come una mesh. (Il reticolo di controllo)
Sistemiamo una mesh.
Com’è la topologia in quella zona? Le facce quad sono allineate uniformi o ci sono pentagoni/triangoli o quad messi “a rombo”?
Se la topologia è ok, potresti smoothare (weaverbird) tutta la mesh, e poi definendo un volume limiti l’effetto solo a una porzione del totale.
(I vertici fuori dal volume li tieni come originale, quelli dentro come smoothata, e definisci una distanza dalla superficie del volume x avere un po’di gradiente per non avere una transizione troppo secca)

Se hai usato quadremesh forse puoi suggerire una topologia migliore per la trave di coda fornendo qualche cura longitudinale al comando…?
Comunque non avrei grandi aspettative x questa opzione, ma vale la pena provare…

1 Mi Piace

Grazie molte Riccardo, non sapevo di questa possibilità con wavebird, proverò presto.:muscle:t3:

Ciao Luca.
Solo un’idea, magari ti può venire utile.
aliante.3dm (851,5 KB)

Concordo perfettamente e aggiungo che se l’analisi non avviene con una mesh adeguata (in generale e soprattutto per NURBS) è come misurarsi la febbre con un termometro rotto.

2 Mi Piace

Fai riferimento ai controlli mesh?

1 Mi Piace

Ad esempio, c’è la questione del “extraordinary vertex” nelle SubD.
(Quei vertici dove congiungono una quantità di facce diversa da 4…Tsplines li gestiva meglio rispetto alle attuali SubD di rhino, ad esempio).
La conversione da SubD a Nurbs ha l’opzione G0, G1, G1x, G2 (e su rhino WIP c’è G1xx, che io uso spesso).

Se fai analisi zebra su una SubD, vedi una cosa, se la fai sulla nurbs (della SubD convertita) ne vedi un’altra, soprattutto vicino ai extraordinary vertex.
La forma è proprio diversa.
Ma è una fisima e vale la pena perdere tempo solo se si stà progettando oggetti che verranno verniciati lucido, cromati, specchi. Altrimenti è tempo perso e basta.

Puoi caricare un modello mesh/subd dove ci sono le ondine?

1 Mi Piace

Grazie amici, ma non posso condividere. In caso vi mostro in altro modo.

Ciao Leo, cosa dovrei prendere?

Non c’è niente da prendere, mi sembrava di aver capito che c’era un problema nella congiunzione fusoliera/ala e tentavo di risolverla così.

ok solo che non ho capito qual’è il flusso seguito?

Niente di complicato.
Estrusione delle due facce e raccordo.
Poi qualche piccolo aggiustamento se necessario.

1 Mi Piace

Grazie Leo