Creare effetto "BOMBATO" nelle estrusioni

Buongiorno a tutti!
Sto cercando di fare una medaglia con Rhino 5.
Tutto ok, fino al momento in cui devo estrudere con effetto bombato una figura “complessa” di un motociclista con motocicletta annessa (visto da davanti, come su un’harley.)
Dovrei fare in rilievo bombato la ruota in primo piano (per dare effetto di profondità vorrei fare una bombatura più importante e spessa per il primo elemento, e gli altri a seguire più sottili, per dare l’idea di profondità 3d) , poi a seguire le gambe+ mani e manubrio, poi la testa e poi il fumo di scarico.
Non riesco a fare l’effetto bombato dei vari elementi, ma solo ad estruderli normalmente come parallelepipedi. Ho provato anche a fare “verso un punto”, ma ovviamente vengono tutte le righe tipo “raggi” che partono dai punti ricavati lungo la curva chiusa.

per ottenere l’effetto bombato dei usare dei plugin specifici ad esempio RhinoEmboss della tdm solution attualmente solo per rhino Windows

Buongiorno Paolo!
Grazie per la risposta.
Non c’è nessun altro metodo possibile? io uso Rhino sul Mac.

Ciao.

Potresti modificare l’immagine inserendo dei gradienti di colore dove vuoi ottenere le bombature.
Vedi comando SrfToniDiGrigio.

Sergio

Intendi una cosa del genere?

Ciao Gambler!
Esatto! Sì, però devo purtroppo anche tener conto di tutti quei piccoli dettagli (righe) sulla ruota e farle tipo “leggermente scavate” dentro alla bombatura.
Idem per gambe e mani, manubrio, testa e fumi di scarico a scalare

Grazie! purtroppo devo però tener conto anche dei piccoli dettagli delle “righe” nei vari elementi: ruota, gambe ecc…

E per assegnare dei gradienti di colore devo suddividere tutto in livelli?

Nei casi in cui i profili siano piuttosto semplici e regolari potresti usarli per generare una superficie lungo l’asse Z e, utilizzando il bordo (non il profilo) usare il comando Patch.
Attiva regola tangenza e gioca con i vari settaggi per vedere cosa puoi ottenere.
Potresti anche generare delle superfici piane a partire dai vari profili e modificarle con i punti di controllo.
Se ne metti un numero adeguato e ci prendi la mano si possono fare cose interessanti.

In un discorso più generale devi creare delle curve attraverso le quali fare passare le superfici.
I comandi per generarle sono sempre gli stessi: Sweep 2 binari, rete di curve, ecc.
Ti consiglio di dargli un’occhiata, io uso la versione per Windows e l’help è fatto piuttosto bene … penso sia identico nella versione MAC.

I piccoli dettagli si possono riportare successivamente con i comandi specifici, ma qui il discorso si amplia parecchio …

Fabio.

Si c’è.
E’ un modo un po’ rustico e richiede curve chiuse non troppo irregolari…e del tempo a disposizione.
Estrudi le curve.
Usi il bordo di ogni estrusione (una estrusione alla volta e da qui il tempo…) per fare una patch con continuità tangenza rispetto al bordo dell’estrusione.
Aggiusta dove necessario con CageEdit.