Creare fori su una cupola

Salve, vi scrivo oggi per chiedervi aiuto in merito al mio nuovo progetto. Ho intenzione di costruire un lampadario da appendermi in camera ispirato alla cupola del Brunelleschi. Vi allego il file del progetto, vorrei sapere come fare a creare dei fori nella struttura più grande in modo da creare i rilievi sui bordi che caratterizzano la cupola. Mi interesserebbe capire come creare dei fori nella struttura stessa della cupola, essendo un neofita (sono uno studente di informatica, questo per me è un hobby) per me questo è solo un esercizio.
Cordialmente, Luigi.cupolachandelier.3dm (886,2 KB)

http://docs.mcneel.com/rhino/mac/help/it-it/commands/makehole.htm

io proverei con questo comando

Ciao e grazie per la risposta. I fori che voglio fare dipendono dai contorni degli spicchi della cupola. In altre parole vorrei capire come fare un offset laterale dei bordi sulla mia cupola per poi utilizzarlo per effettuare i fori.

Ciao Luigi

Non mi intendo di architettura, ma in questo periodo non c’e’ molto movimento sul forum,
quindi mi azzardo a buttar li’ un modo (tra i tanti possibili) per ottenere gli offset che ti servono.
Spero di non dire troppe castronerie … :confused:

Io partirei da semplici superfici piane: 3 verticali e una orizzontale, posizionate in modo che i bordi che vuoi offsettare giacciano sui diversi piani.
I bordi in questione sono quelli dello ‘spicchio’ verde.

image

cupolachandelier-B.3dm (264,0 KB)

Una volta disegnati i piani, li puoi offsettare come vuoi e poi utilizzarli in modi diversi.
Puoi intersecare con la superficie curva o usare i piani offsettati per costruire un solido per una successiva sottrazione booleana o per trimmare, o altro ancora …