Creare fori su una cupola

Salve, vi scrivo oggi per chiedervi aiuto in merito al mio nuovo progetto. Ho intenzione di costruire un lampadario da appendermi in camera ispirato alla cupola del Brunelleschi. Vi allego il file del progetto, vorrei sapere come fare a creare dei fori nella struttura più grande in modo da creare i rilievi sui bordi che caratterizzano la cupola. Mi interesserebbe capire come creare dei fori nella struttura stessa della cupola, essendo un neofita (sono uno studente di informatica, questo per me è un hobby) per me questo è solo un esercizio.
Cordialmente, Luigi.cupolachandelier.3dm (886,2 KB)

http://docs.mcneel.com/rhino/mac/help/it-it/commands/makehole.htm

io proverei con questo comando

Ciao e grazie per la risposta. I fori che voglio fare dipendono dai contorni degli spicchi della cupola. In altre parole vorrei capire come fare un offset laterale dei bordi sulla mia cupola per poi utilizzarlo per effettuare i fori.

Ciao Luigi

Non mi intendo di architettura, ma in questo periodo non c’e’ molto movimento sul forum,
quindi mi azzardo a buttar li’ un modo (tra i tanti possibili) per ottenere gli offset che ti servono.
Spero di non dire troppe castronerie … :confused:

Io partirei da semplici superfici piane: 3 verticali e una orizzontale, posizionate in modo che i bordi che vuoi offsettare giacciano sui diversi piani.
I bordi in questione sono quelli dello ‘spicchio’ verde.

image

cupolachandelier-B.3dm (264,0 KB)

Una volta disegnati i piani, li puoi offsettare come vuoi e poi utilizzarli in modi diversi.
Puoi intersecare con la superficie curva o usare i piani offsettati per costruire un solido per una successiva sottrazione booleana o per trimmare, o altro ancora …

un modo veloce c’è.cioè disegni dei cerchi su le facciate della cupola non importa se non sono aderenti alla superficie credo che con il comando split si generino da sole. selezioni le sezioni dove vuoi che generino i cerchi e pigi invio selezioni il cerchio e pigi invio a quel punto ti dovrebbe aver messo i cerchi su le facciate della cupola con il comando delate selezioni il cerchio che vuoi fare diventare un foro e pigi invio a quel punto hai il tuo foro pronto. in teoria dovrebbe funzionare ma anche io sono un principiante alle prime esperienze e non so’ dirti se come procedimento vada bene anche per il tuo disegno. comunque tentare non nuoce alla male sei sempre in tempo per ricaricare il file. ciao e buon divertimento.

Ciao Luigi,
oltre a quello che ti hanno già risposto, io seguirei questo approccio:

  • Estrazione dei bordi della faccia che vuoi forare (comando _DupFaceBorder )
  • Offset su superficie della curva ottenuta in precedenza (comando _OffsetCrvOnSrf )
  • Spezzo la superficie con la curva offsettata (comando _split )
  • Faccio l’offset della superficie splittata con opzione solid (comando _OffsetSrf )
  • Faccio sottrazione booleana tra la cupola e lo spicchio di superficie offsettata (comando _BooleanDifference )

Ti allego un esempio
Cupola_LZ.3dm (817,9 KB)

Lucio secondo me era meglio se gli facevi vedere quello che aveva chiesto in questo modo non cade in tentazione parere personale hee.

Nel file che ho allegato c’è tutta la spiegazione con i vari passaggi scritti nelle note del file… più di così cosa dovrei fare?
Mi pare anche una procedura abbastanza semplice…

Grazie mille a tutti per avermi risposto, ho provato entrambi i metodi e quello di Lucio mi sembra il più professionale ed inoltre ora so dell’esistenza di altri comandi che prima ignoravo. Grazie un milione (prossimamente chiederò come modificare file STL e quindi mesh)

1 Mi Piace