Creare manico machete

Vorrei poter cstruire il manico con rhino però tutto quello che ho provato fino ad ora non mi esce bene (swep2, rivoluzione ecc…)
Non mi do pace fino a che non riuscirò a finirlo, qualcuno potrebbe darmi un piccolo aiutino ?

Tipico lavoro da fare con le SubD…

1 Mi Piace

Aiutino.
img1|559x430
manico.3dm (289,2 KB)

3 Mi Piace

Bella Leopoldo!

Ieri sera alla fine ho provato a farlo e si avvicina molto al mio obbiettivo, anche se;
-Ho notato che, come ha detto anche @AureaLab dovrei provare a rifinire con le SubD.
-Riesco a fare un manico in modo grezzo.
-(Sì, sono pure pignolo e critico su quello che io stesso faccio ahhaha)
-Però il metodo da te consigliato ora come ora mi facilità la creazione della geometria iniziale.

Appena ho qualcosa di più decente lo posto.

Un’idea per continuare.
Tieni conto che non ho le misure per cui come viene, viene.
Se può esserti utile e se serve poi te la spiego nei dettagli.
Si può fare anche senza ma con Grasshopper si fa prima.
img1
manico1.3dm (5,5 MB)
manico1.gh (822,2 KB)

1 Mi Piace

e’ il minimo, in questo campo essere pignolo io lo conto come pregio e no difetto
ps quando si fa uno sbaglio essere critico va bene basta che non ci si autoflagella :smile:

1 Mi Piace

Ieri sera ho cercato di fare qualcosa di simile per poi lasciar stare perché non mi usciva.
(o meglio, avevo anche sonno ahaha )
Però l’intento è proprio di fare la stessa cosa che hai fatto tu.

Anche perché ho cercato un comando per proiettare le curve su un solido ma non capisco se c’è o non lo trovo io (in qualche occasione potrebbe tornarmi molto utile)

Guarda, quando hai tempo accetto volentieri il tuo aiuto :smile:

@0904
Si si, alla fine non l’ho mai considerato un difetto tutt’altro ahahaha

Prova _Project o _Pull

Così è meglio.
Le superfici che delimitano le tacche risultano uniformi.
Ovviamente questo è un suggerimento.
manico2.3dm (3,7 MB)
manico2.gh (540,1 KB)

1 Mi Piace

Grazie mille.

Ho visto ora che con _Project proietto le curve… :anguished: (che poi è pure un icona che ho sempre tra i comandi e mai cagata se non 3 mesi fa quando ancora stavo imparando e ho proiettato una scritta ahaha)

Mhh come hai fatto quel intaglio ?

Presumo tu abbia fatto come prima cosa _Project.
Mhh invece dopo ?

Una strada può essere quella di proiettare le curve sulla superficie, fare uno split della superficie, con il pezzo di superficie ottenuto fai un offset surface con opzione solid, togli il pezzo esterno e unisci tutto (oppure, dopo aver fatto l’offset surface ed ottenuto la parte solida da sottrarre, untrim del bordo della superficie e poi sottrazione booleana…).
Ci sono parecchie strade per ottenere lo stesso risultato.

Con l’offset si ottiene questo risultato.
img2
Sì certo, _Project.
Poi ho ritagliato.
Ho utilizzato Grasshopper ma penso si possa fare anche con lo script di Rhino che però non conosco…
Una volta importati in Grasshopper il solido principale integro e i ritagli non c’e nientaltro da fare che savare il risultato.
In ogni caso il procxedimento è questo:
ho scalato la superficie ricavata con il taglio.

  • verso l’interno per determinare la profondità.
  • verso l’esterno quel tanto che basta per evitare che la coincidenza con la superficie del solido principale dia dei problemi.
    Poi ho creato i solidi da sottrarre.collegando le superfici ottenute con un loft.
    Infine ho fatto la differenza booleiana.
    img3

Quell’intaglio

In genere, applicare un fattore di scala ad un solido è fattibile in Rhino senza che si generino problemi?

Nessun problema.
Puoi fare una scala 1:1000 o 1000:1.
Solidi e non.

L’alternativa che ho usato io è;

Offset interno/esterno (della curva)


_Project / Proiettacurve
Esplodi (sul solido dove si sono proiettate le curve)
_Trim / Tronca
Ctrl-C
_Trim / Tronca (la superficie esterna)
Ctrl-V
Swep2curve

Alla fine ho optato per altro ahhaha


Però ciò non toglie che mi siete stati di grande aiuto :grinning_face_with_smiling_eyes:

Il primo che ho fatto pure i ho usato il loft, poi ho visto che invece con gli altri non mi andava tanto bene ho preferito usare sweep2

Ok, bene.
Una cosa che potrebbe esserti utile
Utilizzare _ArrayCrv o _ArrayCrvOnSrf, quindi _Pull invece di _Project.
Si dovrebbero ottenere degli intagli più uniformi.
img4

1 Mi Piace