Modellazione di un Cucchiaino

Buongiorno, sono nuovissimo in questo forum.
Sto provando a modellare un cucchiaino.
Per quanto semplice possa essere la forma, mi ritrovo nella parte della testa a non saper come ottenerla.

Dopo la forma inziale, provavo a eliminare la zona centrale con la booleana.

Vi ringrazio!!!

Che soluzione mi suggerite, per completare questa parte?

Ciao gabik8787 e benvenuto in questo forum.
Per ottenere un risultato piĂą vicino possibile al tuo modello di riferimento, ti consiglio di valutare un approccio diverso, ovvero tramite SubD.

Prova a guardare questo webminar (in inglese) sul tema “cucchiaio e forchetta”.

2 Mi Piace

Grazie Taldi72 Ma io ho rhino6 in ITA.
Non trovo la finestra che lui dice!!!
Perche se io faccio un ellisse, non ho i punti di controllo come fa lui.
Per me manca un passaggio.

Io per modellare così metto il mio oggetto in una gabbia. Per poi continuare a modellarlo.

Non so se mi sono spiegato.

Ti ringrazio della repentjna risposta

Le SubD sono disponibili su Rhino 7, uscito da poco, e sulle versioni WIP e beta.
Per questo non ti ritrovi con i comandi.

La forma del cucchiaio non è così semplice come sembra, ci sono molte superfici da raccordare e Fillet non è decisamente il comando di Rhino più riuscito.

Ciao Gabik,
Ti allego un modello senza dettagli… giusto come concetto, con i vari possibili passaggi. Non è il solo modo ma magari trovi qualcosa di utile.
paletta.3dm (1,2 MB)

Grazie Ragazzi, provero con questi vostri indizi…quindi com rete di curve vedo!!!
Giuseppe una domanda!
Ma perché l.ultimo passaggio la superficie è così pulita?!
E come se avessi tolto tutte le suddivisioni che si creano con una rete di curve ecc ecc

Ti ringrazio

Sempre per l.ultimo passaggio hai fatto un offset e poi sweep 2 binari per fare il bordino o è solo raccordo?
Ti ringrazio

:wink: Ho solo spento la visualizzazione delle isoparametriche…

BlendSrf

Giuseppe scusami, ma il mio cucchiaino sotto è dritto, invece il tuo è come se fosse un offset, in questo caso cosa devo fare? Allego procedimento che sto facendo!!!
In caricamento: IMG_20201206_174508.jpg…

In caricamento: 16072728658757804203206909031679.jpg…

Subd e finiresti presto presto.

E si, avete ragione con subd finirei presto, ma non ho la versione 7. Diciamo che Giuseppe mi ha riportato sulla retta via!!!:smiley:.

Proverò la 7.
Ma cambia tantissimo questa subD con la manipolazione dell.oggetto con la gabbia delle versioni precedenti?

credo passi la stessa differenza tra raster e vettoriale.

Ho capito il nesso.
Non ho sperimentato questa funzione, ma per come hai detto, sarĂ  una bomba!!!

Ahhh ecco… sono andato di fantasia perchè non si vedeva. Beh più semplice ancora. Modelli la parte piatta sotto come hai fatto e poi connetti con un BlendSrf. Occhio alla “bocca” del cuccioaino dove deve essere tutto smussato e in continuità di tangenza fra le parti altrimenti il Blend gira male sugli angoli. Già il mio non è bellissimo… :grin:.
Le SubD sono na bomba per risolvere questi oggetti a livello di “concept” ovvero dove non devi rispettare tassativamente delle misure. Sono sempre valide ma molto più complesse da gestire quando invece devi passare per curve date o misure imposte.

Si infatti ho avuto qualche problemino con la tangenza, infatti ho risolto il tutto, con una sweep su 2 binari.
Con il BlendSrf, conviene avere “giustamente” profilo/contorno sup e inferiore uguali, a prescindere che ho inserito l.incavo del cucchiaino?

Idealmente si… ma quando non è possibile e l’oggetto è simmetrico e nel BlendSrf devi cambiare la bombatura o poisizione delle isoparm, conviene dividere a metà l’oggetto lungo l’asse di simmetria (magari un copia dell’oggetto) poi specchiare il BlendSrf per avere l’intero contorno.

Giusto! Grazie mille.

Complimenti per il forum e grazie del vostro aiuto, spero di essere di aiuto anche per altri.

1 Mi Piace

Vedrai che non mancherà occasione! Il forum è fatto per questo.