Curiosità: quanto tempo impieghereste

… a realizzare questo oggetto

image

senza subd?

Non molto, credo…
Beh, certo, con le SubD si fa prima! :slight_smile:

Domandone. :grinning:
Però interessante confronto.
Premetto che non so usare le subd.
Se si tratta di scimmiottare la forma, qui 12’ 40’’.
Certo se si devono rispettare specifiche misure e forme i tempi si allungano … ma con le subd si può fare più velocemente?

Con le nurbs, per i galleggianti (scommetto che non si chiamano così!), penso si tratti di un loft con un tot di sezioni, 5 o 6 al massimo.
Con record history si possono fare al volo gli aggiustamenti del caso.
Le punte dei galleggianti si chiudono con un blendsrf.
La parte centrale si raccorda sempre con un blendsrf ampliando opportunamente i fori sui galleggianti e accorciando la parte centrale.

Potrei provare con le subd, ma non sapendole usare temo che il confronto non sia significativo … è graditissimo un confronto con chi si sa cimentare con esse.

La forma è speculare, ne modelli metà e la rifletti…
Con le SubD ci metti meno della metà del tempo da te impiegato.

Ho sfruttato le simmetrie anche con le nurbs ovviamente.
Immagino che con le subd si faccia prima, devo decidermi ad usarle.
Per me è però una forzatura, l’abitudine è una brutta bestia - vedo solo nurbs! :pensive:
Non che ritenga che le subd siano la soluzione di tutto, ma l’affiancamento alle nurbs comprendo che può essere portentoso!
Vedrò di migliorare, promesso.

1 Mi Piace

L’approccio con le Nurbs è un pochetto più “razionale”; con le SubD è quasi come se modellassi con la plastilina (nel senso che, parti da un volume primitivo e, anche solo tirando i punti, i bordi, le facce, puoi giungere ad una forma completamente diversa e più articolata di quella di partenza… Poi esiste tutta una serie di comandi appositi per definire ancor più particolari…).
Ti consiglierei prima di guardare qualche video esplicativo: io ho imparato così (ai tempi di Tsplines).

Plastilina a destra. :smiley:
In effetti ci ho messo poco meno di 9’, e considerando che sono inbranatissimo …

2 Mi Piace

Dai, non sei proprio messo male come vorresti far credere… :wink:

:joy: :joy: :joy:

Furbetto! E fu così che scoprimmo la sua vera abilità con le SubD, questa:


:rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

stai lavorando al nuovo tipo di aereo con doppia fusoliera che lancia lo Shuttle in orbita?

Grazie Fabio, con le subd ho impiegato meno di un minuto. Con le nurbs non lo so, ma dovrebbe esserci sempre la continuità di curvatura.

@0904 macché, giusto un esercizio.

Esercizio per esercizio.
Chissà se qualcuno che ha tempo da perdere vuol provare a replicare questa SubD con una Nurbs?
corona.3dm (561,2 KB)

1 Mi Piace

wauuu qui si fanno ancora più interessanti le SubD :+1:

ovviamente credo e spero che la dentellatura viene impostata tramite comando?
oppure ci si deve aiutare con qualche costruzione tramite curve? (per tagliare dico)

Urka, velocissimo. :+1:

Mica voleva essere un modo per dire che sono bravo. Figurati, è solo per riportare la differenza di rapidità di modellazione tra nurbs e subd. Per le SubD ci sono “quattro” comandi che chi conosce Rhino impara ad usare subito.

Conoscete un modo per infittire la mesh lungo la circonferenza o in generale in un determinato punto?

Questa è stata più veloce, circa 20 secondi … :rofl: :rofl: :rofl:

corona_nurbs.3dm (5,5 MB)

1 Mi Piace

Così è troppo facile.
Con _ToNurbs 2 secondi.

Non avevi specificato e ne ho approfittato. :joy: