Curve di costruzione

Ciao a tutti

Ho notato una discussione sul forum USA:

Il problema (generalizzando) mi suona familiare …

Abbastanza spesso mi capita di desiderare di poter usare una parte di curva, oppure piu’ curve concatenate (come nella richiesta di Steve), come curva di costruzione per un comando.

Sarei curioso di sapere se capita anche ad altri o se e’ solo frutto della mia zucca bacata. :slight_smile:

Oppure se c’e’ modo di fare una cosa simile vorrei sapere come si fa, perche’ purtroppo non lo so … :confused:

Grazie

Prova ad usare il comando NetworkSrf senza splittare le curve o i comandi PlanarSurface e AddPlanarSurface
Vittorio

Ciao Vittorio !

Si’, PlanarSrf la uso spesso, ho anche uno script per le curve aperte. :slight_smile:
NetworkSrf non ho l’abitudine di usarla, anche perche’ e’ molto raro che debba usare superfici a doppia curvatura, esclusi i fillet, ma quelli sono un altro discorso.
Al massimo per ‘rifare’ dei fillet offsettati male o con variazioni di raggio uso uno Sweep.
Ma cio’ che uso continuamente sono estrusioni e rigate ( tramite uno script che usa Loft ), oltre ai soliti fillet … stesso discorso di prima.

Grazie per la risposta, ciao !

Siamo in due…
tranquillo…

Non mi viene in mente però anche solo concettualmente come fare la cosa a meno di non ipotizzare tutte le intersezioni possibili di quello che si seleziona con il resto degli oggetti per ricavarne i punti di suddivisione.

Sul forum in inglese ho trovato il comando testGetPlanarRegions per la versione WIP che risolve il problema per curve che giaciono sul piano corrente . Provare e dare un giudizio.
Vittorio

Ciao Giuspa !

Grazie per la compagnia …:wink:

Io pensavo a cose molto piu’ ‘manuali’ …
Tipo un’opzione sulla selezione di curve per selezionare uno o piu’ tratti di curva specificando gli estremi via click
Certo non molto rapido, ma almeno non devi estrarre/duplicare/pacioccare le brep ecc.

Grazie, ciao !