Buongiorno a tutti! Sto cercando di creare una patch che mi faccia una superficie con queste curve di livello, ma non viene mai abbastanza precisa, nemmeno selezionando i punti delle curve. Secondo voi il problema sta proprio alla base delle curve di livello? Sono una ogni metro, forse posso provare ad aggiungerne altre? O sono io che non so usare bene Rhino?
Allego sia il file su Rhino, che il CAD delle curve. Grazie mille in anticipo!
CDL_CAD.dwg (102,5 KB)
CDL_3D.3dm (1,3 MB)
Ciao Giulia,
è un problema riuscire a fare delle superfici morbide con delle policurve che presentano anche incavi squadrati (mi pare di capire che in alcuni punti ci sono dei dislivelli in verticale, probabilmente muri di contenimento o altre opere..).
Potresti ricostruire le curve di livello in modo da partire da spline in modo da ammorbidire i salti… ma mi sembra un lavoraccio a vedere il modello.
Mi sono quindi orientato verso le mesh, provando lo shrink wrap sulle estrusioni.
Su quel risultato si può intervenire con il comando smooth per ammorbidire ulteriormente i salti da una curva all’altra.
C’è da fare un pò di prove per capire quale strada sia migliore.
Alla fine, dalla mesh ottenuta, si può pensare di ottenere delle superfici… o utilizzare la mesh così com’è…
Allego la prova fatta al volo (che adesso me ne vado a casa a cena) da cui puoi vedere se ti può dare qualche spunto da cui partire…
Ho zippato il file per cercare di alleggerirlo dato che ci sono già le mesh ad appesantire.
CDL_3D_LZ.zip (3,3 MB)