Da gabbia a polisuperficie

CIao a tutti,
come da titolo: è possibile trasformare la “gabbia” usata per deformare un solido, in una polisuperficie ?
Dopo aver rilasciato il solido all’interno della gabbia, ho provato ad esploderla ed è comparsa la dicitura:
“Esploso un oggetto di controllo morph in una gabbia NURBS”,
ma poi non riesco a esploderla o suddividerla.
E’ possibile ?
Grazie e Buona Befana …

Buona Epifania

scusa ma che ti serve trasformare una gabbia in una polisuperfice??? Potresti darci un esempio dove ti potrebbe essere utile?

Mi ha incuriosito il fatto che la gabbia ha la forma esatta a contenere l’oggetto modificato.
Nell’esempio la gabbia ( in rosso) potrebbe diventare il contenitore dell’oggetto modificato (in nero).
Comunque la domanda è più teorica che pratica.

PROBLEMA GABBIA.3dm (151,4 KB)

Non mi risulta ci sia un comando automatico che permetta di convertire una gabbia in una polisuperficie.
La gabbia è un oggetto particolare… se attivi i punti di controllo ti accorgi che non esiste una polisuperficie che possa replicare la matrice di punti visualizzata.
Un metodo che puoi utilizzare per disegnare il volume esterno è quello di creare le curve esterne snappando ai control points e poi estrudere o creare le superfiici una alla volta.

Si potrebbe creare un comando automatico che estrae i punt e poi riconosca quelli esterni sui quali creare le curve… ma la cosa diventa abbastanza complessa nel caso la gabbia sia deformata in maniera pesante… non so se GH abbia qualche componente che lo faccia in automatico… bisognerebbe chiedere @leopoldomonzani

1 Mi Piace

Bella l’idea di ricreare le curve seguendo i punti di controllo.

Grazie :slightly_smiling_face:

Forse con uno script.
La soluzione potrebbe essere a monte.
Aggiungere agli oggetti da deformare un parallelepipedo coincidente con la gabbia e il gioco è fatto.

3 Mi Piace