Da mesh a subd

Buonasera, sto facendo un’ingegnerizzazione inversa per un esame universitario e stiamo usando il programma “metashape” per la parte di rilevazione fotogrammetria e creazione della mesh e rhino per poi creare sulla base di quel modello un modello con subd. Non so minimamente come muovermi e cosa fare, qualcuno può aiutarmi?

Se le mesh sono troppo complesse potresti usare il comando _ReduceMesh fino ad ottenere un adeguato compromesso tra la complessità e la qualità delle mesh.
Poi direi il comando _Quadremesh che, tra le altre cose, permette di di convertire direttamente in subd.
Il comando per convertire una mesh (o una nurbs) in subd comunque è _ToSubd.

Buongiorno, grazie mille per la risposta, ho provato con reduce mesh ma la forma che ho scelto è molto complessa e la fotogrammetria non è troppo precisa quindi riducendolo mi esce fuori l’oggetto spigoloso
Fotogrammetria conchiglia.3dm (5,4 MB)

Ciao Letizia, premetto che non sono molto ferrato in materia.
Di sicuro il reverse è una bella gatta da pelare. :anguished:
La riduzione delle mesh non è “obbligatoria”, di solito si applica se si parte da modelli con un numero di facce esagerato e, in ogni caso, va applicata controllando la perdita di qualità.
La mesh che vedo è bruttina, penso sia normale derivando da una scansione 3D.
Secondo me va prima sistemata un po’ (un bel po’), eliminando le “punte”, chiudendo i fori, ecc.
Poi il comando che ti ho detto dovrebbe essere la strada migliore, in Rhino, per ottenere una subd.
Aspettiamo comunque il parere degli esperti in materia.

PS fatta al volo con la tua meh:

1 Mi Piace

Ciao Letizia.
Scusa la franchezza: la fotogrammetria è oscena più che altro.
Farci qualcosa di “buono” è come voler fare un piatto appetitoso con cibi avariati… nemmeno se sei Cracco…

Primo: scala con origine 0,0,0 ingrandendo per 1000 volte. Altrimenti si lavora su dimensioni atomiche.
Non devi ridurre la mesh in quanto è già poco dettagliata.
Secondo passo: usa il comando _Smooth come da immagine che segue e che leverà le asperità.

Ora puoi semplificare il modello usando _QuadRemesh sulla mesh smussata. passando direttamente a SubD nel caso.

Se posso permettermi una valutazione sul progetto.
Si tratta dell’ attività (Reverse) che richiede le maggiori competenze in assoluto in Rhino.
Per fare una cosa appena decente devi essere un professionista vero. Quindi senza esitazioni su dove iniziare e quali procedure seguire.

1 Mi Piace

Va bene grazie mille per i consigli, ma secondo lei mi conviene rifare la fotogrammetria? oppure potrei riuscire a tirar fuori qualcosa anche da questo modello?
Comunque il professore ci ha detto che potremmo ricostruire la geometria anche attraverso l’individuazione di punti o curve principali della mesh, senza convertire necessariamente e direttamente la mesh in Sud.

Grazie mille per il consiglio, ora proverò a sistemare il modello anche con gli altri consigli e eventualmente lo caricherò nuovamente qui

Ciao Letizia, qui ci diamo tutti del “tu” :wink:
Il Prof. ha ragione, per un reverse buono occorre integrare sezioni della mesh, che poi vanno ricostruite (da polilinee a curve NURBS) e quindi usate per generazione di superfici o come geometrie di verifica dimensionale.
Dovrei vedere il modello vero per dirti se serve rifare la fotogrammetria.
Quando fai fotogrammetria evita se possibile di lasciare lucida la conchiglia. Puo opacizzare con talco. Ci passi sopra un po’ di carta con olio di cucina e poi talco. Così rimane attaccato.
Quegli “spike” di mesh sono riflessioni secondo me.
Parti da una buona mesh e farai mille volte prima.

2 Mi Piace

Ciao, scusa il ritardo ma avevo anche altre cose da finire e quindi ho accantonato un attimo il progetto della conchiglia. ho rifatto la scansione mettendo il talco sull’oggetto e ora sto aspettando il risultato, ma in generale poi non so come fare per passare dalla mesh alla sub

Una volta che hai la mesh, prova il comando: _QuadRemesh con opzione SubD.

Ciao guarda ho cambiato oggetto e ho provato a fare tutto da capo ma mi escono solo delle macchiette, per ora non ho il file ma intanto posso mandare le foto? Vorrei capire dov’è sbaglio

manda tutto quello che pensi sia utile ma come ti dicevo, se non hai una mesh decente, non vai lontano…

Scusa per le domande forse un po’ ovvie, ma la mesh dipende anche dal risultato delle foto giusto?

Domanda affatto banale! Dipende (anche) dal software di fotogrammetria. Per esperienza diretta, a parità di hardware ho ottenuto mesh diversissime come risoluzione solo per via del software.

scusate se rispondo ora ma stavo riprovando a fare la fotogrammetria e sono riuscita ad ottenere una mesh più decente, potreste darmi un parere? se va bene poi come potrei proseguire
Conchiglia migliore.3dm (16,6 MB)