Come strutturare la base di un'aquila con le SUBD

Ciao a tutti, ogni tanto torno con qualche rompicapo.

Stavo pensando di farmi la base in rhino con le sub-d e poi portarla in zbrush per fare i dettagli.

Lo so che si potrebbe fare tutto in zbrush ma io non sono un fenomeno e non conosco bene quel programma.

Con rhino ci faccio tutto, pure la pasta.

Avevo pensato di dividere i pezzi: testa, corpo, zampe e ali

Soprattutto le ali in rhino ci metterei la metà del tempo di zbrush.

Consigli su come usare al meglio le subd in questo caso?

Intervengano gli esperti di render, ma mi pare di aver scoperto che applicando una texture ad esempio ad una faccia di un cubo è possibile dargli la forma dell immagine, spero di non averla sparata grossa, ma se è così inizierei da qui, poi quadremesh e modellazione da scultore.

Con le SubD di Rhino puoi impostare le parti facilmente. Corpo e testa, zampe e forma generale delle ali.
Poi Z-Brush che è fatto esattamente per queste cose.

sarebbe fantastico

uso le native: cubo, sfera, cilindro ecc?

e poi me la vado a modellare con i dettagli in zbrush

Per corpo/testa e zampe direi di si.
Per le ali partirei da linee che formano una trama a rettangoli. Poi MeshFromLines e in seguito converti la mesh in SubD. Facile e produttivo.

Qui è fatta uno schifo ma per dare l’idea.

2 Mi Piace

Caio Giovanni.
Hai provato il comando _Heightfield ?
Magari potrebbe essere un punto di partenza.

2 Mi Piace

porca paletta!

Ciao Fabio, come faccio?

Carico l’immagine e poi? Sotto una superficie?

questo è il risultato iniziale.

Vorrei essere più veloce e penso che fare come ha consigliato Giuseppe con le linee sia meglio.

Ci devo ragionare un attimo.

3 Mi Piace

:clap:

1 Mi Piace

Lancia il comando, ti chiede di selezionare l’immagine.
Regola i vari settaggi/opzioni.
Buone prove. :wink:

1 Mi Piace

Buongiorno
interessante ma…che ci fai poi? c’è un tutorial?
va bene fai i settaggi e qualcosa viene fuori ma poi???
ecco…e poi?
na roba sensazionale ma che ci fai?

Ci vorrebbe un modo per fare un auto pulizia perché così si perde molto più tempo che farlo “a mano”.

Non ho contato il tempo di preciso ma per ora sono a 4 ore di lavoro facendo tutto a mano da zero

Ciao Max.
Se l’immagine di partenza è adeguata, con opportuni settaggi del comando e con ottimizzazione/pulizia della mesh, puoi arrivare ad un oggetto stampabile, in sostanza finito.

Di sicuro occorre lavorare un po’ sulle mesh per vedere se si arriva ad un risultato adeguato.
Tieni sempre presente le dimensioni del modello finale … due cm al massimo?
Intendo dire che occorre valutare bene la complessità della mesh in rapporto alla definizione che si può ottenere sul modello finale.
In casi simili i dettagli minimi delle piume li abbiamo fatti al volo con un bulino.

Scusatemi, ma questa l avete provata?

Ciao Luca, io sì.
Questo uno degli ultimi lavori con quel metodo:

2 Mi Piace

anche meno Fabio, 1,8 cm

L’ hai usata come texture?