Diametro su curva con punti non tutti sullo stesso piano

Buongiorno a tutti,
Non so come calcolare il diametro di una curva i cui punti non cadono tutti sullo stesso piano. Qual’è il comando? Grazie per l’aiuto, Mirco

ps. allego file 3d
diametro su una curva non piana.3dm (1,5 MB)

Ciao Mirko.
Il diametro è riferibile ad un cerchio che è una curva piana.
La tua curva non è piana e quindi non ha un diametro.

Si possono prendere misure varie, ma bisognerebbe capire cosa devi farci.
Se ti interessa sapere il diametro del cilindro che permette di forare la superficie con quel profilo, basta proiettare la curva sul piano ortogonale all’asse del cilindro.
Ma ripeto, bisognerebbe capire cosa ti serve.
O magari, probabile, non ho capito un tubo io. :blush:

1 Mi Piace

Buongiorno Mirco,

Non se se e’ quello che cerchi, ma il foro e’ presente nella mesh.
Facendo una sezione si puo’ misurare il diametro, che risulta 0.6 mm

Si grazie mille Gambler, l’ho fatta e per misurarne il diametro ho dovuto proiettarla sul piano C (salvo che non vi sia altro metodo). Mi è venuto effettivamente mm. 0,60. A me serviva sapere il diametro. Ora mi è stato detto che è troppo piccolo e devo farne uno da 0.70 mm. Quando ho chiesto il perché mi è stato detto che era strano che nel disegno vi fosse uno foro perchè nella stampa non era venuto fuori (solo un abbozzo neanche misurabile). Se non sbaglio il foro c’è ed è ben oltre i 2,5 mm. Si tratta di un problema di disegno o di stampa? Merci, mirco

Si grazie mille Emilio, l’ho fatta e per misurarne il diametro ho dovuto proiettarla sul piano C (salvo che non vi sia altro metodo). Mi è venuto effettivamente mm. 0,60. A me serviva sapere il diametro. Ora mi è stato detto che è troppo piccolo e devo farne uno da 0.70 mm. Quando ho chiesto il perché mi è stato detto che era strano che nel disegno vi fosse uno foro perchè nella stampa non era venuto fuori (solo un abbozzo neanche misurabile). Se non sbaglio il foro c’è ed è ben oltre i 2,5 mm. Si tratta di un problema di disegno o di stampa? Merci, mirco

Grazie mille Gambler, l’ho fatta e per misurarne il diametro ho dovuto proiettarla sul piano C (salvo che non vi sia altro metodo). Mi è venuto effettivamente mm. 0,60. A me serviva sapere il diametro. Ora mi è stato detto che è troppo piccolo e devo farne uno da 0.70 mm. Quando ho chiesto il perché mi è stato detto che era strano che nel disegno vi fosse uno foro perchè nella stampa non era venuto fuori (solo un abbozzo neanche misurabile). Se non sbaglio il foro c’è ed è ben oltre i 2,5 mm. Si tratta di un problema di disegno o di stampa? Merci, mirco

Se nel disegno c’è, e nella stampa non c’è, direi che è un problema di stampa, le sezioni non dovrebbero essere problematiche.
In ogni caso penso che lì ci vada una molla da torsione … l’alloggiamento, o di riffa o di raffa, deve esserci.

ok grazie mille verifico che non vi sia stato un qualche problema in merito alla stampa, merci, Mirco

Come dice Fabio …

E nella mesh il foro c’e’, si vede bene: :slight_smile:

Ma non ti hanno dato le superfici ? Solo la mesh ?
Mi sembra scomodo da modificare … forse sono io che non ho esperienza sulle mesh … :confused: